se riesco a mettere a punto l'attrezzo si...microciccio ha scritto:Che sei completamente pazzodiego.nello ha scritto:...Voi che ne pensate?![]()
![]()
![]()
![]()
Davvero un bel lavoro Diego! Molto impegnativo e di grande soddisfazione. Venerdì ci porti le ruotine?![]()
microciccio
Moto Guzzi Alce
Moderatore: Rosario
- diego.nello
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Italy
- Nome: Diego
Re: Moto Guzzi Alce
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Caro Diego, quando ti ho letto mi è venuto un colpo! Ricordavo di aver preso l'anno scorso in fiera a Verona un Gilera LTE 500 ma non ricordavo la marca, temevo potesse essere parente del tuo Guzzi, ma riguardandola è la solita model victoria con i raggi in fotoincisione. Comunque ti seguirò con interesse perchè ho parecchie motine in 1/35, mi piacciono da impazzire, purtroppo alcune, anche le ultimissime tamiya, hanno dei brutti cerchioni! Non parliamo poi delle vecchie italeri, in primis le Harley, ma anche Bmw e Zundapp non sono da meno. Ciao.
Pur non avendo mai affrontato questo tipo di lavori so per certo che nelle moto 1/9 vendono i kit per montare i raggi che includono una specie di dima... i raggi sono in acciaio armonico (quello delle corde delle chitarre). Certo la tua è molto più piccola, ma ho visto un nieuport 17 autocostruito in cui il modellista aveva realizzato le ruote a raggi del biplano ed era in 1/72... quindi c'è speranza. Lui aveva utilizzato del nylon (non so se lenza o cosa) ed erano così ben tirati che reggevano il peso, proprio come i raggi veri. Tu stai lavorando molto bene a mio parere, forse il rame non è ideale ma non saprei fare certo di meglio.
Faccio il tifo per te!
Faccio il tifo per te!
- diego.nello
Okkio comunque alla Gilera LTE 500... se guardi nella mia galleria l'ho montata anche io... devi fare attenzione alle ruote che si svergolano facilmente e l'unione delle due semiruote non è proprio perfetta...davmarx ha scritto:Caro Diego, quando ti ho letto mi è venuto un colpo! Ricordavo di aver preso l'anno scorso in fiera a Verona un Gilera LTE 500 ma non ricordavo la marca, temevo potesse essere parente del tuo Guzzi, ma riguardandola è la solita model victoria con i raggi in fotoincisione. Comunque ti seguirò con interesse perchè ho parecchie motine in 1/35, mi piacciono da impazzire, purtroppo alcune, anche le ultimissime tamiya, hanno dei brutti cerchioni! Non parliamo poi delle vecchie italeri, in primis le Harley, ma anche Bmw e Zundapp non sono da meno. Ciao.
Ho montato anche il mototriciclo Benelli... in quello le ruote sono ancor più delicate
Harley Italeri? Beh il masterista ha utilizzato quelle ruote per fare lo stampo.... indovina come sono uscite in resina?

Se continuo così... cambio scala e passo all' 1/9... auto-costruzione più, o auto-costruzione meno... sempre li si va a finire...
- diego.nello
Ciao Fabio, grazie per le info... riusciresti a ritrovare l'articolo? Mi farebbe molto comodo vedere come ha fatto l'amico del Nieuport...Fabio_lone ha scritto:Pur non avendo mai affrontato questo tipo di lavori so per certo che nelle moto 1/9 vendono i kit per montare i raggi che includono una specie di dima... i raggi sono in acciaio armonico (quello delle corde delle chitarre). Certo la tua è molto più piccola, ma ho visto un nieuport 17 autocostruito in cui il modellista aveva realizzato le ruote a raggi del biplano ed era in 1/72... quindi c'è speranza. Lui aveva utilizzato del nylon (non so se lenza o cosa) ed erano così ben tirati che reggevano il peso, proprio come i raggi veri. Tu stai lavorando molto bene a mio parere, forse il rame non è ideale ma non saprei fare certo di meglio.
Faccio il tifo per te!
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Grazie Diego, ieri mi è venuto un colpo, invece oggi ho sorriso quando mi hai fatto pensare alle ruote in resina! Procedi con i tuoi cerchioni, il secondo sistema che stai usando mi ispira molto, secondo me potrebbe essere quello buono, mi piace il risultato. Ciao.diego.nello ha scritto: Harley Italeri? Beh il masterista ha utilizzato quelle ruote per fare lo stampo.... indovina come sono uscite in resina?![]()
Se continuo così... cambio scala e passo all' 1/9... auto-costruzione più, o auto-costruzione meno... sempre li si va a finire...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Vedendo le sbavature sui pezzi (o sarebbe meglio definirli "tocchi") in resina, credo proprio che il lavoro più impegnativo non finirà con i raggi delle ruote Diego! auguri... 

- diego.nello
ahahahaha... visto in che ginepraio mi son tuffato?Starfighter84 ha scritto:Vedendo le sbavature sui pezzi (o sarebbe meglio definirli "tocchi") in resina, credo proprio che il lavoro più impegnativo non finirà con i raggi delle ruote Diego! auguri...
Piano dell'opera:
-rifare le due ruote
-sistemare motore
-rifare telaio
-rifare in vacum o con lamierino da sbalzo i parafanghi e portatarghe
-rifare porta-pacchi (nella realtà costituito da un tondino in ferro e non da una piatta fotoincisione)
-rifare manubrio e relative leve
-rifare tutte le molle
-forse da rifare anche le 4 forcelle
-sostituire faro anteriore (fuori scala) con un in vacuum
-rifare pedaline e cavalletto...

- diego.nello
L'ho trovato! trattasi di un modello in scala 1/5 e i raggi erano in cavetto di acciaio plastificato da 0,5 mm...diego.nello ha scritto:Ciao Fabio, grazie per le info... riusciresti a ritrovare l'articolo? Mi farebbe molto comodo vedere come ha fatto l'amico del Nieuport...Fabio_lone ha scritto:Pur non avendo mai affrontato questo tipo di lavori so per certo che nelle moto 1/9 vendono i kit per montare i raggi che includono una specie di dima... i raggi sono in acciaio armonico (quello delle corde delle chitarre). Certo la tua è molto più piccola, ma ho visto un nieuport 17 autocostruito in cui il modellista aveva realizzato le ruote a raggi del biplano ed era in 1/72... quindi c'è speranza. Lui aveva utilizzato del nylon (non so se lenza o cosa) ed erano così ben tirati che reggevano il peso, proprio come i raggi veri. Tu stai lavorando molto bene a mio parere, forse il rame non è ideale ma non saprei fare certo di meglio.
Faccio il tifo per te!
Provo a vedere se esiste da 0,1o 0,2... se si ci faccio un pensierino... altrimenti mi metterò a cuocere il rame o ruberò dalla mia chitarra il Mi cantino

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Diego,diego.nello ha scritto:...
-rifare le due ruote
...
-rifare telaio
-rifare in vacum o con lamierino da sbalzo i parafanghi e portatarghe
-rifare porta-pacchi (nella realtà costituito da un tondino in ferro e non da una piatta fotoincisione)
-rifare manubrio e relative leve
-rifare tutte le molle
-... rifare anche le 4 forcelle
...
-rifare pedaline e cavalletto...
...
hai dimenticato: rifare dei nuovi occhiali da vista

microciccio