Moto Guzzi Alce

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Re: Moto Guzzi Alce

Messaggio da diego.nello »

microciccio ha scritto:
diego.nello ha scritto:...Voi che ne pensate?
Che sei completamente pazzo :-crazy :-000 :-prrrr :-sbraco

Davvero un bel lavoro Diego! Molto impegnativo e di grande soddisfazione. Venerdì ci porti le ruotine? ;)

microciccio
se riesco a mettere a punto l'attrezzo si...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Caro Diego, quando ti ho letto mi è venuto un colpo! Ricordavo di aver preso l'anno scorso in fiera a Verona un Gilera LTE 500 ma non ricordavo la marca, temevo potesse essere parente del tuo Guzzi, ma riguardandola è la solita model victoria con i raggi in fotoincisione. Comunque ti seguirò con interesse perchè ho parecchie motine in 1/35, mi piacciono da impazzire, purtroppo alcune, anche le ultimissime tamiya, hanno dei brutti cerchioni! Non parliamo poi delle vecchie italeri, in primis le Harley, ma anche Bmw e Zundapp non sono da meno. Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Pur non avendo mai affrontato questo tipo di lavori so per certo che nelle moto 1/9 vendono i kit per montare i raggi che includono una specie di dima... i raggi sono in acciaio armonico (quello delle corde delle chitarre). Certo la tua è molto più piccola, ma ho visto un nieuport 17 autocostruito in cui il modellista aveva realizzato le ruote a raggi del biplano ed era in 1/72... quindi c'è speranza. Lui aveva utilizzato del nylon (non so se lenza o cosa) ed erano così ben tirati che reggevano il peso, proprio come i raggi veri. Tu stai lavorando molto bene a mio parere, forse il rame non è ideale ma non saprei fare certo di meglio.

Faccio il tifo per te!
diego.nello

davmarx ha scritto:Caro Diego, quando ti ho letto mi è venuto un colpo! Ricordavo di aver preso l'anno scorso in fiera a Verona un Gilera LTE 500 ma non ricordavo la marca, temevo potesse essere parente del tuo Guzzi, ma riguardandola è la solita model victoria con i raggi in fotoincisione. Comunque ti seguirò con interesse perchè ho parecchie motine in 1/35, mi piacciono da impazzire, purtroppo alcune, anche le ultimissime tamiya, hanno dei brutti cerchioni! Non parliamo poi delle vecchie italeri, in primis le Harley, ma anche Bmw e Zundapp non sono da meno. Ciao.
Okkio comunque alla Gilera LTE 500... se guardi nella mia galleria l'ho montata anche io... devi fare attenzione alle ruote che si svergolano facilmente e l'unione delle due semiruote non è proprio perfetta...
Ho montato anche il mototriciclo Benelli... in quello le ruote sono ancor più delicate

Harley Italeri? Beh il masterista ha utilizzato quelle ruote per fare lo stampo.... indovina come sono uscite in resina? :-000

Se continuo così... cambio scala e passo all' 1/9... auto-costruzione più, o auto-costruzione meno... sempre li si va a finire...
ImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
diego.nello

Fabio_lone ha scritto:Pur non avendo mai affrontato questo tipo di lavori so per certo che nelle moto 1/9 vendono i kit per montare i raggi che includono una specie di dima... i raggi sono in acciaio armonico (quello delle corde delle chitarre). Certo la tua è molto più piccola, ma ho visto un nieuport 17 autocostruito in cui il modellista aveva realizzato le ruote a raggi del biplano ed era in 1/72... quindi c'è speranza. Lui aveva utilizzato del nylon (non so se lenza o cosa) ed erano così ben tirati che reggevano il peso, proprio come i raggi veri. Tu stai lavorando molto bene a mio parere, forse il rame non è ideale ma non saprei fare certo di meglio.

Faccio il tifo per te!
Ciao Fabio, grazie per le info... riusciresti a ritrovare l'articolo? Mi farebbe molto comodo vedere come ha fatto l'amico del Nieuport...
ImmagineImmagine
Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

diego.nello ha scritto: Harley Italeri? Beh il masterista ha utilizzato quelle ruote per fare lo stampo.... indovina come sono uscite in resina? :-000

Se continuo così... cambio scala e passo all' 1/9... auto-costruzione più, o auto-costruzione meno... sempre li si va a finire...
Grazie Diego, ieri mi è venuto un colpo, invece oggi ho sorriso quando mi hai fatto pensare alle ruote in resina! Procedi con i tuoi cerchioni, il secondo sistema che stai usando mi ispira molto, secondo me potrebbe essere quello buono, mi piace il risultato. Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vedendo le sbavature sui pezzi (o sarebbe meglio definirli "tocchi") in resina, credo proprio che il lavoro più impegnativo non finirà con i raggi delle ruote Diego! auguri... :-bleaa
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
diego.nello

Starfighter84 ha scritto:Vedendo le sbavature sui pezzi (o sarebbe meglio definirli "tocchi") in resina, credo proprio che il lavoro più impegnativo non finirà con i raggi delle ruote Diego! auguri... :-bleaa
ahahahaha... visto in che ginepraio mi son tuffato?

Piano dell'opera:

-rifare le due ruote
-sistemare motore
-rifare telaio
-rifare in vacum o con lamierino da sbalzo i parafanghi e portatarghe
-rifare porta-pacchi (nella realtà costituito da un tondino in ferro e non da una piatta fotoincisione)
-rifare manubrio e relative leve
-rifare tutte le molle
-forse da rifare anche le 4 forcelle
-sostituire faro anteriore (fuori scala) con un in vacuum
-rifare pedaline e cavalletto...

:-sbraco se me la autocostruisco faccio prima :-sbraco
ImmagineImmagine
Immagine
diego.nello

diego.nello ha scritto:
Fabio_lone ha scritto:Pur non avendo mai affrontato questo tipo di lavori so per certo che nelle moto 1/9 vendono i kit per montare i raggi che includono una specie di dima... i raggi sono in acciaio armonico (quello delle corde delle chitarre). Certo la tua è molto più piccola, ma ho visto un nieuport 17 autocostruito in cui il modellista aveva realizzato le ruote a raggi del biplano ed era in 1/72... quindi c'è speranza. Lui aveva utilizzato del nylon (non so se lenza o cosa) ed erano così ben tirati che reggevano il peso, proprio come i raggi veri. Tu stai lavorando molto bene a mio parere, forse il rame non è ideale ma non saprei fare certo di meglio.

Faccio il tifo per te!
Ciao Fabio, grazie per le info... riusciresti a ritrovare l'articolo? Mi farebbe molto comodo vedere come ha fatto l'amico del Nieuport...
L'ho trovato! trattasi di un modello in scala 1/5 e i raggi erano in cavetto di acciaio plastificato da 0,5 mm...

Provo a vedere se esiste da 0,1o 0,2... se si ci faccio un pensierino... altrimenti mi metterò a cuocere il rame o ruberò dalla mia chitarra il Mi cantino :-sbraco
ImmagineImmagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

diego.nello ha scritto:...
-rifare le due ruote
...
-rifare telaio
-rifare in vacum o con lamierino da sbalzo i parafanghi e portatarghe
-rifare porta-pacchi (nella realtà costituito da un tondino in ferro e non da una piatta fotoincisione)
-rifare manubrio e relative leve
-rifare tutte le molle
-... rifare anche le 4 forcelle
...
-rifare pedaline e cavalletto...
...
Ciao Diego,

hai dimenticato: rifare dei nuovi occhiali da vista :-prrrr :-sbraco .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”