MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air Force

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air F

Messaggio da microciccio »

Off Topic
mattia_eurofighter ha scritto:... neanche a me piace il soggetto, anzi direi che è proprio brutto! ...
Caro Mattia precedo Max,

eretico, infedele, adoratore del falso Profeta! :-prrrr :-sbraco

Preferisco dire che è Bruto, nel senso che esprime, con le sue linee bitorzolute e semplificate al massimo, tutta la sua forza bruta. ;)
Le mimetiche poi sono fuori discussione :-SBAV . Per quante ne ha portate dovrebbe essere in grado di soddisfare praticamente tutti i tipi di palato modellistico! :-banana
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Ovvia, puntuale, necessaria e doverosa la stigmatizzazione dell'Adm
microciccio ha scritto:Preferisco dire che è Bruto
...ma forse neanche "bruto" che si può fare ad un MiG25 ad esempio...direi "contadino" nel senso del trattore:essenziale, senza comfort e semplice.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Oggi è stata la giornata dei lavoretti "delicati"... perchè? ecco le foto!

Immagine

Immagine

I piani di coda ancora non li avevo presi in considerazione... c'erano altre cose da fare più importanti, per questo li ho tralasciati. Oggi, facendo delle prove a secco, mi sono accorto dell'ennesima imprecisione di questo kit... utilizzando i perni e gli scassi del kit per l'llineamento le superfici mobili non erano ben allineate ed in sagoma.
Poi, guardando un pò le foto dei Fishbed in scala 1/1, ho notato che gli elevoni a terra assumono spesso una posizione leggermente a picchiare... e qui è scattata l'idea! ho chiuso gli scassi originali con un listello di Plasticard ritagliato a misura, ho forato la fusoliera per creare un nuovo invito (freccia rossa), e ho ricreato la zona di rotazione del piano di coda (freccia gialla) con una fresetta montata sul mio fidato trapanino!
Sui piani mobili ho montato due perni di riscontro... in questo modo potrò verniciarli a parte e montarli a fine lavoro.

Questa è la posizione definitiva che assumeranno:

Immagine

Da notare come lo stampo inizia a risentire dell'usura... sui piani di coda più di qualche pannellatura si interrompe o è storta... :-bleaa

E ora il pezzo forte della giornata... il montaggio del parabrezza.

Immagine

La palpebra del cruscotto riverniciata e rifinita... ho aggiunto un ulteriore cavetto poprio nella parte che andrà sotto al blindovetro centrale, e l'HUD.

Immagine

Immagine

Il montaggio del trasparente mi ha fatto vivere 15 minuti di ansia!! purtroppo la palpebra in resina risultava molto ingombrante... risultato? il parabrezza non si inseriva bene nella sua sede e toccava contro i lati della palpebra stessa. Alla fine, non potendo fare altro, ho deciso di forzarlo in posizione e incollarlo (sarebbe meglio dire "inchiodarlo"!!) con abbondante cianoacrlica. Vi giuro per per 15 minuti ho dovuto tenere pressato contro la fusoliera il pezzo... non ne voleva sapere di incollarsi a causa della pressione della palpebra contro le pareti interne.

Alla fine ce l'ho fatta... per sicurezza ho ripassato tutte con altra cianoacrilica, la prudenza non è mai troppa! la colla ha funzionato anche da stucco.... provvidenziale anche perchè, proprio lungo le giunzioni, corrono delle pannellature che vanno reincise. Dopo un'attenta carteggiatura con una 2000 (evitando di graffiare le zone trasparenti), ho lucidato tutto con il Compund Tamiya. Il lavoro non mi dispiace... mi aspettavo di peggio!
Potrebbe anche non servire, ma ho deciso di ripassare un pò di Future su windshield... ci sono un paio di piccoli aloni che mi danno alquanto fastidio! :evil:

Allo stato attuale il modello è così:

Immagine

Domani partono le rifiniture... stay tuned! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Finalmente valè sei ormai alla fine, quel parabrezza ti ha fatto non poco stressare è? pare proprio di si, dai che è un ottimo lavoro, bravissimo :-SBAV :-SBAV :-oook
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bello il lavoro sui piani di coda Valerio :-oook
Riguardo al parabrezza, leggendoti, sono andato in ansia anche io :| ...ma le foto hanno fugao ogni dubbio! :-lino
Come al solito la pulizia dei tuoi lavori è da sala operatoria! Pur avendo usato la ciano per il parabrezza, la colorazione azzurra dei frames interni è immacolata!
Una domanda : quando dici di voler ripassare la future intendi ad aerografo su tutto il windshield?

Buona prosecuzione!
:)
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Quando sento le parole parabrezza e ciano nella stessa frase mi viene la pelle d'oca... non so tu come fai a spuntarla sempre
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

ottimo come sempre Vale,anche a me interessa sapere come hai steso la future.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

modello sudato...modello supervalutato! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Valerio....ottimi avanzamenti.....che fai inauguri il Krome??compliments Enrico!! ;) :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Una domanda : quando dici di voler ripassare la future intendi ad aerografo su tutto il windshield?
Esatto! a bassa pressione con la Future non diluita. :-oook
Enrywar67 ha scritto:.che fai inauguri il Krome??
Il Krome lo avevo già inaugurato con lo Scooter brasileiro Enrì! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Exotic Planes 2012.”