Oggi è stata la giornata dei lavoretti "delicati"... perchè? ecco le foto!
I piani di coda ancora non li avevo presi in considerazione... c'erano altre cose da fare più importanti, per questo li ho tralasciati. Oggi, facendo delle prove a secco, mi sono accorto dell'ennesima imprecisione di questo kit... utilizzando i perni e gli scassi del kit per l'llineamento le superfici mobili non erano ben allineate ed in sagoma.
Poi, guardando un pò le foto dei Fishbed in scala 1/1, ho notato che gli elevoni a terra assumono spesso una posizione leggermente a picchiare... e qui è scattata l'idea! ho chiuso gli scassi originali con un listello di Plasticard ritagliato a misura, ho forato la fusoliera per creare un nuovo invito (freccia rossa), e ho ricreato la zona di rotazione del piano di coda (freccia gialla) con una fresetta montata sul mio fidato trapanino!
Sui piani mobili ho montato due perni di riscontro... in questo modo potrò verniciarli a parte e montarli a fine lavoro.
Questa è la posizione definitiva che assumeranno:
Da notare come lo stampo inizia a risentire dell'usura... sui piani di coda più di qualche pannellatura si interrompe o è storta...
E ora il pezzo forte della giornata... il montaggio del parabrezza.
La palpebra del cruscotto riverniciata e rifinita... ho aggiunto un ulteriore cavetto poprio nella parte che andrà sotto al blindovetro centrale, e l'HUD.
Il montaggio del trasparente mi ha fatto vivere 15 minuti di ansia!! purtroppo la palpebra in resina risultava molto ingombrante... risultato? il parabrezza non si inseriva bene nella sua sede e toccava contro i lati della palpebra stessa. Alla fine, non potendo fare altro, ho deciso di forzarlo in posizione e incollarlo (sarebbe meglio dire "inchiodarlo"!!) con abbondante cianoacrlica. Vi giuro per per 15 minuti ho dovuto tenere pressato contro la fusoliera il pezzo... non ne voleva sapere di incollarsi a causa della pressione della palpebra contro le pareti interne.
Alla fine ce l'ho fatta... per sicurezza ho ripassato tutte con altra cianoacrilica, la prudenza non è mai troppa! la colla ha funzionato anche da stucco.... provvidenziale anche perchè, proprio lungo le giunzioni, corrono delle pannellature che vanno reincise. Dopo un'attenta carteggiatura con una 2000 (evitando di graffiare le zone trasparenti), ho lucidato tutto con il Compund Tamiya. Il lavoro non mi dispiace... mi aspettavo di peggio!
Potrebbe anche non servire, ma ho deciso di ripassare un pò di Future su windshield... ci sono un paio di piccoli aloni che mi danno alquanto fastidio!
Allo stato attuale il modello è così:
Domani partono le rifiniture... stay tuned!