MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN - FINITO 14/11/15

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)

Messaggio da PanteraNera »

Geometrino82 ha scritto:Piccola riflessione che ho fatto su quanto successo e sul fatto che il sabre fosse meno lucido degli altri due, ma un po' più a buccia d'arancia.
Può essere dovuto al fatto che per colorarlo ho aggiunto al blu, oltre qualche goccia di nero e al diluente, anche il paint retarder (sempre tamiya)?
Per il g-91 e per il 339 non l'ho usato, quindi la superficie era più liscia e più "attaccabile" dalla colla del nastro, mentre il fatto che il paint retarder abbia reso la superficie leggermente più "ruvida o porosa" ha creato meno problemi all'f-86 quando sono andato a rimuovere la mascheratura?

Supposizioni o pura sfortuna?
Voi che ne dite?
Caspita, da no crederci!! E' è successo lo stesso problema con me quando ho fatto il tuo stesso kit tempo fa....a me addirittura erano uscite delle bollicine sulla vernice. L' unico indiziato è il Paint retarder, non mi sembra di aver esagerato, solo 5-6 gocce per barattolino, ma quando non lo ho usato non ho avuto nessun tipo di problema. Questa cosa ha del misterioso :-incert . Infatti non mi spiego come mai il retarder crea dei problemi con questo colore, con l' X-03 intendo, e non con altri colori..... :?: :?:

Quanto all' uso del nastro di carta da carroziere per mascherare, presta attenzione :-GAZZ : andrebbe evitato per mascherare i colori lucidi, o almeno andrebbe " depotenziato",ridotto il potere adesivo intendo, passandolo su una superfice pulita più volte. Io ti consiglierei in questi casi solo il Tamiya o il nstro Kabuchi ( non so se si scriva così, ma è la stessa cosa....del Tamiya ma più economica), ma anche in questo caso, per stare tranquillo devi depotenziarlo come ti ho descritto sopra!! :) ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Per il retarder non saprei...forse è la composizione chimica di quel colore a reagire male, la prova è che con altri colori non avete avuto il solito problema.

Per il nastro mascherante, io mi trovo benissimo con il Tamiya....sembra fatto apposta :? :shock: (o forse lo è..... :roll: :lol: ), importante comunque passare prima il nastro sul palmo della mano, anche più di una volta per depotenziare il potere adesivo, facendo così non ho mai avuto problemi. Il Tamiya inoltre è piuttosto flessibile e adattabile a differenza del comune nastro da carrozzieri e per questo è ottimo per la mascheratura dei trasparenti.

Ciao!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Non sono sicuro che l'indiziato sia il Paint Retarder (che dovrebbe al contrario favorire l'autolivellamento del colore ritardandone l'asciugatura), a meno che questa tonalità sia particolare. Personalmento ho usato l'X02 soltanto una volta e senza Retarder ma non ho avuto questi problemi. Ricordo invece che - nonostante l'utilizzo del nastro Tamiya - ho avuto gli stessi problemi dopo averlo sollevato dalla superfice. Da allora - quando lo applico su colori lucidi - lo passo sempra un paio di volte sul palmo della mano per stermperarne ulteriormente il potere adesivo.
;)
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Non sono sicuro neanche io che l'indiziato sia il paint retarder, per questo ho chiesto a voi un consiglio / parere sulla questione, perchè io non ci sto capendo più nulla. Magari a qualcuno poteva essere già capitata una cosa del genere.

Quindi adesso non mi resta che decolorate tutto giusto?
O c'è un rimedio?
Diventerò il signore della sverniciatura.
Posso cambiare il mio nick in Lo sverniciatore??? :-disperat :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Buona serata a tutti.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
mattia_eurofighter
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ciao marco...mi sembra che il montaggio complessivo sia ok, non per quanto riguarda il passaggio successivo però! da quello che ho notato anche io con i miei modelli, è che usare il nastro, che sia tamiya o altro non fa bene alla finitura lucida, tende a diventare opaca o a portarsela via! ;)
il tuo problema non è dovuto al retarder, che dovrebbe fare il contrario, cioè livellare i colori lucidi... la cera a quanto pare poi non ha migliorato la situazione! ;)
secondo me sia sul G91, sia sul 339, dovresti rimuove sia il colore che la cera e riportare a vergine il modello...il Sabre invece è venuto fuori molto bene! :-oook
PS: piccolo consiglio...per il prossimo modello, scegli un kit che non abbia finitura lucida, che sono quelli più complicati! ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Frank
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: maimeri

Messaggio da Frank »

Ciao Marco. Appoggio al 100% quanto detto da Mattia. Anche secondo me dovresti sverniciare tutti i modelli, per poi verniciarli tutti assieme in una unica operazione. Così avrai sicuramente la stessa tonalità ed contemporaneamente accorcerai i tempi di verniciatura. L'unica cosa che posso suggerirti è quella di provare il colore per vedere il risultato. Una volta trovato il giusto compromesso fra diluente e colore, eseguire la verniciatura. Falla all'aperto, su una zona un pò ventilata ed accertati che non ci sia pulviscolo. L'ottimale sarebbe farla dopo una pioggia, o adesso alla mattina dopo che la rugiada, l'umidità, si sia deposta. Appena finita la verniciatura,prendi i modelli con cura, e riponili in casa in un luogo protetto dalla polvere, tipo una grande scatola preventivamente pulita con un panno umido. Facendo così, avrai un modello al 90% finito. Una volta asciutto il colore e verificato l'assenza di eventuali difetti ( peli, macchie, ecc. ) , potrai procedere alla finitura. Buon lavoro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Marco, come detto da dagli altri, il problema non è il retarder, che, come ha già spiegato Mattia, aiuta a stendere i colori, ritardandone l'asciugatura, tutto a favore dell'omogeneità.
Per il dosaggio poi aiutardi con pippette graduate, in modo tale da avere già una buona base di partenza al livello di diluizione, e poi "aggiustare" il composto ad occhio :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Escludo, senza dubbi, il Retarder. Secondo me il Sabre si è "salvato" perchè è quello verniciato da più tempo... quindi la vernice ha avuto modo di asciugarsi a dovere. Sugli altri due, evidentemente, c'erano degli strati di vernice abbastanza spessi che non si erano seccati ancora del tutto... nonostante sia trascorso già un bel pò di tempo!
Personalmente evito sempre di utilizzare colori già lucidi... sono sempre molto rognosi da mascherare. Meglio utilizzare gli opachi e poi lucidarli successivamente.

Marco, svernicia tutto e ricomincia... nel frattempo dedica tutte le energie al Sabre! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: Marco, svernicia tutto e ricomincia... nel frattempo dedica tutte le energie al Sabre! :-oook
Si penso proprio che farò così. Finisco il Sabre e poi mi dedico agli altri due.
L'X03 tamiya è lucido, che colore posso usare che non sia lucido in modo da evitare di avere problemi di nuovo? Posso usare il Flat Base?

Per evitare l'effetto buccia d'arancia invece? come prevengo?

Grazie mille a tutti.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Geometrino82 ha scritto:Posso usare il Flat Base?
Certo... è il modo migliore per opacizzare un colore lucido.
Per evitare l'effetto buccia d'arancia invece? come prevengo?
Con il retarder e una diluizione più alta.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”