AD-5W skyraider 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
trachio001
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
Aerografo: si
colori preferiti: citadel
scratch builder: si
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea

AD-5W skyraider 1/72

Messaggio da trachio001 »

Ciao ragazzi!!!!!!! ho fatto "spese natalizie" a casa dello zio e al costo di 0 euri me sono portato a casa un bello skyraider e un bel prowler hasegawa con aftermarket e documentazione :-SBAV :-sbraco
Il primo modello che farò è lo skyraider, non il solito monoposto ma un bellissimo ad-5w ... Il modello è in 1/72 e la base è hasegawa ... le fusoliere sono state rifatte da mio padre utilizzando quelle dello skyraider monogram e quello hasegawa e sono molto meglio e più giuste rispetto a quelle della conversione rvhp , una volta fatta la modifica sono state stampate in resina... le ali sono una replica in resina di quelle hasegawa con qualche modifica , il canopy è un vacuform trasparente della falcon , di questo utilizzerò soltano la parte anteriore , la parte posteriore deriva da un altro vacuform della falcon, che presenta una forma più giusta per il mio esemplare ( gli a-1E avevano una gobba meno pronunciata) :-oook Il cockpit è della cobra company .

Immagine
Immagine

immagine inserite a solo scopo di discussione, tutti i diritti sono dell'autore.

Immagine
Immagine
Immagine

I vari aftermarket con qualche pezzo preso qua e la dalle varie repliche...
Immagine
Immagine

il radar è in vacuform riempito di resina...
Immagine

Ho dovuto modificare la parte posteriore del canopy , alzandolo,allungandolo e allargandolo basandomi sempre sui disegni in scala,per adattarlo alla conversione di mio padre ...
Immagine
Immagine
Immagine

Poi ho tagliato due rettangolini e ho attaccato due pezzi di plasticard trasparente colorato di blu trasparente per simulare i vetrini e ho raccordato tutto , confronto con il pezzo in origine di resina...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Infine ho raccordato tutto con la fusoliera, inciso le linee degli sportelli (ancora non ho terminato) e incollat e raccordato la presa d'aria superiore ...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per ora è tutto spero vi piaccia :-oook

Un saluto a tutti e auguri (anche se un pò in ritardo :? )
:-D
Ultima modifica di trachio001 il 29 dicembre 2012, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: AD-5W skyraider 1/72

Messaggio da Bonovox »

ehi ehi ehi, e da dove spunta sto modellozzo? Uhmm, mi sa che lo zio merita qualche altra visitina. Sei già a buon punto e vedo che l'hai accessoriato bene! Buon proseguimento! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Io questo fantomatico zio prima o poi lo voglio conoscere! :-sbraco

Andrea... non è che ci ho capito molto.... :? in pratica sei partito dal kit Hasegawa e lo hai modificato? oppure il kit era già stato modificato e ristampato in resina e tuo lo stai assemblando?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
trachio001
Knight User
Knight User

Sorry! forse mi sono spiegato male ;) La base è hasegawa per quanto riguarda alcuni pezzi, il resto, come le fusoliere e la parte inferiore delle ali, è stato modificato da mio padre partendo dal modello hasegawa e monogram e poi è stato stato stampato in resina... io lo sto assemblando :-oook Diciamo che alla fine è un modello in resina a tutti gli effetti :-D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ma anche la fusoliera in resina? lavoro con questo materiale da un pò.... e mi sembra troppo precisa per essere una ristampa Andrea. A meno che tuo papà non lo faccia di professione.... a me sembra più plastica quella!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
trachio001
Knight User
Knight User

Starfighter84 ha scritto:Ma anche la fusoliera in resina? lavoro con questo materiale da un pò.... e mi sembra troppo precisa per essere una ristampa Andrea. A meno che tuo papà non lo faccia di professione.... a me sembra più plastica quella!
Si si la fusoliera è in resina colorata con pigmenti di grigio... Mio padre era un modellista di prototipi di giocattoli stampati in resina quindi ci lavorava con questo materiale :-oook
Saluti :)
Ultima modifica di trachio001 il 29 dicembre 2012, 11:21, modificato 1 volta in totale.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

complimenti per l'originalità del velivolo scelto. Provo a sintetizzare quello che ci hai detto perché forse mi sono perso anch'io:
  • Fusoliera: tuo papà ha realizzato un master utilizzando parti provenienti tanto dal modello Hasegawa quanto dal Monogram*. Fatto ciò lo ha replicato in resina.
  • Ala: anche in questo caso ha realizzato un master partendo dall'ala della Hasegawa con le modifiche del caso.
  • Parte posteriore del canopy: sempre un master casereccio (in questo caso che materiale ha usato tuo padre?) utilizzato per termoformare il pezzo che successivamente hai adattato con delle modifiche ad hoc.
  • Parte anteriore del canopy: trasparente termoformato della Falcon.
  • Radome inferiore: conversione termoformata di marca ignota riempita in resina per darle maggior robustezza.
  • Parti restanti: provenienti dai kit Hasegawa, Monogram* (?) e da vari set in resina e fotoincisione di altre marche (CMK, Cobra Company, Engines & Things, KMC** ... altro***?).
Lo accendiamo? :-sbraco

Bella anche la documentazione cartacea :-oook .

microciccio

* Re-inscatolato da Revell
** Ormai chiusa da diversi anni.
*** Se ho capito bene hai scartato il materiale della RVHP.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
trachio001
Knight User
Knight User

microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

complimenti per l'originalità del velivolo scelto. Provo a sintetizzare quello che ci hai detto perché forse mi sono perso anch'io:
  • Fusoliera: tuo papà ha realizzato un master utilizzando parti provenienti tanto dal modello Hasegawa quanto dal Monogram*. Fatto ciò lo ha replicato in resina.
  • Ala: anche in questo caso ha realizzato un master partendo dall'ala della Hasegawa con le modifiche del caso.
  • Parte posteriore del canopy: sempre un master casereccio (in questo caso che materiale ha usato tuo padre?) utilizzato per termoformare il pezzo che successivamente hai adattato con delle modifiche ad hoc.
  • Parte anteriore del canopy: trasparente termoformato della Falcon.
  • Radome inferiore: conversione termoformata di marca ignota riempita in resina per darle maggior robustezza.
  • Parti restanti: provenienti dai kit Hasegawa, Monogram* (?) e da vari set in resina e fotoincisione di altre marche (CMK, Cobra Company, Engines & Things, KMC** ... altro***?).
Lo accendiamo? :-sbraco

Bella anche la documentazione cartacea :-oook .

microciccio

* Re-inscatolato da Revell
** Ormai chiusa da diversi anni.
*** Se ho capito bene hai scartato il materiale della RVHP.
perfetto ahah! Scusate davvero ho fatto pure io confusione :-sbraco Allora la parte posteriore del canopy è sempre della falcon così come il radome :-oook Per il resto quello che ha detto paolo è perfetto :-sbraco
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Andrea ..... non hai solo lo Zio che tutti i modellisti vorrebbero averer...ma anche un papà FENOMENALE :-000 :-000

Qualche idea sulla livrea?
trachio001
Knight User
Knight User

Per la livrea... molto probabilmente farò l'esemplare della prima foto con il pipistrello in coda , ho le decals della superscale anche se il pipistrello è un pò sottodimensionato, vedrò poi cosa fare :-oook

Ecco il lavoro della giornata motore e cockpit... Il motore è quello della engine & things con aggiunta di cavetti in sprue ,la parte frontale di questo è stata segata perchè mi pareva piccola quindi ho attaccato una replica di quella hasegawa :-oook L'anello anteriore della cappottatura proviene dal kit airfix ,quello dell'hasegawa l'ho perso :? , non ho usato quello della KMC poichè i flabelli erano errati , perciò li ho rifatti in plasticard :-D

Spero vi piaccia

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Saluti!! :-D