P-40 1/48 HB "From Bologna with love" - FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: P-40 progetto Bologna! 1/48 Hobby boss Fase3: Ruote e Ti

Messaggio da Jacopo »

Grazie a tutti ragazzi speravo che vi piacesse :-oook

per il seggiolino è incollato e ho avuto la stessa sensazione ma poi ho provato il pilota e oltre a incastrarsi alla perfezione aveva proprio l a giusta postura pi magari l'effetto è accentuato dalla prospettiva :,-(

comunque tranquillo Andrè ho due mani e due bracia non di più XD :-oook
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

:-oook :-oook :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: P-40M 1:48 - From Bologna with Love.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sotto suggerimento di Jacopo, che a Bologna mi ha passato ufficilamente il testimone, aggiorno il suo Wip terminado questo Thread con le fasi finali della colorazione del P40M Hobby Boss in 48, iniziata in parte allo stand di Modeling Time in occasione del ModelGame 2012.
La costruzione la trovate nelle precedenti pagine.
Chi era allo stand in quei giorni ha visto parte del modello abbozzato con alcuni toni e sfumature, ma la base del lavoro è frutto di un reverse preshadind iniziato conil bianco su tutte le superfici.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nelle settimane seguenti, con più calma l'ho ripreso aggiungendo ed uniformando meglio i colori e il lavoro svolto nel weekend Bolognese.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho dato, infine, un leggero strato di sabbia con il Buff Tamiya sulle superfici superiori per ottenere un viraggio corretto dell'Olivedrab

Immagine

Finalmente la stesura dei colori permette di apprezzare il lungo lavoro del reverse p.
Sono partito dal neutral grey della Gunze in velature per non coprire il pattern realizzato in precedenza.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo aver realizzato il ventre, ho steso velature di olive drab+aggiunta di dark yellow per avere un tono già invecchiato.

Immagine

Immagine

Successivamente questa miscela l'ho schiarita/scurita in alcuni punti per ottenere una varietà di sfumature più ampia.
L'olive drab è un bel colore che si presta moltissimo all'invecchiamento.

Le tipiche macchie in verde erba che adornano i bordi di ali e piani caudali degli esemplari M/N, sono state ricavate da una "mascherina volante" di cartoncino opportunamente sagomata e tenuta in posizione da nastro a bassa adesività. In questo modo sono riuscito ad ottenere bordi sfumati e non netti.

Immagine

Immagine

Immagine

Con delle leggere velature di olive drab ho uniformato questo tono di verde a quello predominante della mimetica.
Successivamente utilizzando l'Olive Drab abbastanza scurito e diluito, ho cercato di realizzare in alcuni punti l'effetto "umido" dovuto all'olio; non sò se trasmette questo effetto però :)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per il momento è tutto.
Dovrà essere data un ulteriore velature e ritoccate alcune zone, ma lascerò passare qualche giorno perchè ho gli occhi saturi di verde :-D

Grazie a Ruggero-ROGER che mi ha indirizzato, con la sua esperienza nel campo delle eliche, verso i toni Gunze più adatti.
Grazie anche a Jacopo per avermi permesso di mettere mano al suo modello.
Un enorme ringraziamento và anche agli amici tutti che mi hanno supportato sia qui nel forum che a Bologna con i loro consigli molto utili. :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

che figata Aurelio!!! Bellissimo effetto!!
ciao
Ale
Fabio_lone

Re: P-40 1/48 HB Fase Aurelio "From bologna with love"

Messaggio da Fabio_lone »

Era molto che aspettavo l'aggiornamento sul P-40 Freestylizzato. Che dire, avendo visto il lavoro fatto dal vivo e convinto della bontà della tecnica ero curioso dell'effetto finale. Devo dire che è veramente un usura pesante anche se a mio parere realistica... ti giochi tutto nei prossimi passaggi, infatti secondo me la difficoltà sarà amalgamare a dovere le decals, rischiano di sparare troppo e renderlo innaturale. Credo che i lucidi e gli oli amalgameranno un bel po quindi attendo i passaggi successivi. Ti dico solo che sono contento di vedere quel verde perchè vorrei utilizzare il medesimo procedimento sullo stuka ed è proprio quello che mi aspettavo di ottenere. :-oook :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Aurelio....bellissimo lavoro di wethering.Avrei pero' invertito le tonalita' del post sia sopra che sotto.....comunque ,mi ripeto,visivamente rende l'usura dell'olive drab, :-oook Ciao Enrico.
Nabucodonosor
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo!
colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
Nome: Luca Macchi

Messaggio da Nabucodonosor »

Effetto molto bello, mi piacerebbe moltissimo realizzarlo nel prossimo p-38 in olive drab!
Bravissimo, come al solito!!! :-oook :-oook :-oook
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

bhè aurè...tu sei un maestro! :) :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
rotaliscia

Messaggio da rotaliscia »

Hai una gran bella mano, Aurelio.
I miei complimenti. Seguirò con attenzione.
Paolo
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Aurelio
Secondo me sei il più Spagnolo di tutti qui sopra.... e sai che per me significa IL modellismo assoluto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”