Boeing P-12 E (matchbox 1/72) FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Boeing P-12 E (matchbox 1/72) FINITO

Messaggio da Uanca »

Sicuramente questo modello è più in linea con "l'originalità" che spesso vado a ricercare :-D . I meno giovani lo conosceranno di certo in quanto sia l'aereo che il kit sono delle "pietre miliari" nel loro settore...Già mi è sembrato un successo aver trovato un foglio di decal aggiuntive di marca ovviamente americana e comprate in Inghilterra alla loro apertura scopro che sono prodotte a due passi da casa...dalla Cartograf di Bologna :-sbraco . Nonostante non le avessi mai nemmeno sentite nominare, il marchio mi era sembrata una sufficente garanzia di qualità (vero Valerio ??? :-sbraco )
12 00.JPG
Nel classico stile Matchbox, il kit è piuttosto ben curato nelle forme, ma decisamente meno negli interni, e questo è tutto ciò che offre, a causa della posizione ho dovuto "profanare" il kit eliminando assieme a due bei tondini degli estrattori anche una parte della scritta stampata all'interno di una semifusoliera che recitava " MATCHBOX LESNEY PRODS P.L.C. 1973". La data mi sembra un ottimo viatico per completarlo per il quarantesimo compleanno del kit ;)
12 01.JPG
. Il pannello strumenti è a dir poco spartano, del resto parliamo di una macchina dei primi anni 30, ho sforacchiato un foglietto di plasticard per riprodurre gli 8 strumenti necessari, dopo aver incollato un secondo pezzo di plasticard dietro è stato sagomato nella giusta dimensione. Il resto dell'abitacolo è stato anch'esso ricostruito in plasticard. La difficoltà di queste ricostruzioni totali è solamente quella che necessita di infinite prove a secco per verificare continuamente che poi tutto stia dentro il davvero angusto abitacolo. Le cinture sono fotoincise (immagino si veda) , mentre la cloche e le mitragliatrici provengono dalla "banca pezzi". Di queste ultime mi serve solo la parte posteriore che arrivano ai lati del pannello strumenti, tipo sullo "zero", ma già so che a parte il seggiolino si vedrà ben poco alla fine. Il tutto andrà dipinto in alluminio, colore che odio per gli interni, ma su questo non ho scelta :,-(
12 02.JPG
12 03.JPG
12 04.JPG
Ciao a tutti, Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Uanca il 4 febbraio 2013, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)

Messaggio da Jacopo »

il modello non mi attira però il tuo lavoro di dettaglio è da :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV contaci che ti seguo :-oook :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In pratica stai modellando il papà dello "Spara Piselli"!!!

Anche qui si preannuncia un altro bel lavoro... vai Gianca! :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Diobò che rabbia che mi fai quando ti metti a costruire di sana pianta gli interni di un aereo che nulla ti offre...sei davvero un gran master scracth builder :-oook

Un saluto dal Roger
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

il pit è praticamente self-made :-000 :-oook :-oook :-oook
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Belli gli interni! Matchbox era il kit che mi ha riportato a modellare dopo anni di attività, non era male per l'epoca! :-oook
Nabucodonosor
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo!
colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
Nome: Luca Macchi

Messaggio da Nabucodonosor »

Complimenti per la scelta originalissima!!!! ma in 72 quant'è piccolo??? :geek:
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bellissimo....ricordo di averlo montato un Giurassico fa pure io!!!!
La Matchbox malgrado tutti i limiti aveva in catalogo molti biplani degli anni '20 e '30 ed erano i kit più riusciti!
Buon Lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Che ricordi Uanca...che ricordi questo kit :)
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

Jacopo ha scritto:il modello non mi attira però il tuo lavoro di dettaglio è da contaci che ti seguo
ilGamma ha scritto:il pit è praticamente self-made
ROGER ha scritto:Diobò che rabbia che mi fai quando ti metti a costruire di sana pianta gli interni di un aereo che nulla ti offre...sei davvero un gran master scracth builder
Un saluto dal Roger
E' stato anche divertente, seppur sia un pò giù dall'allenamento, erano "lustri" che non facevo abitacoli di sana pianta :-D
Starfighter84 ha scritto:In pratica stai modellando il papà dello "Spara Piselli"!!!
Anche qui si preannuncia un altro bel lavoro... vai Gianca!
Esatto :-oook, sai che adesso che mi ci fai pensare non so se ho un vuoto di memoria o se questo un soprannome non ce lo aveva :-incert
Psycho ha scritto:Belli gli interni! Matchbox era il kit che mi ha riportato a modellare dopo anni di attività, non era male per l'epoca!
Per l'epoca credo fosse proprio uno di quelli belli :-D
Nabucodonosor ha scritto:Complimenti per la scelta originalissima!!!! ma in 72 quant'è piccolo???
La fusoliera è un pò cortina in effetti ma con l'ala non è poi cosi piccolo ;)
pitchup ha scritto:Ciao
Bellissimo....ricordo di averlo montato un Giurassico fa pure io!!!!
La Matchbox malgrado tutti i limiti aveva in catalogo molti biplani degli anni '20 e '30 ed erano i kit più riusciti!
Buon Lavoro
Credo di averne fatto uno anche da ragazzino... in estate...al mare... in un pomeriggio...che pioveva :-D
SPILLONEFOREVER ha scritto:Che ricordi Uanca...che ricordi questo kit :)
Si lo so Guido, voglio far riaffiorare il "modellista romantico" che c'è in tutti voi :-prrrr
Rispondi

Torna a “Under Construction”