Ciao a tutti, non so bene di preciso quale motivo mi ha spinto ad aprire questa discussione in questa sezione, ma se é nella posizione sbagliata prego gli amm. di spostarla gentilmente nella sezione dedicata.
Veniamo a noi, volendo rimuovere dei pelucchi di polvere e delle antiestetiche gocce di colore più denso che si sono depositate sulla superficie del modello durante la fase di verniciatura, con cosa procedo?
Carta abrasiva fine? Pasta abrasiva? Dentifricio?
Ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che il dentifricio poteva essere usato come una pasta abrasiva, ma non ricordo come, qualcuno di voi ne é a conoscenza o quanto meno ha provato questa tecnica?
Un'altra delucidazione che vorrei, riguarda l'utilizzo della pasta abrasiva. Io ho quella della Tamiya, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come si usa? Specialmente quanto tempo occorre aspettare (+ o -) prima di rimuoverla.
Grazie 1000
Marco
MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!
Rimozione pulviscolo e pasta abrasiva
Moderatore: FreestyleAurelio
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Rimozione pulviscolo e pasta abrasiva

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- diego.nello
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Italy
- Nome: Diego
Re: Rimozione pulviscolo e pasta abrasiva
Ciao,
se i depositi di colore sono in rilievo, personalmente utilizzerei carta acqua da 1200 e con moooolta pazienza luciderei il pezzo in questione...
Evita assolutamente di usare la pasta abrasiva, che non te ne liberi più!
Normalmente l'ho vista usare sui trasparenti prima che vengano fissati al modello... Il dentifricio è ottimo sostituto della pasta abrasiva ma andrebbe risciacquato
a meno che non vuoi il modello alla menta
Scherzi a parte, sia un prodotto che l'altro, lasciano tracce di silicone e unto, cosa che non ti permette una successiva verniciatura (tipo col trasparente) in tutta sicurezza. Gli stessi carrozzieri per ovviare al problema mescolano al colore una sostanza anti-silicone... La cosa migliore è comunque non averci a che fare...
Ricapitolando: acqua, carta abrasiva ad acqua 1200 e tanta pazienza!
se i depositi di colore sono in rilievo, personalmente utilizzerei carta acqua da 1200 e con moooolta pazienza luciderei il pezzo in questione...
Evita assolutamente di usare la pasta abrasiva, che non te ne liberi più!
Normalmente l'ho vista usare sui trasparenti prima che vengano fissati al modello... Il dentifricio è ottimo sostituto della pasta abrasiva ma andrebbe risciacquato

Scherzi a parte, sia un prodotto che l'altro, lasciano tracce di silicone e unto, cosa che non ti permette una successiva verniciatura (tipo col trasparente) in tutta sicurezza. Gli stessi carrozzieri per ovviare al problema mescolano al colore una sostanza anti-silicone... La cosa migliore è comunque non averci a che fare...
Ricapitolando: acqua, carta abrasiva ad acqua 1200 e tanta pazienza!

Sulle gocce di colore anche io ti consiglio carta abrasiva finissima (io adopero anche la 400/600/12000) naturalmente bagnata.
In altre circostanze utilizzo la pasta lucidante della Tamiya. Ne stendi una piccola quantità e la applichi con un delicato movimento circolare nella zona interessata. Vedrai che dopo qualche "giro" la pasta si asciugherà e potrai continuare a lucidare la zona con un pezzolina pulita. La cosa importante è essere delicati e non avere fretta. Come ti ha detto Diego questa pasta abrasiva si deposita in tutti gli interstizi. Dopo averla adoperata quindi devi risciacquare accuratamente la superfice. Se ci sono incisioni - utilizza anche un pennello per spazzolarle e pulirle per bene da ogni residuo. Proprio per questo ti sconsiglio di adoperare il dentifricio (succedaneo della pasta abrasia Tamiya ma non altrettanto efficace), molto più "insidioso" da pulire.
My two cents
In altre circostanze utilizzo la pasta lucidante della Tamiya. Ne stendi una piccola quantità e la applichi con un delicato movimento circolare nella zona interessata. Vedrai che dopo qualche "giro" la pasta si asciugherà e potrai continuare a lucidare la zona con un pezzolina pulita. La cosa importante è essere delicati e non avere fretta. Come ti ha detto Diego questa pasta abrasiva si deposita in tutti gli interstizi. Dopo averla adoperata quindi devi risciacquare accuratamente la superfice. Se ci sono incisioni - utilizza anche un pennello per spazzolarle e pulirle per bene da ogni residuo. Proprio per questo ti sconsiglio di adoperare il dentifricio (succedaneo della pasta abrasia Tamiya ma non altrettanto efficace), molto più "insidioso" da pulire.
My two cents

- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Ok grazie per le risposte che mi avete dato fin quì, come pensavo, in questo caso la carta abrasiva risulta la più idonea al tipo di lavoro da svolgere.
Un'altra cosa...invece i panni abrasivi? Sono utili, qualcuno li ha o li ha provati? A che tipo di grana possono essere paragonati.
Il fatto di essere morbidi può rivelarsi un vantaggio molte volte giusto? A novegro ero tentato di comprarne uno, ma poi non l'ho fatto più in quanto volevo sentire le vostre opinioni.
E comunque li ho visti anche nei negozi, quindi non penso siano introvabili.
Al massimo c'è la spugnetta per fare lo srub facciale della moglie...
Marco
Un'altra cosa...invece i panni abrasivi? Sono utili, qualcuno li ha o li ha provati? A che tipo di grana possono essere paragonati.
Il fatto di essere morbidi può rivelarsi un vantaggio molte volte giusto? A novegro ero tentato di comprarne uno, ma poi non l'ho fatto più in quanto volevo sentire le vostre opinioni.
E comunque li ho visti anche nei negozi, quindi non penso siano introvabili.
Al massimo c'è la spugnetta per fare lo srub facciale della moglie...

Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
aggiungo che la vernice deve essere perfettamente asciutta prima che cominci a carteggiare.
Quanto alle tele abrasive secondo me funzionano piuttosto bene. Si trovano in grane fini e finissime. La loro caratteristica è di avere un supporto meno rigido della consueta carta che in certe situazioni meglio si adatta alla parte da levigare.
microciccio
aggiungo che la vernice deve essere perfettamente asciutta prima che cominci a carteggiare.
Quanto alle tele abrasive secondo me funzionano piuttosto bene. Si trovano in grane fini e finissime. La loro caratteristica è di avere un supporto meno rigido della consueta carta che in certe situazioni meglio si adatta alla parte da levigare.
microciccio