WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48
Moderatore: Madd 22
- PanteraNera
- Jedi Knight

- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Re: WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48
Ottimo lavoro Andrea
, mi stai fornendo una miniera di informazioni per il mio Tornado in costruzione
. Prendo appunti!
- andrewb80
- Knight User

- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- Nome: Andrea
Grazie a tutti per i complimenti.
@Valerio: mannaggia, ho solo un problema, il secondo boz l'ho usato per fare delle prove, ed è stato vivisezionato per attaccare qualche pezzo a questo, quindi sono a corto...
Ho iniziato a fare delle prove per ricreare il colore, secondo me non ci sono tanto distante

forse è un pelo scuro, ma c'è da dire questo, il primer che ho usato per questa prova, è più scuro di quello che ho usato sull'aereo, quindi il colore potrebbe essere più chiaro, domani provo a fare delle prove con un primer bianco per vedere come viene.
Secondo voi può andare bene? Forse andrebbe desaturato un pochino.
@Valerio: mannaggia, ho solo un problema, il secondo boz l'ho usato per fare delle prove, ed è stato vivisezionato per attaccare qualche pezzo a questo, quindi sono a corto...
Ho iniziato a fare delle prove per ricreare il colore, secondo me non ci sono tanto distante
forse è un pelo scuro, ma c'è da dire questo, il primer che ho usato per questa prova, è più scuro di quello che ho usato sull'aereo, quindi il colore potrebbe essere più chiaro, domani provo a fare delle prove con un primer bianco per vedere come viene.
Secondo voi può andare bene? Forse andrebbe desaturato un pochino.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
W.I.P.:
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Prova a riesumare l'altro BOZ.... quel "poddaccio" brutto inglese noi non l'abbiamo mai usato!
Il sabbia è un bel pò scuro... i nostri Tonka tendevano molto più al crema. Un nuovo utente (giangi84) ha da poco postato le foto del suo Tornado Locusta e devo dire che il mix di colori che ha usato è abbastanza fedele!
Lui ha usato 3/4 di XF-57 Tamiya, 1/4 di Gunze H-34.
Il sabbia è un bel pò scuro... i nostri Tonka tendevano molto più al crema. Un nuovo utente (giangi84) ha da poco postato le foto del suo Tornado Locusta e devo dire che il mix di colori che ha usato è abbastanza fedele!
Lui ha usato 3/4 di XF-57 Tamiya, 1/4 di Gunze H-34.
- andrewb80
- Knight User

purtroppo il boz è irrecuperabile, l'ho sezionato per ricavarci il sedere di questo che ho usato
non saprei come fare. Per il colore ora non ho i colori da te indicati sotto mano, insisterò ancora un po' partendo da questo che ho creato, per me non ci metto tanto, alla peggio vado a comprare i 2 colori suggeriti.
non saprei come fare. Per il colore ora non ho i colori da te indicati sotto mano, insisterò ancora un po' partendo da questo che ho creato, per me non ci metto tanto, alla peggio vado a comprare i 2 colori suggeriti.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
W.I.P.:
W.I.P.:
- ilGamma
- User who feel the Force

- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Carmine
ciao Andrea! molto bello! mi piace come lavori

- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Andrea,andrewb80 ha scritto:purtroppo il boz è irrecuperabile, l'ho sezionato per ricavarci il sedere di questo che ho usato![]()
![]()
non saprei come fare. ...
credo che sia un problema comune di tutti i tornadisti
microciccio
-
starmaster
guarda che è più giallo il colore;è più quasi un senape...
- andrewb80
- Knight User

Ho deciso di tentare di recuperare il boz, la sezione che avevo asportato era "importante", e mi era rimasta gran parte della coda, ed una porzione del muso, però forse mi è venuta in mente un idea che può aiutarmi nell'opera di recupero.
Ho creato un "m-61" con lo sprue, sostanzialmente un pezzetto di sprue nel mezzo, e 6 pezzetti tutti attorno, non so se è matematica o cu.... fortuna, ma i 6 pezzetti incollati stanno esattamente attorno al pezzetto centrale, dopo un bel bagno nell'acido (ovvero la colla tamiya o model master, che altro non è che acido che scioglie la plastica) per "saldare tutti i pezzi" dovrei carteggiare a dovere, in modo da ricavare un cilindro, che andrò ad incollare al posto della sezione mancante, a quel punto si tratta di stucco ed olio di gomito, e dovrei recuperare la parte mancante, vi mostro alcune foto che sicuramente capite meglio di cosa sto parlando
l'm-61

l'm-61 arrotondato

la mia idea di recupero

per quanto riguarda il colore, come ho detto, il primer che ho usato su quel pezzetto di plasticard è venuto molto scuro, quindi il colore non è reale, domani provo a primerizzare con il bianco (cosa che farò successivamente anche sull'aereo nel caso il colore possa andare bene), vi mostro una foto del colore nella boccetta, anche se non è a fuoco, il colore si vede abbastanza bene

Ho creato un "m-61" con lo sprue, sostanzialmente un pezzetto di sprue nel mezzo, e 6 pezzetti tutti attorno, non so se è matematica o cu.... fortuna, ma i 6 pezzetti incollati stanno esattamente attorno al pezzetto centrale, dopo un bel bagno nell'acido (ovvero la colla tamiya o model master, che altro non è che acido che scioglie la plastica) per "saldare tutti i pezzi" dovrei carteggiare a dovere, in modo da ricavare un cilindro, che andrò ad incollare al posto della sezione mancante, a quel punto si tratta di stucco ed olio di gomito, e dovrei recuperare la parte mancante, vi mostro alcune foto che sicuramente capite meglio di cosa sto parlando
l'm-61

l'm-61 arrotondato
la mia idea di recupero
per quanto riguarda il colore, come ho detto, il primer che ho usato su quel pezzetto di plasticard è venuto molto scuro, quindi il colore non è reale, domani provo a primerizzare con il bianco (cosa che farò successivamente anche sull'aereo nel caso il colore possa andare bene), vi mostro una foto del colore nella boccetta, anche se non è a fuoco, il colore si vede abbastanza bene
W.I.P.:
W.I.P.:
- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
La butto lì....magari al posto dello sprue potevano andar bene anche sezioni tonde di penne o pennarelli?