F-16i Sufa Kinetic 1/72
Moderatore: Madd 22
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Re: F-16i Sufa Kinetic 1/72
Molto bello, sei prossimo alla fine 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Vincenzo
devo dire che hai fatto un lavoro bellissimo sul tuo SUFA...molto convincente
saluti
devo dire che hai fatto un lavoro bellissimo sul tuo SUFA...molto convincente

saluti
- nemesis92
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
- colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
- Nome: Vincenzo
Sto usando il Clear Tamiya (X-22).FreestyleAurelio ha scritto:Che lucido hai utilizzato?
In alcune zone, come le ali, sembra ancora poco lucido ma potrebbe essere la luce
La luce è quella del lampadario, quindi una luce per ambiente non adatta per queste foto (la basetta sembra assumere una colorazione tendente al verde, non c'azzecca nulla con il colore reale); in ogni caso ho steso il lucido 10 minuti prima di fare la foto, quindi può essere che l'ho fotografato in fase di asciugatura ma comunque, se dovesse esserci bisogno, domani darò la seconda mano

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Aggiungi qualche goccia di retarder così aiuti il clear a "distendersi" meglio, visto anche il caldo di questi giorni che asciuga le nostre vernici troppo velocemente 

- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
bel lavoro vincenzo! la livrea mi sembra ok! fossi in te però darei almeno altre due mani di lucido, non tanto sulla parte superiore o zona Radome, quanto sulle ali che mi sembrano sia rimaste un po opache,
arrivati a questo punto io non rischierei! poi come hai detto giustamente tu potrebbe essere solo un effetto di luci, che in effetti non sono il massimo!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
L'hai fatta a mano libera la mimetica? forse è un pò troppo sfumata per essere in 72 Vincenzo. Comunque ci sei quasi.... mettilo in vetrina, dai!
P.S. è un pò piccola la basetta!

- nemesis92
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
- colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
- Nome: Vincenzo
Tutto a mano.. non ho voluto usare il Patafix per provare a mano libera e per essere la prima volta non mi dispiace; di sicuro però il patafix, soprattuto in questa scala, lo devo provare. Comunque sto vedendo che non mi stai confondendo più con Aurelio!Starfighter84 ha scritto:L'hai fatta a mano libera la mimetica? forse è un pò troppo sfumata per essere in 72 Vincenzo. Comunque ci sei quasi.... mettilo in vetrina, dai!

Per la basetta: avevo quella targa, l'ho guardata, e mi sono detto: piano di austerity per quanto riguarda lo spazio? Via col risparmio!
Passiamo a qualche aggiornamento: stamattina sono riuscito a dare un paio di mani di lucido, tanto pe non rischiare.
Le decals erano Cartograf: spettacolari! resistentissime e finissime allo stesso tempo, il film quasi completamente trasparente, e già subito l'applicazione il silvering rasentava lo zero!
Tutto contento ho iniziato a posare ogni decal, e il numero di decal che mettevo era direttametne proporzionale alla delusione che la Kinetic mi provocava... vi spiego:
già nelle istruzioni c'erano diversi sbagli di pezzi non corrispondenti ai propri incidi (un E12 che era A10 e così via fin qui ok, una decina di errori ci stanno ma possiamo accettarli, vuol dire che mi toccherà comprare un nuovo kit e segnare tutti gli errori (il che non mi sarebbe dispiaciuto). Ma arrivare a sbagliare completamente e assolutamente TUTTE le decal, questo è un fatto grave: decal che si presentavano come un unico pezzo erano segnalate come 3 decals diverse con numeri del tutto inventati (i numeri delle decals arrivano ben oltre il 94, le decal sono di meno..). Mezz'oretta fa ho finito di sistemarle: non ho trovato una singola decal che corrispondesse! Sante monografie....
Un esempio su tutti gli errori:

Ma basta lamentarsi:

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo lavoro davvero molto bello
l'unica pecca? mi pare troppo piccola la basetta infatti se puoi allargala un filo perchè così è sottodimensionata

l'unica pecca? mi pare troppo piccola la basetta infatti se puoi allargala un filo perchè così è sottodimensionata

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
nemesis92 ha scritto: Comunque sto vedendo che non mi stai confondendo più con Aurelio!
Hai visto?? sto migliorando Aurelio!!! ops..... Vincenzo!

Dai che sei in corto finale! la cosa importante è che fossero corrette le decal... se le istruzioni sono errate (come nella maggior parte dei casi), in nostro aiuto arrivano libri e fotografie.

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
ragazzi ditemi quello che volete ma il patafix è sempre la migliore soluzione a sfumature più "strette";
attento a come lo prendi se ti scivola dalle mani di quanto è lucido!

attento a come lo prendi se ti scivola dalle mani di quanto è lucido!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)