This is no ordinary Viper...1/72 Hasegawa F-16 - Gallery
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: This is no ordinary Viper...1/72 Hasegawa F-16/Gloss&Was
ve la ricordate quella della Rettore...splendido splendente..! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
ciao, il lucido enfatizza il lavoro, si riequilibrerà con l'opaco, speramo non troppo come dici tu ma dalle immagini direi che hai dosato il tutto talmente bene che non avrai questo problema!
quante mani di lucido hai dato, ed era tamiya o gunze?
ciao
Ricky
quante mani di lucido hai dato, ed era tamiya o gunze?
ciao
Ricky
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Si è vero, il lucido con tutti i riflessi di luce che crea, inganna l'occhio.
Il gloss che ho usato è quello Tamiya: X-22 ( ed ogni volta che lo utilizzo ringrazio sempre il nostro Valerio per avermelo consigliato tempo fa
) diluito con X-20A e stavolta ho usato una percentuale leggermente maggiore di retarder Tamiya, poco più del 10%. Pressione a 0,5 atm;
Per lucidare la superfice ho applicato circa 7-8 mani nella prima sessione ed altre 4-5 a distanza di quindici minuti (ho atteso che il lucido fosse nella fase di massima tensione superficiale).
Devo riconoscere però che la superfice di partenza non era completamente opaca/gessosa. Se fosse stato così sicuramente avrebbe avuto bisogno di più applicazioni di gloss.
Infatti, l'uso costante del retarder anche per i colori della camo ha reso questi molto più lisci e dalla finitura satinata (il 90% dei colori utilizzati è Tamiya), facilitando così la lucidatura
Il lavaggio è stato applicato con un pennello taglia "0" in maniera mirata evitando di sbordare in zone inutili del modello.
Allo scopo, ed anche su consiglio di Valerio, ho dato toni differenti in base al colore di fondo: grigio medio su azzuro e grigio mentre grigio-blu sul tono più scuro.
Ragazzi grazie ancora a tutti per i vostri complimenti.
PS: sto per posare la prima decals........

Il gloss che ho usato è quello Tamiya: X-22 ( ed ogni volta che lo utilizzo ringrazio sempre il nostro Valerio per avermelo consigliato tempo fa

Per lucidare la superfice ho applicato circa 7-8 mani nella prima sessione ed altre 4-5 a distanza di quindici minuti (ho atteso che il lucido fosse nella fase di massima tensione superficiale).
Devo riconoscere però che la superfice di partenza non era completamente opaca/gessosa. Se fosse stato così sicuramente avrebbe avuto bisogno di più applicazioni di gloss.
Infatti, l'uso costante del retarder anche per i colori della camo ha reso questi molto più lisci e dalla finitura satinata (il 90% dei colori utilizzati è Tamiya), facilitando così la lucidatura

Il lavaggio è stato applicato con un pennello taglia "0" in maniera mirata evitando di sbordare in zone inutili del modello.
Allo scopo, ed anche su consiglio di Valerio, ho dato toni differenti in base al colore di fondo: grigio medio su azzuro e grigio mentre grigio-blu sul tono più scuro.
Ragazzi grazie ancora a tutti per i vostri complimenti.
PS: sto per posare la prima decals........

- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Spettacolosa Viperetta
!!!

- Maver76
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
- colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
- Club/Associazione: G.M.Ariete
- Nome: Cosimo
Bel lavoro stai facendo su questa viperetta, voglio vederla finita!
Con l'ala tesa a gloria o morte Gioia del Colle

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane
Lissio lissio Aurelio
p.s. le 7/8 mani di X-22 le hai applicate di seguito? Io di solito evito di fare più passaggi sulla stessa zona proprio per evitare la buccia d'arancia.

p.s. le 7/8 mani di X-22 le hai applicate di seguito? Io di solito evito di fare più passaggi sulla stessa zona proprio per evitare la buccia d'arancia.
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Complimenti davvero.
Mi dai le percentuali di trasparente - diluente - ritarder che hai usato?
Io ho sempre paura di sbagliare, così posso avere un confronto.
Marco

Mi dai le percentuali di trasparente - diluente - ritarder che hai usato?
Io ho sempre paura di sbagliare, così posso avere un confronto.
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Fantastico Aurelio, proprio un gran lavoro!!
Saluti
Fabio

Saluti
Fabio
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
La prima e la seconda delle 7-8 mani sono state moderatamente velate per "preparare" la superfice; le successive (date senza interruzioni dalla seconda) sono state "piene".
Per evitare l'effetto "buccia d'arancia" ho usato più retarder e questo ha aiutato il gloss Tamiya a distendersi prima che asciugasse in superficie
Il gloss della Tamiya è un prodotto molto denso e concentrato quindi l'ho diluito abbastanza, l'aggiunta di retarder contribuisce a diluire e inoltre ne aumenta la lucidità.
Per ottenere una finitura liscia e lucida si deve partire da una base liscia e non ruvida/granulosa; non importa che questa sia con una finitura opaca o satinata.
Le proporzioni sono state grossomodo queste:
Thinner Tamiya X-20A ----------> 70%
Tamiya Clear Gloss X-22 ----------> 20%
Tamiya Retarder ----------> 10%
Pressure to Aibrush in action ----------> 0,4 bar
Nota: Il Tamiya Retarder e l'alcool rosa non vanno daccordo, quindi se si usa il retarder per forza di cose bisogna utilizzare il Thinner Tamiya
PS: quando si dà il clear è fondamentale utilizzare una cabina di spruzzo (utilizzo quei box molto grandi di plastica trasparente richiudibili che si vendono nei centri commerciali );
Prima di iniziare ad aerografare inumidite nebulizzando con acqua le pareti interne stando attenti agli eventuali collegamenti elettrici presenti.
In questo modo ogni impurità eviterà di finire sul modello.
PPS: fazzoletti e fazzolettini di carta assorbente tassativamente banditi
PPPS: Aerografate controluce i clear
Spero di esser stato d'aiuto Ragazzi.
Per evitare l'effetto "buccia d'arancia" ho usato più retarder e questo ha aiutato il gloss Tamiya a distendersi prima che asciugasse in superficie

Il gloss della Tamiya è un prodotto molto denso e concentrato quindi l'ho diluito abbastanza, l'aggiunta di retarder contribuisce a diluire e inoltre ne aumenta la lucidità.
Per ottenere una finitura liscia e lucida si deve partire da una base liscia e non ruvida/granulosa; non importa che questa sia con una finitura opaca o satinata.
Le proporzioni sono state grossomodo queste:
Thinner Tamiya X-20A ----------> 70%
Tamiya Clear Gloss X-22 ----------> 20%
Tamiya Retarder ----------> 10%
Pressure to Aibrush in action ----------> 0,4 bar
Nota: Il Tamiya Retarder e l'alcool rosa non vanno daccordo, quindi se si usa il retarder per forza di cose bisogna utilizzare il Thinner Tamiya

PS: quando si dà il clear è fondamentale utilizzare una cabina di spruzzo (utilizzo quei box molto grandi di plastica trasparente richiudibili che si vendono nei centri commerciali );
Prima di iniziare ad aerografare inumidite nebulizzando con acqua le pareti interne stando attenti agli eventuali collegamenti elettrici presenti.
In questo modo ogni impurità eviterà di finire sul modello.
PPS: fazzoletti e fazzolettini di carta assorbente tassativamente banditi

PPPS: Aerografate controluce i clear

Spero di esser stato d'aiuto Ragazzi.