[ aerografo ] _ problema bolle d'aria
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
Re: Problema bolle d'aria
Aeropenna intasata.
Smontala e lasciala a bagno per 24 ore nel diluente.
Smontala e lasciala a bagno per 24 ore nel diluente.
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
- scratch builder: si
Re: [ aerografo ] _ problema bolle d'aria
Siccome mi sono imbattuto anche io nel problema di Maver76 (bolle dal serbatoio di un aerografo Fengda), vi confermo quanto già detto durante il post: il problema dipende proprio dalla guarnizione, o meglio, dal filetto puntale-duse.
In poche parole se la duse non è ben "sigillata" sul "beccuccio" l'aria "torna indietro" nel serbatoio e l'aerografo non lavora. Il problema è che ho appreso che con i Fengda e facile che si rovini il filetto del beccuccio; anche se la duse ha la sua guarnizione ci fanno le bolle.
Le soluzioni sono due:
1) "migliorare" la guarnizione con teflon (in alternativa con maskol o colla vinilica) in modo da sigilklare bene il filetto duse-puntale. Certo è che ogni volta che poi si smonta la duse per pulizia bisogna ripetere l'operazione.
2) procurarsi ricambio kit duse completo (è stata pubblicata una foto alcuni post fa); non costa molto però...Alla lunga potrebbe rovinarsi ancora.
In poche parole se la duse non è ben "sigillata" sul "beccuccio" l'aria "torna indietro" nel serbatoio e l'aerografo non lavora. Il problema è che ho appreso che con i Fengda e facile che si rovini il filetto del beccuccio; anche se la duse ha la sua guarnizione ci fanno le bolle.
Le soluzioni sono due:
1) "migliorare" la guarnizione con teflon (in alternativa con maskol o colla vinilica) in modo da sigilklare bene il filetto duse-puntale. Certo è che ogni volta che poi si smonta la duse per pulizia bisogna ripetere l'operazione.
2) procurarsi ricambio kit duse completo (è stata pubblicata una foto alcuni post fa); non costa molto però...Alla lunga potrebbe rovinarsi ancora.
- Obi-Wan Kenobi
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
- Club/Associazione: AMS
- Nome: Roberto
- Contatta:
Le guarnizioni in gomma del fengda si rovinano sistematicamente ogni tot-tempo; si può risolvere o usando nastro di teflon (che comunque funziona bene, io l'ho provato, l'unica noia è che a ogni pulizia bisogna togliere e rifare le guarnizioni) oppure comprando la duse nuova, non costa molto in se (12 €) ma troppo a mio parere per la qualità della stessa, dovrebbero venderla per almeno la metà.
Ora ho un badger con guarnizione in teflon, è eterna
Ora ho un badger con guarnizione in teflon, è eterna

Ciao a tutti,orgoglioso possessore di diversi aerografi badger(150,patriot,renegade velocity,renegade krome) mi sento di consigliare sulle filettature l'uso della cera d'api:se ne prende pochissima(tipo due teste di spillo),si scalda appena con l'accendino e si applica sulla filettatura poi si rimonta il tutto.La stessa è utile per sigillare anche la corona,importante quando si spruzza a bassa pressione (sotto 0,5 bar).In effetti gli aerografi,anche gli Iwata,quando sono nuovi hanno questa cera :ricordate quando l'aerografo era nuovo che le filettature sembravano avere piu' frizione nel serraggio?Cera d'api,si trova in erboristeria o anche in brico ben forniti......Per avere infine una sigillatura a prova di bomba dopo aver riavvitato duse e corona altra scaldatina con l'accendino,lieve ovviamente,ed il gioco è fatto.Ciao Enrico.
P.S......il teflon va' bene ugualmente ma ad ogni smontaggio va' ripristinato,la cera invece regge tre -quattro smontaggi.......
http://www.badgerairbrush.com/PDF/Top10 ... ngTips.pdf
http://www.airbrushsuperstore.com.au/pr ... ed+beeswax
P.S......il teflon va' bene ugualmente ma ad ogni smontaggio va' ripristinato,la cera invece regge tre -quattro smontaggi.......
http://www.badgerairbrush.com/PDF/Top10 ... ngTips.pdf
http://www.airbrushsuperstore.com.au/pr ... ed+beeswax
Ultima modifica di Enrywar67 il 25 luglio 2012, 14:08, modificato 1 volta in totale.
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Ottimi consigli! 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Interessante Enrì! mooolto interessante... grazie! 

Eccoooo!!! Adesso posso provare a rimettere in uso i miei "gate guardian" messi a riposo per via del problema tenuta guarnizioni...ottima dritta Enry 

- Maver76
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
- colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
- Club/Associazione: G.M.Ariete
- Nome: Cosimo
Ottima dritta, devo provarci, magari finisce la rottura di cambiare il teflon, grazie
Con l'ala tesa a gloria o morte Gioia del Colle

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Enrico,Enrywar67 ha scritto:... cera d'api ...
questo trucco della cera d'api mi giunge nuovo. Idea davvero originale!

microciccio
Ciao Paolo,non è un trucco....gli aerografi quando nuovi sono cerati......infatti le filettature oppongono piu' resistenza sia ad avvitare sia a svitare.....ciao Enrico.