[ aerografo ] _ problema bolle d'aria

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Mariano
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Problema bolle d'aria

Messaggio da Mariano »

Aeropenna intasata.
Smontala e lasciala a bagno per 24 ore nel diluente.
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: [ aerografo ] _ problema bolle d'aria

Messaggio da Pliniux »

Siccome mi sono imbattuto anche io nel problema di Maver76 (bolle dal serbatoio di un aerografo Fengda), vi confermo quanto già detto durante il post: il problema dipende proprio dalla guarnizione, o meglio, dal filetto puntale-duse.
In poche parole se la duse non è ben "sigillata" sul "beccuccio" l'aria "torna indietro" nel serbatoio e l'aerografo non lavora. Il problema è che ho appreso che con i Fengda e facile che si rovini il filetto del beccuccio; anche se la duse ha la sua guarnizione ci fanno le bolle.

Le soluzioni sono due:

1) "migliorare" la guarnizione con teflon (in alternativa con maskol o colla vinilica) in modo da sigilklare bene il filetto duse-puntale. Certo è che ogni volta che poi si smonta la duse per pulizia bisogna ripetere l'operazione.

2) procurarsi ricambio kit duse completo (è stata pubblicata una foto alcuni post fa); non costa molto però...Alla lunga potrebbe rovinarsi ancora.
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Le guarnizioni in gomma del fengda si rovinano sistematicamente ogni tot-tempo; si può risolvere o usando nastro di teflon (che comunque funziona bene, io l'ho provato, l'unica noia è che a ogni pulizia bisogna togliere e rifare le guarnizioni) oppure comprando la duse nuova, non costa molto in se (12 €) ma troppo a mio parere per la qualità della stessa, dovrebbero venderla per almeno la metà.

Ora ho un badger con guarnizione in teflon, è eterna :mrgreen:
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao a tutti,orgoglioso possessore di diversi aerografi badger(150,patriot,renegade velocity,renegade krome) mi sento di consigliare sulle filettature l'uso della cera d'api:se ne prende pochissima(tipo due teste di spillo),si scalda appena con l'accendino e si applica sulla filettatura poi si rimonta il tutto.La stessa è utile per sigillare anche la corona,importante quando si spruzza a bassa pressione (sotto 0,5 bar).In effetti gli aerografi,anche gli Iwata,quando sono nuovi hanno questa cera :ricordate quando l'aerografo era nuovo che le filettature sembravano avere piu' frizione nel serraggio?Cera d'api,si trova in erboristeria o anche in brico ben forniti......Per avere infine una sigillatura a prova di bomba dopo aver riavvitato duse e corona altra scaldatina con l'accendino,lieve ovviamente,ed il gioco è fatto.Ciao Enrico.
P.S......il teflon va' bene ugualmente ma ad ogni smontaggio va' ripristinato,la cera invece regge tre -quattro smontaggi.......
http://www.badgerairbrush.com/PDF/Top10 ... ngTips.pdf
http://www.airbrushsuperstore.com.au/pr ... ed+beeswax
Ultima modifica di Enrywar67 il 25 luglio 2012, 14:08, modificato 1 volta in totale.
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Ottimi consigli! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Interessante Enrì! mooolto interessante... grazie! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Eccoooo!!! Adesso posso provare a rimettere in uso i miei "gate guardian" messi a riposo per via del problema tenuta guarnizioni...ottima dritta Enry :-oook
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Ottima dritta, devo provarci, magari finisce la rottura di cambiare il teflon, grazie
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Enrywar67 ha scritto:... cera d'api ...
Ciao Enrico,

questo trucco della cera d'api mi giunge nuovo. Idea davvero originale! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Paolo,non è un trucco....gli aerografi quando nuovi sono cerati......infatti le filettature oppongono piu' resistenza sia ad avvitare sia a svitare.....ciao Enrico. ;) ;)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”