Harrier GR3 1/72 Airfix
Moderatore: Madd 22
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Harrier GR3 1/72 Airfix
Ciao Francesco,
in effetti hai scelto un modello datato e, a quanto ricordo dalle recensioni dell'epoca, dalle forme discutibili di mamma Airfix. I più recenti Sea Harrier FRS1, Sea Harrier FA2 e Harrier GR7A/GR9A sono decisamente migliori e a prezzi ottimi rispetto ai pariclasse sul mercato.
Concordo sulla tua scelta di limitare il tempo che gli dedicherai dato che puoi trovare, anche in offerta, modelli di livello decisamente superiore.
microciccio
in effetti hai scelto un modello datato e, a quanto ricordo dalle recensioni dell'epoca, dalle forme discutibili di mamma Airfix. I più recenti Sea Harrier FRS1, Sea Harrier FA2 e Harrier GR7A/GR9A sono decisamente migliori e a prezzi ottimi rispetto ai pariclasse sul mercato.
Concordo sulla tua scelta di limitare il tempo che gli dedicherai dato che puoi trovare, anche in offerta, modelli di livello decisamente superiore.
microciccio
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
- scratch builder: no
- Nome: Gio
Ciao Franceso
che ricordi!
credo che tu stia facendo l'ultimo modello che ho abbandonato migliaia di anni fa
era nella collezione che davano con l'enciclopedia aeronautica
credo sia lo stesso magari qualcuno si ricorda
se lo ritrovo nella vecchia cantina dei miei lo faccio pure io
comunque non arrenderti
Giovanni
che ricordi!
credo che tu stia facendo l'ultimo modello che ho abbandonato migliaia di anni fa
era nella collezione che davano con l'enciclopedia aeronautica
credo sia lo stesso magari qualcuno si ricorda
se lo ritrovo nella vecchia cantina dei miei lo faccio pure io
comunque non arrenderti
Giovanni
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Giustissimo Francesco!Mano ha scritto:(regola personale: un modello alla volta!)
ciao!
aspettiamo qualche foto allora!
- Mano
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Vallejo Model Air
- Nome: Francesco
- Contatta:
Dopo circa 2 mesi di lavoro, e dopo un mesetto di silenzio radio sul forum, passando attraverso innumerevoli operazioni di scartavetratura, stuccatura, pittura e applicazione di decals, sono lieto di presentarvi il mio Harrier concluso...non sarà un modello al livello di quelli che si vedono sul ModelingTime, ma, viste le premesse, mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato!
A voi critiche e commenti!

A voi critiche e commenti!

Bravo Francesco, lo hai domato alla grande questo vecchio Airfix. Davvero ben resa mimetica, invecchiamento e finitura generale
Soltanto il trasparente presenta qualche piccola imperfezione di montaggio (e direi di forma) ma nel complesso sarei anche io molto soddisfatto del risultato raggiunto.
La cosa bella di questi modelli un po' ostici e che poi, quando passi a qualcosa di più recente e "facile" fila via tutto liscio e di godi il montaggio come non mai

P.S. Che colori hai usato per la mimetica?

Soltanto il trasparente presenta qualche piccola imperfezione di montaggio (e direi di forma) ma nel complesso sarei anche io molto soddisfatto del risultato raggiunto.
La cosa bella di questi modelli un po' ostici e che poi, quando passi a qualcosa di più recente e "facile" fila via tutto liscio e di godi il montaggio come non mai

P.S. Che colori hai usato per la mimetica?
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
ciao francesco, la resa finale è buona! con la mimetica te la sei cavata bene, si comunque non posso che biasimarti, di questi kit ne ho acquistati a decine, devono essere presi così come vengono, io per esempio li acquistavo tra un modello e l'altro, o per fare pratica o per semplice divertimento senza troppe pretese!
un saluto mattia

un saluto mattia

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Bello!! Colorazione e invecchiamento azzeccati. Certo, il kit è quello che è, ma hai dimostrato alla fine che si può sempre tirare fuori qualcosa di buono. 

- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
Non male! Anzi...molto bene!!!
ciao
Ale
ciao
Ale
- Mano
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Vallejo Model Air
- Contatta:
grazie a tutti per i commenti positivi!
In particolare, i Vallejo che ho usato sono i seguenti:
71048 - Dark Sea Grey (FS36152)
71092 - Medium Green (FS34102-RAL6003)
Per fare il post shading ho schiarito gli stessi con, rispettivamente, un goccio di Light Grey (71050 - FS36375) e Gunship Green (71014 - FS34108). Con il verde forse ho esagerato a schiarire in quanto sembra più un verde smeraldo, però la resa finale mi è piaciuta lo stesso.
I vani carrelli sono stati fatti con il Light Grey, mentre gli ugelli di scarico li ho colorati con un fondo di Gun (Metallico), coperto da un grigio scurissimo e poi drybrushed con grigio medio.
L'invecchiamento l'ho fatto con colori ad olio Nero e Terra di Siena Naturale Chiara, in vari mix.

Di base per ora sto usando solo colori Vallejo Model Air, cercando di avvicinarmi quanto più possibile ai colori indicati nei fogli di istruzione, passando attraverso la codifica del Federal Standard (p.es. Humbrol --> Federal Standard --> Vallejo).SPILLONEFOREVER ha scritto:P.S. Che colori hai usato per la mimetica?
In particolare, i Vallejo che ho usato sono i seguenti:
71048 - Dark Sea Grey (FS36152)
71092 - Medium Green (FS34102-RAL6003)
Per fare il post shading ho schiarito gli stessi con, rispettivamente, un goccio di Light Grey (71050 - FS36375) e Gunship Green (71014 - FS34108). Con il verde forse ho esagerato a schiarire in quanto sembra più un verde smeraldo, però la resa finale mi è piaciuta lo stesso.
I vani carrelli sono stati fatti con il Light Grey, mentre gli ugelli di scarico li ho colorati con un fondo di Gun (Metallico), coperto da un grigio scurissimo e poi drybrushed con grigio medio.
L'invecchiamento l'ho fatto con colori ad olio Nero e Terra di Siena Naturale Chiara, in vari mix.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
benissimo ragazzo! maggiore attenzione per i trasparenti la prossima volta e di nuovo complimenti! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)