Rob_zone - F-4F Phantom 1/72
Moderatore: Starfighter84
-
- L'eletto
- Messaggi: 10060
- Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
- Località: Messina - Torino
Rob_zone - F-4F Phantom 1/72
Ciao ragazzi sono tornato!
e sono eccitatissimo di partecipare al GB Vietnam!Pensate,il kit l'ho comprato a gennaio!
Inutile descrivervi le stampate perchè sono molto belle,linee ben incise e soprattutto pulite senza sbavate varie..la mimetica sarà una bella Camo multivisuale (ancora non so quale).. mi aiutera il foglio decals Ixtradecal!
Ecco a voi le foto
A presto
RoB da Messina
e sono eccitatissimo di partecipare al GB Vietnam!Pensate,il kit l'ho comprato a gennaio!
Inutile descrivervi le stampate perchè sono molto belle,linee ben incise e soprattutto pulite senza sbavate varie..la mimetica sarà una bella Camo multivisuale (ancora non so quale).. mi aiutera il foglio decals Ixtradecal!
Ecco a voi le foto
A presto
RoB da Messina
Ultima modifica di rob_zone il 31 marzo 2012, 15:42, modificato 1 volta in totale.
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34120
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Rob_zone - F-4E Phantom 1/72
ciao RoB
controlla sempre la documentazione per evitare bisticci tra versione "E" ed "F" (se ne è già parlato nel topic di Storm del GB); in quel foglio decals però non vedo versioni "E"?
saluti
controlla sempre la documentazione per evitare bisticci tra versione "E" ed "F" (se ne è già parlato nel topic di Storm del GB); in quel foglio decals però non vedo versioni "E"?
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46083
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Rob_zone - F-4E Phantom 1/72
Eh si Rob... l'USAF non ha mai usato gli F, tantomeno in Vietnam....
-
- L'eletto
- Messaggi: 10060
- Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
- Località: Messina - Torino
Re: Rob_zone - F-4F Phantom 1/72
Permettete una "dissertazione" o un leggero What if?la scatola c'e l'ho,sto gia lavorando..sarebbe un peccato!
ps sono infuriato dovevo documentarmi meglio
E se effettuassi una conversione nella Versione E o D ?
ps sono infuriato dovevo documentarmi meglio
E se effettuassi una conversione nella Versione E o D ?
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34120
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Rob_zone - F-4F Phantom 1/72
Ciao
in effetti "E" ed "F" sono praticamente uguali, il problema è la "convivenza" nel GB VietNAm. Essendo stato un teatro operativo degli anni 60/70 si rischiano falsi storici. Appurato che ci sono stati esemplari "E" con ala slattata (caratteristica anche degli "F") e sistema TISEO (caratteristica USAF) se frughi nel topic di Storm che ha dovuto affrontare gli stessi problemi troverai anche una bella foto di un esemplare con ala slattata come il tuo "F". Inoltre carteggia il rinforzo triangolare sui piani di coda che all'epoca non vi era ancora. Altro "problema" gli armamenti: mentre per gli AIM7 più o meno tutto è rimasto simile per gli AIM9 controlla le versioni usate nel conflitto dalla "B" alla "E", ma correggetemi se sbaglio.
Quindi vai pure tranquillo e lavora sul tuo "E/F" e.....lasciamo perdere i What if mi raccomando. A proposito: le decals?
saluti
in effetti "E" ed "F" sono praticamente uguali, il problema è la "convivenza" nel GB VietNAm. Essendo stato un teatro operativo degli anni 60/70 si rischiano falsi storici. Appurato che ci sono stati esemplari "E" con ala slattata (caratteristica anche degli "F") e sistema TISEO (caratteristica USAF) se frughi nel topic di Storm che ha dovuto affrontare gli stessi problemi troverai anche una bella foto di un esemplare con ala slattata come il tuo "F". Inoltre carteggia il rinforzo triangolare sui piani di coda che all'epoca non vi era ancora. Altro "problema" gli armamenti: mentre per gli AIM7 più o meno tutto è rimasto simile per gli AIM9 controlla le versioni usate nel conflitto dalla "B" alla "E", ma correggetemi se sbaglio.
Quindi vai pure tranquillo e lavora sul tuo "E/F" e.....lasciamo perdere i What if mi raccomando. A proposito: le decals?
saluti
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16523
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: Rob_zone - F-4F Phantom 1/72
Quello che dici è verissimo Max ma sei un po troppo fisso, il punto è che quando devono mettere un aereo in condizione di volare i meccanici non guardano i pezzi così puoi trovare dei misti tra le varie versioni o addirittura con colorazioni differenti. infatti se si vedono diversi aerei operativi ti capita di trovare lo stesso numero di matricola ma che sono un misturotto tra le versioni. (spero di essermi spiegato) quello che invece, come hai scritto giustamente te, è necessario fare è togliere tutto quello che non c'era a quei tempi e soprattutto controllare se per caso è cambiato il pannello stumenti (essendo in 72 il lavoro è poco).pitchup ha scritto:Ciao
in effetti "E" ed "F" sono praticamente uguali, il problema è la "convivenza" nel GB VietNAm. Essendo stato un teatro operativo degli anni 60/70 si rischiano falsi storici. Appurato che ci sono stati esemplari "E" con ala slattata (caratteristica anche degli "F") e sistema TISEO (caratteristica USAF) se frughi nel topic di Storm che ha dovuto affrontare gli stessi problemi troverai anche una bella foto di un esemplare con ala slattata come il tuo "F". Inoltre carteggia il rinforzo triangolare sui piani di coda che all'epoca non vi era ancora. Altro "problema" gli armamenti: mentre per gli AIM7 più o meno tutto è rimasto simile per gli AIM9 controlla le versioni usate nel conflitto dalla "B" alla "E", ma correggetemi se sbaglio.
Quindi vai pure tranquillo e lavora sul tuo "E/F" e.....lasciamo perdere i What if mi raccomando. A proposito: le decals?
saluti
Il punto degli armamenti è un punto un po dolente a parte i classici AIM-7 tutti bianchi con punta tan e alette nere (se non erro) in tutti i racconti di piloti si lamentavano delgi Aim-9B e dei mitici Falcon (non mi ricordo la sigla )
degli E non ho mai sentito parlare, mi posso sbagliare però sono quasi sicuro che arriveranno dopo.
mentre scrivo mi sono documentato e ho detto una fesseria c'erano gli AIM-9B/D/E quindi hai ragione Max
e il Falcon è l'AIM-4.
Per il resto Buon GB da parte mia e Aspettiamo tutti la colorazione che deciderai^^
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
-
- Brave User
- Messaggi: 1414
- Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
- Aerografo: si
- scratch builder: si
Re: Rob_zone - F-4F Phantom 1/72
Beh se vuoi fare un what if nessuno te lo vieta
Però per dovere di correttezza la versione F è la versione della Luftwaffe che è una "semplificazione" della versione E fatta apposta per la Germania
Però per dovere di correttezza la versione F è la versione della Luftwaffe che è una "semplificazione" della versione E fatta apposta per la Germania
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46083
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Rob_zone - F-4F Phantom 1/72
Jacopo, in realtà non poteva essere così... c'erano (e ci sono) delle severe norme sull'utilizzo di parti provenienti da altri velivoli. Sopratutto, versioni differenti spesso hanno parti non compatibili.... non si potevano montare i piani di coda di un F-4C su un E ad esempio!Jacopo ha scritto:Quello che dici è verissimo Max ma sei un po troppo fisso, il punto è che quando devono mettere un aereo in condizione di volare i meccanici non guardano i pezzi così puoi trovare dei misti tra le varie versioni
Quindi Rob, l'intervento più importante da fare è la sostituzione dei piani di coda del tuo Phantom. Quelli utilizzati sulla versione F erano "lisci" sul bordo di attacco... quelli degli E avevano delle alule fisse e venivano denominati "slatted". Se lo converti in un F-4E il tuo soggetto rientra a pieno nel GB; diversamente... non possiamo inserirlo.
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16523
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: Rob_zone - F-4F Phantom 1/72
Hai ragione Valè mi sono spiegato da cani volevo dire che i meccanici non guardano tanto la colorazione ma solo se i pezzi sono compatibili, ora che ho letto la differenza e mi sono informato pure tanto sulle 2 si, era impossibile un miscuglio.
chiedo scusa a tutti e per il kit ha ragione, se riesci a modificarlo con un E fallo pure sennò cambia soggetto uppure, fallo normale ma non per il GB.
ultima cosa per l'F-4E magari ci sono delle conversioni in resina magari Wolfpack buttaci un occhio
chiedo scusa a tutti e per il kit ha ragione, se riesci a modificarlo con un E fallo pure sennò cambia soggetto uppure, fallo normale ma non per il GB.
ultima cosa per l'F-4E magari ci sono delle conversioni in resina magari Wolfpack buttaci un occhio
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34120
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Rob_zone - F-4F Phantom 1/72
Ciao a tutti
Non è che uno possa intervenire su tutto, è ovvio, ma alcune caratteristiche sono peculiari e ben visibili.
Nulla vieta di fare quegli stessi kit come uno meglio crede, semplicemente spostandoli in altra sezione evitando così bisticci storici. Quindi chiedo scusa se sono risultato un pò pedante in certi casi
Per il resto con semplici modifiche il kit di Roberto può essere assolutamente un "E" Vietnamita.
saluti
... Senza volermi sostituire agli ottimi admin/moderatori, ragazzi, io capisco perfettamente l'avere tra le mani un ottimo kit e però sentirsi dire che non va bene per vari motivi o che bisogna affrontare delle correzioni, può essere fastidioso, d'altronde, essendo un GB, si deve necessariamente contestualizzare i modelli a quel periodo se no tra un pò spunta fuori di tutto oltre che non fare bella figura con i visitatori occasionali e appassionati.Jacopo ha scritto:Quello che dici è verissimo Max ma sei un po troppo fisso
Non è che uno possa intervenire su tutto, è ovvio, ma alcune caratteristiche sono peculiari e ben visibili.
Nulla vieta di fare quegli stessi kit come uno meglio crede, semplicemente spostandoli in altra sezione evitando così bisticci storici. Quindi chiedo scusa se sono risultato un pò pedante in certi casi
Per il resto con semplici modifiche il kit di Roberto può essere assolutamente un "E" Vietnamita.
saluti