Ciao Peppino,
direi che nell'affrontare il prossimo modello il suggerimento di Valerio è davvero prezioso.
Starfighter84 ha scritto:...
Mi raccomando, LA DOCUMENTAZIONE E' FONDAMENTALE!
La documentazione puoi reperirla sia cartacea che in rete, la scelta è tua in base a considerazioni personali.
pinopino ha scritto:...per quanto riguarda gli aerofreni, non so a cosa intendi, non so cosa sono...
Questa domanda fa il paio con l'osservazione precedente. Approfondire il soggetto che realizzi ed ampliare le conoscenze in campo aeronautico diventa, a mio modo di vedere, sempre più importante e al contempo divertente man mano che l'esperienza del modellista aumenta. Personalmente mi sono capitati casi in cui ho trovato più interesante lo studio della storia di un velivolo che il modello in se.
Tornando al tuo quesito gli aerofreni sono delle superfici aerodinamiche spesso presenti sui velivoli ad alte prestazioni, come per l'appunto il Sabre, che hanno lo scopo principale di ridurne la velocità quando vengono azionati o più propriamente
estesi. In foto tra i codici e l'insegna di nazionalità puoi vedere l'aerofreno destro di un F-86F.
Aerofreno destro di un North American F-86F Sabre by
Paolo, su Flickr
Aerofreno destro di un North American F-86F Sabre
L'aeroplano fotografato è un Sabre con immatricolazione civile NX186AM / 25012/FU-012 (cn 191-708) - Fotografie scattate nella Base dell'Aeronautica Statunitense di Nellis in Nevada (Stati Uniti d'America) nel novembre del 2008 da Cees Hendriks
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito IPMS Nederland
pinopino ha scritto:... vedo poki commenti rispetto alle visite. Forse tanta gente preferisce tacere... mah... non sò!
Considera che Modeling Time è uno spazio libero ove ognuno si esprime come meglio crede, entro i canonici limiti del buongusto ecc., riguardo l'argomento che amiamo discutere, cioè il modellismo e il mondo ad esso collegato. In alcuni casi anche tacere è una forma di espressione che è consentita (es.: qualcuno potrebbe ritenere poco costruttivo ripetere un commento già espresso da altri ecc.). Calcola poi che, pur in misura minore, essendo uno spazio pubblico le visite possono essere effettuate anche da utenti non iscritti al forum.
Attendiamo la tua ripartenza col prossimo modello

.
microciccio