Reggiane Re 2001 GV 1:72 Sword

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: Reggiane Re 2001 GV 1:72 Sword

Messaggio da Pliniux »

Ciao fabio, il libro "Colori e Schemi mimetici della Regia Aeronautica" Ed. CMPR - GMT GAVS dice che sui caccia Reggiane la vernice interna protettiva era assimilabile all'FS 34227. Poi si aggiunge: " Su varie parti della struttura dei RE2000 e 2001 è inoltre presente una finitura diversa con un colore assai meno spento, quasi un verde prato, assimilabile al FS34230". ;-)
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Riccardo
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Riccardo Trotta

Messaggio da Riccardo »

Se vai sul sito del GMPAT, mi sembra alla voce "nuovi colori per la Regia" 'è un articoletto di Pierluigi Moncalvo con l'esame del colore degli interni di un relitto di un RE 2002, se ricordo bene.
Riccardo
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

lavoro molto interessante finora, un kit sicuramente da mettere in lista! non mi esprimo sui dettagli perchè non sono un esperto, tanto qui su MT ci sono i tipi giusti :-oook

ciao

Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Si prosegue col reggiane! Il montaggio non ha dato grossi problemi, in particolar modo la giunzione ali fusoliera ha lasciato veramente pochissimi spazi da riempire... di solito con kit di questo tipo le bestemmie partono a raffiche. Stessa cosa non posso dire per i particolari più piccoli che sono il tallone d'achille degli short run.. bisogna adattarli un po tutti e anche il fondo della vasca se non lo avessi rifatto ci sarebbe stato da asportare parecchio. Gli scarichi in resina sono delicati e infatti in fase di carteggiatura li ho un pochino danneggiati, riparandoli poi successivamente. Ormai sono in dirittura d'arrivo: qualche particolare, una lucidatina finale e passo all'aerografo.

Domandina ina-ina.... come tutti gli italici del periodo ha una fascia bianca.. la faccio prima e poi la maschero o la riproduco alla fine???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

non essendo un esperto dell'aereopenna non posso darti consigli però posso dire che ti è venuto un signor Reggiane :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Fabio_lone ha scritto:...Domandina ina-ina.... come tutti gli italici del periodo ha una fascia bianca.. la faccio prima e poi la maschero o la riproduco alla fine???
Ciao Fabio,

nel tuo caso puoi pensare di dare il bianco come mano di fondo magari ponendo una certa attenzione alle stuccature della parte di fusoliera dove riprodurrai la fascia bianca in modo da evitare di doverla riverniciare.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Fabio... Intanto complimenti per il lavoro! Veramente bello...
Per il bianco... io lo darei prima...
Fabio_lone

microciccio ha scritto: Ciao Fabio,

nel tuo caso puoi pensare di dare il bianco come mano di fondo magari ponendo una certa attenzione alle stuccature della parte di fusoliera dove riprodurrai la fascia bianca in modo da evitare di doverla riverniciare.

microciccio
Non sono un amante della mano di fondo... preferisco sempre evitare le sovrapposizioni di vernice il più possibile, il kit ha delle incisioni fini non vorrei ostruirle, il bianco poi almeno per mia esperienza richiede un po di mani per essere coprente. Ho comunque deciso di dare il bianco per primo ed eventualmente usare poi il grigio inferiore come fondo... vediamo come aggrappa la vernice a questa plastica, se risulta coprente con poche passate il fondo non lo do.

Ps. ho modificato un vecchio spazzolino elettrico come aveva suggerito qualcuno nei giorni scorsi, beh che vi devo dire... non ero troppo fiducioso e invece mi sono dovuto ricredere... sopratutto con le stuccature a ciano è una mano santa, anche perchè con un po di pratica si riesce ad essere selettivi. Certo con questo modello così piccolo non l'ho usato molto ma per chi fa roba più grandetta secondo me varrebbe la pena di farselo!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La fascia ti conviene verniciarla prima Fabio... con il fondo verde ci vogliono almeno 32 mani di vernice bianca per coprire tutto!

Bel montaggio... peccato per lo spessore della plastica del vano armi... :) :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio_lone

Starfighter84 ha scritto: Bel montaggio... peccato per lo spessore della plastica del vano armi... :) :-oook
eh lo so hai ragione ho assottigliato finchè ho potuto poi ad un certo punto non me la fidavo più, la prossima volta insisto!
Rispondi

Torna a “Under Construction”