Rolls-Royce Armoured Car Pattern 1920 Mk.I -- { 1/35 Roden }

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco

Rolls-Royce Armoured Car Pattern 1920 Mk.I -- { 1/35 Roden }

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao a tutti
Rieccomi a voi con un nuovo lavoro.
Preso da autoblindite acuta ,ho acquistato l'ultimo nato Roden il Rolls-Royce armoured car pattern 1920.
--Un po di storia
Questi mezzi vennero introdotti durante la Grande Guerra a difesa degli areoporti e sui campi di battaglia.
Derivano dal modello Silver Ghost del 1906 al quale vennero montate delle semplici blindature sullo chasis della versione civile e una torretta rotante con una mitragliatrice Wikchers.
Nel 1914 i primi 3 mezzi vennero introdotti tra le fila dell'esercito e subito altri mezzi vennero commissionati alla Rolls-Royce,subito però si riscontrano i primi problemi strutturali in quanto se risulta un'ottima vettura civile ,soffre di fragilità in battaglia infatti le sospensioni e ruote(il modello WW1 ha le rute a raggi)sono il tallone di Achille del mezzo in quanto fango e peso dell'armatura ne mettono a dura prova la resistenza.
Dopo la guerra vengono spedite nelle colonie inglesi in Africa,medio ed estremo oriente dove vengono usate come deterrenti delle rivolte delle popolazioni locali(spesso male o non armate).
La fama delll'autoblindo è dovuta anche alla leggendaria figura di Laurence d'Arabia che la usa perl e sue azioni di guerriglia.
Le maggiori modifiche avvengono nel 1920 dove vengono sostituite le ruote che da raggiate diventano in metallo e dal rinfirzo delle balestre,nel '24 altra modifica.
eccone l'elenco
1-1920 Pattern Mk I = nuova corazza e nuove ruote.
2-1920 Pattern Mk IA = nuova torretta.
3-1924 Pattern Mk I = nuova torretta.
Nel 1940, durante la seconda guerra mondiale, 34 esemplari furono impiegati in Egitto nell’11° reggimento cavalleria “ussari”. Per questo nuovo impiego la mitragliatrice Vickers fu sostituita da un fucile anticarro, da una mitragliatrice Bren e da lanciagranate.
Alcuni modelli installarono un nuovo telaio derivato dal trattore d'artiglieria Fordson.
Allo scoppio della seconda guerra mondiale erano operativi 76 esemplari. Furono utilizzati nella campagna del Deserto Occidentale. Dalla fine del 1941 furono gradualmente ritirati dalle operazioni belliche.
Remasero in servizio fino al '44 data in cui i pezzi di ricambio si resero irreperibili.
--Il modello
Il modello è un classico Roden,non aspettatevi la qualità dei kit cinesi e giapponesi infatti presentano parecchie bave,vistosi segni degli estrattori e dettagli non finissimi ma più che accettabili.
Il motore è composto di una ventina di pezzi che rendono molto bene il motore Silver Ghost anche se volendo(come nel mio caso :-D)si possono aggiungere cavetti a tubicini per completarlo se si vuole mostrarlo.
nel caso dell'apertura del cofano motore bisognerà rifare o assotigliare le pareti della blindaturea che risultano molto spesse(quella originale era di 8,5 mm al massimo che in scala diventano circa 2 decimi contro il 1,5mm del kit).
Gli interni sono un po spartani ma si possono trovare alcune foto in rete(pochissime ..anzi se qualcuno ne avesse gli sarei grato),va detto che poco si vedrà una volta montato il modello in quanto rimangono solo il potrello posteriore della cassamatta e supuriore della torretta(neanche così grande poi).
il potrello dovrà essere modificato in quanto nel kit è diviso in 4 parti(2 per battente) di grandezza uguale metre la parte superiore è più grande di quella inferiore.
La rivettatura va rivista in quanto nel kit è formata da rivetti appunto mentre nella realtà sono bulloni per cui invece di rotondi dovrebbero essere esagonali(ma queste sono se**e mentali da psicopatici...opps avevo proprio voglia di rifarli...vedremo).
Le ruote sono formate da 3 pezzi ognuna ossia uno pneumatico in vinile(non li amo proprio) devo dire ben fatto con un battistrada ben scolpito unico neo:3 punti di contatto al talaio ma che con attenzione fossono essere tagliati senza rovinare il battistrada,consigliodi usare una lama nuova e ben affilata.
Le decal ci permettono di riprodurre 2 esemplari WW2 il primo di una unità antiinvasione operante sul suolo inglese nel 1939 con una livrea copletamente verde,mentre l'altra opernte in Egitto-Iraq nel 1940-'43 in livrea completamente Desert Mustard con un vistoso contrassegno RAf per l'dentificazione aerea che prende tutto il cielo della torretta(quella che farò io).
Vorrei sapere dagli esperti se è possibile farla a bande azzurre,marroni e sabbia mantenendo la wickers o se bisogna modificarne l'armamento(cosa che ho riscontrato dalle foto in mio possesso) se no la farò così come suggerito dalla scatola.
Ma dopo tanto ciarlare eccovi alcune foto dei miei progressi
Box art

Immagine

Motore
Immagine

Immagine

Immagine

Per adesso è tutto
:-MULTI Stay tuned
Un saluto
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: Rolls-Royce Armoured car 1/35

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
quanto a bruttezza gli inglesi non si smentiscono neanche sulle 4 ruote! dovrebbero farti un monumento vedendo la bellezza del tuo lavoro su quel motore :-oook ma la domanda mi sorge spontanea : si vedrà alla fine????
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User

Si Massimo il motore sarà visibile,sono un masochista e psicopatico :-Scoccio ,ma almeno se le cose le dettaglio ,le faccio vedere :-D :-Figo
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
Nordico66
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Veicoli militari e figurini,ma non disdegno anche aerei,
colori preferiti: life colors

Messaggio da Nordico66 »

complimenti spartacus .....ma i tubi con che li hai fatti filo da pesca ??????
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User

Ciao Nordico.
Si i fili delle candele sono in filo da pesca da 0,10 fissati con attack allo spinterogeno e poi messi in posizione una volta asciutta la colla.
I tubi invece a parte quelli del kit sono in ottone e rame
Un saluto
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non ci capisco molto...ma comunque complimenti! :-oook :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User

Ciao a tutti
eccomi qua con alcune foto dei miei progressi
Finito il motore ho iniziato a costruire il telaio.
Essendo un mezzo di diretta derivazione civile,ho lasciato lo chassis nella colorazione tipica di queste macchie ovvero nero,ho usato un semigloss per simulare il deterioramento della vernice,noterete che il telaio è colorato in alcuni punti in pale cream in quanto ho supposto che all'atto della ricolorazione del mezzo il telaio non sia stato riverniciato nelle zone non visibili ovviamente una volta montata la sovrastruttura,le eventuali parti rimaste nere verranno ritoccate.

Immagine

vista dall'alto con il motore al suo post(la mensolina storta è stata prontamente reincollata :lol:)

Immagine

Marmitta trattata con il track primer(304)della Vallejo panzer aces,al quale ho applicato quando il colore non era perfettamente asciutto,i pigmenti Mig P414(track brown),P025 (standar rust) e per finire P230 (old rust).

Immagine

ho iniziato intanto anche l'abitacilo;base old wood(Panzer aces310),lavaggio in brown wash e dark wash (mig),le assi sono poi filtrate con ocra,bianco e bruno van dick ad olio.

Immagine

Visto che il motore sarà in vista,ho rifatto i coperchi del motore,questi sono i laterali con rifacimente delle maniglie e alpicazione delle cerniere prelevate dal kit

Immagine

Questi sono gli sportelli superiori che hanno ricevuto analoghe attenzioni,a lato il pezzo del kit privo dei pezzi che mi servivano

Immagine

Immagine

In questa foto si possono notare le differenze di spessore tra il pezzo originale e quello rifatto.
Nella realtà lo spessoreera di max 8,5 mm che risultano 0,25 in scala,ho usato una lastra fotolitografica in aluminio che pur essendo sottile mantiene una buona rigidità.
Per adesso è tutto.
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bellissimo l'effetto legno! Marco.. ho visto che usi le polveri della MIG... sono molto interessato! ma si possono adattare anche a scopi "aeroplanari"? :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User

ciao Valerio adire la verità non ci sono limiti all'uso delle polveri,purtroppo i colori sono più sul terra e derivati,ti potrebbe interessare invece l'uso dei gessetti Winsor o Rembrant(okkio non i pastelli ad olio),sono gessetti di creta che poi sono la base dei pigmenti e hanno crca 200 colori nella gamma e li fissi con acquaragia sintetica.
L'uso areonautico però io lo limito agli aerei WW2(vedi l'A36 apache) in quanto quelli moderni hanno un livello di manutenzione parecchio elevato,al limite puoi variegare l'uniformità dei vari pannelli nelle livree monocromatiche.
Comunque se hai bisogno(e non solo tu)sempre a disposizione
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Sta venendo su benissimo la bruttissima autoblinda! :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”