Vai Max, facci sognare....

Saluti
Fabio
Moderatore: Madd 22
Molto interessante Max, graziepitchup ha scritto:Ciao Fabio
Ho avuto occasione di provare sia i normali vallejo che gli Air. In pratica ho scoperto, o meglio, ho imparato, che i "normali" possono tranquillamente essere diluiti con alcol rosa (percentuali ad occhio ma fai conto che alla fine il tutto deve risultare molto liquido, la famosa consistenza del latte. E' ovvio che se devi fare lavori di fino la diluizione sarà maggiore), mescolali per bene qualche minuto e spruzzati. Alla fine della sessione si pulisce tutto tranquillamente con alcol rosa (o almeno io suo questo). Per gli "Air", invece, ho scoperto che il diluente Tamiya ad esempio funziona benissimo per la loro diluizione ulteriore. Questi Vallejo (spero che il discorso valga anche per gli Italeri se sono simili) li ritengo ottimi colori nonchè molto polivalenti. Solo alcune tonalità non mi convincono: ad esempio ho preso il Verde Amarillo che in tabella corrisponderebbe al verde FS34102, ma in realtà è scurissimo quasi un Olive drab, oppure il Light Us gray (in tabella di conversione spacciato per fs36440). In realtà è anche questo molto scuro e virante al verde.
saluti
...verissimo! Il diluente è quello per acrilici....però se hai quello per smalti prova; hai visto mai?fabio1967 ha scritto: Però hanno una vasta scelta di colori e se si vogliono dare, ad esempio, delle variazioni cromatiche al colore di base (magari Gunze o Tamiya), è possibile scegliere i toni che più si avvicinano (e ce ne sono parecchi!!) senza impazzire in alchimie varie.
Proverò ad aggiungere qualche goccia di diluente Tamiya (a proposito, quello per acrilici o quello per smalti?)
Per la pulizia dell'aerografo ti consiglio il Glassex per vetri.
...hai ragionissima, infatti questa volta andrò maggiormente di postshading, visti i numerosi rattoppi (dovuti all'alto tasso di rotazione dei velivoli tra i vari reparti) e segni di usura (c'era ben altro a cui pensare....mi ricorda un pò il D'Alema pensiero, anche lui l'ha imparato laggiù nel Delta in VietNam????) che i velivoli basati in VietNam presentavano.BernaAM ha scritto:Buono il pre. caro Max forse un pò leggerino io l'avrei marcato di più, adesso vedi di finirlo che ormai gira da ben 23 pagine sto fantasma.