MDD F4E Phantom - ESCI 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: MDD F4E Phantom - ESCI 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Era ora che mettessi qualche foto :-D
Vai Max, facci sognare.... :-oook

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Complice il maltempo ho qualche ora in più la sera in effetti. Comunque grazie a questo modello ho capito una cosa: io e le fotoincisioni viviamo in universi diversi! :-bleaa
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti e buona giornata per quanto nevosa!
Ieri sera ho dato il marrone 30219, ho usato il Vallejo per provarlo e devo dire che questi colori sono sempre una piacevole sorpresa tutte le volte che li uso. Ora sembra un F4 cioccolattino. Quindi stasera si preparano le prime mascherine per i 2 verdi :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Max,
a proposito dei Vallejo, che diluizione hai usato? A me capita che gli Air, pur se diluiti con il loro solvente, se la sessione di verniciatura si prolunga, tendano ad asciugare all'interno dell'aerografo. Dovrò provare ad usare qualche goccia di ritardante. Comunque la copertuta e la finitura sono ottime.

Saluti
Fabio
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Ho avuto occasione di provare sia i normali vallejo che gli Air. In pratica ho scoperto, o meglio, ho imparato, che i "normali" possono tranquillamente essere diluiti con alcol rosa (percentuali ad occhio ma fai conto che alla fine il tutto deve risultare molto liquido, la famosa consistenza del latte. E' ovvio che se devi fare lavori di fino la diluizione sarà maggiore), mescolali per bene qualche minuto e spruzzati. Alla fine della sessione si pulisce tutto tranquillamente con alcol rosa (o almeno io suo questo). Per gli "Air", invece, ho scoperto che il diluente Tamiya ad esempio funziona benissimo per la loro diluizione ulteriore. Questi Vallejo (spero che il discorso valga anche per gli Italeri se sono simili) li ritengo ottimi colori nonchè molto polivalenti. Solo alcune tonalità non mi convincono: ad esempio ho preso il Verde Amarillo che in tabella corrisponderebbe al verde FS34102, ma in realtà è scurissimo quasi un Olive drab, oppure il Light Us gray (in tabella di conversione spacciato per fs36440). In realtà è anche questo molto scuro e virante al verde.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

pitchup ha scritto:Ciao Fabio
Ho avuto occasione di provare sia i normali vallejo che gli Air. In pratica ho scoperto, o meglio, ho imparato, che i "normali" possono tranquillamente essere diluiti con alcol rosa (percentuali ad occhio ma fai conto che alla fine il tutto deve risultare molto liquido, la famosa consistenza del latte. E' ovvio che se devi fare lavori di fino la diluizione sarà maggiore), mescolali per bene qualche minuto e spruzzati. Alla fine della sessione si pulisce tutto tranquillamente con alcol rosa (o almeno io suo questo). Per gli "Air", invece, ho scoperto che il diluente Tamiya ad esempio funziona benissimo per la loro diluizione ulteriore. Questi Vallejo (spero che il discorso valga anche per gli Italeri se sono simili) li ritengo ottimi colori nonchè molto polivalenti. Solo alcune tonalità non mi convincono: ad esempio ho preso il Verde Amarillo che in tabella corrisponderebbe al verde FS34102, ma in realtà è scurissimo quasi un Olive drab, oppure il Light Us gray (in tabella di conversione spacciato per fs36440). In realtà è anche questo molto scuro e virante al verde.
saluti
Molto interessante Max, grazie :)
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

Si è vero Max, sono molto fantasiosi come corrispondenza al F.S.! Però hanno una vasta scelta di colori e se si vogliono dare, ad esempio, delle variazioni cromatiche al colore di base (magari Gunze o Tamiya), è possibile scegliere i toni che più si avvicinano (e ce ne sono parecchi!!) senza impazzire in alchimie varie.
Proverò ad aggiungere qualche goccia di diluente Tamiya (a proposito, quello per acrilici o quello per smalti?)
Per la pulizia dell'aerografo ti consiglio il Glassex per vetri.

Scusa l'O.T. :oops:

Saluti
Fabio
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
fabio1967 ha scritto: Però hanno una vasta scelta di colori e se si vogliono dare, ad esempio, delle variazioni cromatiche al colore di base (magari Gunze o Tamiya), è possibile scegliere i toni che più si avvicinano (e ce ne sono parecchi!!) senza impazzire in alchimie varie.
Proverò ad aggiungere qualche goccia di diluente Tamiya (a proposito, quello per acrilici o quello per smalti?)
Per la pulizia dell'aerografo ti consiglio il Glassex per vetri.
...verissimo! Il diluente è quello per acrilici....però se hai quello per smalti prova; hai visto mai? ;)
Due fotine prese l'altra sera del povero F4, stile polpettone..... stasera verde!
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Buono il pre. caro Max forse un pò leggerino io l'avrei marcato di più, adesso vedi di finirlo che ormai gira da ben 23 pagine sto fantasma.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio. :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabri
BernaAM ha scritto:Buono il pre. caro Max forse un pò leggerino io l'avrei marcato di più, adesso vedi di finirlo che ormai gira da ben 23 pagine sto fantasma.
...hai ragionissima, infatti questa volta andrò maggiormente di postshading, visti i numerosi rattoppi (dovuti all'alto tasso di rotazione dei velivoli tra i vari reparti) e segni di usura (c'era ben altro a cui pensare....mi ricorda un pò il D'Alema pensiero, anche lui l'ha imparato laggiù nel Delta in VietNam????) che i velivoli basati in VietNam presentavano.
Solo 23 pagine????? Prenoto subito altre 23 pagine allora! :-bleaa ...pensa se si pagassero le pagine WIP..... tutto in una pagina da domani :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”