Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Sono contento di leggere che sei tornato al tavolo da lavoro... con due bei occhi bionici nuovi!
Dioramik ha scritto: ↑12 maggio 2018, 11:13
1) terminare carrelli e metterli da parte per il montaggio finale.
Yes...
Dioramik ha scritto: ↑12 maggio 2018, 11:13
2) colorare l'elica. Anche questa si monta alla fine?
Yes... alla fine anche lei.
Dioramik ha scritto: ↑12 maggio 2018, 11:13
Ho il Mr.Surface 1200 Gray e il Mr.Finishing Surfacer 1500 Gray, quale dei due?
Andrei col 1500... anche se, fondamentalmente, si tratta dello stesso prodotto solo più diluito da fabbrica.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
ho letto le ultime fasi di avanzamento del WIP ed anche se i giochi sono fatti mi permetto alcune considerazioni.
diversamente da quanto scritto in "Come lucidare il canopy" nella Fase - 2, punto 3 - A mano di solito io evito di lasciar asciugare il Compound;
come scritto più volte, per evitare di rovinare i trasparenti, mentre si agisce sulla parte esterna occorre irrigidirli riempiendone l'interno. Il materiale più gettonato dai vecchi modellisti come me è la gommapane ma si può usare altro purché non abrasivo/untuoso;
per pezzi così piccoli l'uso del trapano si rivela spesso superfluo perché già lavorando a mano si ottengono i risultati voluti;
al suggerimento di buonsenso fornito da Sebastian aggiungo come alternativa la termoformatura; ancora un metodo old style . Ti segnalo poi che le ditte più grandi/serie hanno tutte la possibilità di spedire parti mancanti/rovinate ed in alcuni casi lo fanno a apagamento, quindi la prossima volta scrivi pure al produttore che è attrezzato per queste eventualità.
Sugli ultimi punti ha già risposto Valerio.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑12 maggio 2018, 17:38
Ciao Silvio,
ho letto le ultime fasi di avanzamento del WIP ed anche se i giochi sono fatti mi permetto alcune considerazioni.
diversamente da quanto scritto in "Come lucidare il canopy" nella Fase - 2, punto 3 - A mano di solito io evito di lasciar asciugare il Compound;
come scritto più volte, per evitare di rovinare i trasparenti, mentre si agisce sulla parte esterna occorre irrigidirli riempiendone l'interno. Il materiale più gettonato dai vecchi modellisti come me è la gommapane ma si può usare altro purché non abrasivo/untuoso;
per pezzi così piccoli l'uso del trapano si rivela spesso superfluo perché già lavorando a mano si ottengono i risultati voluti;
al suggerimento di buonsenso fornito da Sebastian aggiungo come alternativa la termoformatura; ancora un metodo old style . Ti segnalo poi che le ditte più grandi/serie hanno tutte la possibilità di spedire parti mancanti/rovinate ed in alcuni casi lo fanno a apagamento, quindi la prossima volta scrivi pure al produttore che è attrezzato per queste eventualità.
Sugli ultimi punti ha già risposto Valerio.
microciccio
Tutte ottime considerazioni e ottimi consigli, certamente la prossima volta ne terrò conto.
Potrei tentare la termoformatura, non dovrebbe essere troppo difficile, nemmeno per uno come me che ha paura di non riuscire mai.
Provare non costa nulla ma non prometto niente.
Grazie Paolo.
heinkel111 ha scritto: ↑19 maggio 2018, 18:29
eccomi Silvio!
solo una cosa, le gomme delle ruote devi ancora opacizzarle?
per il resto ok
comunque ricordo che il kit del 190 eduard in 48 era molto ostico, non so se in 72 è la stessa cosa...
Si le ruote sono da ritoccare.
No, non mi pare ostico, l'ho reso io ostico con la mia goffaggine modellistica ma uno di voi lo farebbe a occhi chiusi.
Devo dire che tutto combacia perfettamente negli innesti vari.
Ultima modifica di Dioramik il 19 maggio 2018, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Ciao Silvio
Cosa facciamo sul parabrezza? Non dirmi che timane cosí... L'unica possibilità sarebbe un telo a coprire ma saprebbe di rimedione... So che lo avevo già detto da davvero non riesci/non ti va di autocostruirlo? In fondo sono tre pezzettini. Se usi dell'acetato trasparente (tipo i fogli trasparenti che si trovano ovunque per fare da copertina alle fotocopie A4, oppure in un negozio trovi acetato di spessori maggiori) li tagli con le forbici, fai un po' di prove e...
Ultima modifica di Seby il 19 maggio 2018, 19:34, modificato 1 volta in totale.
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
a quanto vedo mi sento di suggerirti di separare la ventola di raffreddamento del motore dall'elica così da poter verniciare entrambe con maggior comodità.
Riguardo le gambe del carrello principale gli steli ammortizzatori potrebbero esserer più lucidi ma se ti van bene sorvola, mentre ti anticipo che il 190 presenta, se guardato frontalmente, un angolo caratteristico delle gambe del carrello rispetto alle semiali che va ben riprodotto per evitare di falsare il modello. Per chiarire meglio con un un riferimento fotografico guarda qui.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.