Hawker Typhoon Mk. IB - Academy 1:72 (FINITO)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Hawker Typhoon Mk. IB - Academy 1:72 (FINITO)

Messaggio da Seby »

finished model. Link to the final gallery Eccomi con un nuovo wip! Potrei benissimo chiamarlo "la vendetta"…un modello di Typhoon fu il primo per il quale mi furono comprati degli smalti… ancora lo ricordo (ero alle elementari), erano solo due, verde e grigio scuro.. beh come vedete dalla foto stavolta sono più attrezzato!! quel modello ora si trova, in pezzi, in campagna, pasticciato da interventi successivi.

Immagine

Il soggetto lo conoscete sicuramente tutti, un bell'esemplare della Hawker, meno fortunato rispetto al più famoso Hurricane. Si trattava di un cacciabombardiere pesantemente armato…ben 12 mitragliatrici (!!) la versione MkIA e 4 cannoni (!!) la MkIB, che consente di avere un modello sia della versione del 1944, quella che ho scelto di fare (perché diciamolo, le invasion strips sono una cosa meravigliosa!!) sia la versione del 1945 con la quadripala. Ulteriore armamento, 8 razzi da 3in. In pratica, un'ottima arma anticarro.

Ho comprato questo modello perché continua ad affascinarmi, con quell'armamento potente, quella "bocca" aperta, quella gamma di colori così particolare..
Mi serviva inoltre un modello per sperimentare nuove tecniche, prima di ricominciare con i caccia americani (già comprato il kit del P40!). Un po' per lo stesso motivo ho compratoi figurini che ho appena finito, cavie perfette per colorazioni e lavaggi.
Quindi, niente ricercone incredibili su piloti o altro stavolta, solo divertimento e sperimentazione, che spero di condividere con voi. :-sigsi

Immagine

Il modello Academy è interessante, direi che è possibilissimo farlo da scatola, perché possiede molti dettagli compreso un quadro comandi …da brivido….già una sfida. per il resto, dopo qualche prova, non sarà una rogna sarà fare i fori per le mensole dei razzi, che non sono presenti all'esterno ma ci sono nel lato interno del pezzo, vanno solo aperti. Il kit ha la possibilità di lasciare il tettuccio aperto. Assente invece il pilota. Ottimi anche i trasparenti per le luci sull'ala, non capisco perché non è così per le luci di posizione.. pazienza. Le invasion strips le dipingerò.. non ho ancora capito perché non si possono avere decals delle coccarde RAF con il tondo rosso già disegnato ma due decals.. :eh:

Immagine

a presto con qualche aggiornamento! :-oook
Ultima modifica di Seby il 26 novembre 2016, 12:07, modificato 9 volte in totale.
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele

Re: Hawker Typhoon Mk. IB - Academy 1:72

Messaggio da daniele9476 »

Ciao Sebastiano, inutile dire che ti seguirò con molta attenzione!
Buon lavoro e buon divertimento :-oook
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

:-oook Buon lavoro sebastiano, bel progettino
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

daniele9476 ha scritto:Ciao Sebastiano, inutile dire che ti seguirò con molta attenzione!
Buon lavoro e buon divertimento :-oook
grazie! cercherò di documentare quello che faccio, così tu anche aiutami :-oook, insieme a chi vorrà..ogni consiglio è bene accetto! mi consola che ho proprio deciso di farlo senza ansia e sperimentando..anzi l'ho comprato apposta! ma se non viene bene mi arrabbio lo stesso :-WHA
filippo77 ha scritto::-oook Buon lavoro sebastiano, bel progettino
grazie!

Ps
Sebastian :cool:
daniele9476
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Humbrol, tamiya
Nome: Daniele

Messaggio da daniele9476 »

Scusami... Sebastian .. il correttore del tablet mi fa impazzire.. :-coccio
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel kit. Lo seguirò con mucho interesse!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Sempre bello e aggressivo il Typhoon. Attento alle decals Academy!
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

hai scelto un velivolo che ha ricevuto molte attenzioni in questa scala.

Restando sui modelli in polistirene, c'è anche una costosa proposta in resina di CMR, attualmente la scelta migliore ricade su Brengun che con la sua vasta serie di scatole dedicate al soggetto ne copre quasi tutta la produzione e il recente Airfix che, per farsi spazio nel mercato, offre anche la possibilità di realizzare i vani dei cannoni aperti.
Anche Hobby Boss ha proposto uno dei suoi modelli dal montaggio veloce ma, in generale, non li amo particolarmente. Il resto è sufficientemente anziano da poter rimanere sugli scaffali.
L'Academy, pur piacevole, appare ormai superato. In ogni caso secondo me se ne può ricavare un bel modello specie se accompagnato da qualche accessorio*. ;)

Buon lavoro.

microciccio

* Si tratta solo di un possibile esempio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

fabio1967 ha scritto:Sempre bello e aggressivo il Typhoon. Attento alle decals Academy!
Saluti
Fabio
che hanno le decals academy? :think: comunque provo sempre le decals, utilizzando quelle della versione scartata dle velivolo. nel caso di sfaldamenti maledetti, uso il liquido della microscale e riprovo. o ci sono altri problemi?
microciccio ha scritto:Ciao Sebastian,

hai scelto un velivolo che ha ricevuto molte attenzioni in questa scala.

Restando sui modelli in polistirene, c'è anche una costosa proposta in resina di CMR, attualmente la scelta migliore ricade su Brengun che con la sua vasta serie di scatole dedicate al soggetto ne copre quasi tutta la produzione e il recente Airfix che, per farsi spazio nel mercato, offre anche la possibilità di realizzare i vani dei cannoni aperti.
Anche Hobby Boss ha proposto uno dei suoi modelli dal montaggio veloce ma, in generale, non li amo particolarmente. Il resto è sufficientemente anziano da poter rimanere sugli scaffali.
L'Academy, pur piacevole, appare ormai superato. In ogni caso secondo me se ne può ricavare un bel modello specie se accompagnato da qualche accessorio*. ;)

Buon lavoro.

microciccio

* Si tratta solo di un possibile esempio.
come al solito, sei eccezzionale paolo :-woooo il modello l'ho preso ad una svendita tempo fa e ormai era da parte, quindi ho deciso di farlo proprio per provare diverse cose: innanzitutto, mai fatot un modellino academy :-vergo poi proverò le scrostature (ma prima farò una prova della prova su un pezzaccio di plastica) magari seguendo questa guida, dipingerò io le stripes invece di usare le decals, proverò il lucido, il Wash (già sperimentato per i figurini airfix) e il trasparente-opaco finale. inoltre il cockpit sarà una bella sfida (prima volta che non metto la decals e amen... :-vergo :-vergo :-vergo) quindi procedo da scatola.
per il p40 a seguire invece, avendo letto che è priovo di dettagli, mi sono già arrivate le fotoincisioni eduard. ora si che ho paura!!! :-000
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Seby ha scritto: che hanno le decals academy? :think: comunque provo sempre le decals, utilizzando quelle della versione scartata dle velivolo. nel caso di sfaldamenti maledetti, uso il liquido della microscale e riprovo. o ci sono altri problemi?
Ultimamente per alcuni kit si stanno rivolgendo a Cartograf, ma le loro vecchie produzioni non sempre erano accompagnate da decals all'altezza. Colori poco saturi, spesso fuori registro e che si sfaldavano al primo contatto con l'acqua. Hai detto bene, provane qualcuna di scarto :-oook :-oook
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”