P40-E Hasegawa 1/48 WIP

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Re: P40-E Hasegawa 1/48 WIP

Messaggio da Seby »

Ciao, seguo interessato dato che di recente ho lavorato molto sul P-40 e letto alcuni libri specifici (e fatto alcuni modelli ovviamente tra cui il P-40 E, trovi un link in firma se ti serve, l'ho finito proprio ieri sera e nel wip ho messo ampia bibliografia).

Il P-40 E montava il seggiolino serie 87-65-504-I che somiglia bene a quello che hai messo, ma era in natural metal, indipinto.
L'interno era in interior green in genere un interior green prodotto dalla DuPont, un pò più tendente al khaki. Il tuo è khaki proprio, troppo tendente al marrone.

Anche per quanto riguarda il motore ho qualche dubbio, come il grosso tubo che dovrebbe stare in altra posizione (ma queste sono sciocchezze) mentre ciò che non mi torna è la posizione delle marmitte (che in questo esemplare dovrebbero essere sei per lato radunate a due a due tubolari, non a coda di pesce). Hai verificato come "calzano"? anche perché hai verniciato quelle che credo essere zone di contatto tra i pezzi.

Se vuoi andare molto più sul sicuro, procurati la dispensa "Detail_scale 62 - P-40 Warhawk part 2" perchè ha TUTTO e a colori anche, è la migliore che ho trovato, non dovresti avere difficoltà a procurartela ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

fedepresente ha scritto: 6 gennaio 2019, 18:52 Colori acrilici esattamente
A pennello non sono il massimo, soprattutto i colori metallizzati. Da quello che vedo le testate dei cilindri si sono molto impastate... perchè non provi i vinilici?
fedepresente ha scritto: 6 gennaio 2019, 18:52 a colorazione rispecchia quella di alcune foto trovate in rete.
Ho un pò di dubbi Federico.. penso che tu abbia preso come spunto un restauro museale o un Merlin "moderno". A giudicare da queste foto ci sono delle differenze:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte worldwarphotos.info

Il propulsore qui sopra assomiglia molto di più a questo (foto a colori per farti capire meglio le differenze):

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte pioneeraero.co.nz
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fedepresente
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Federico

Messaggio da fedepresente »

Si l esemplare rappresentato era ovviamente un restauro ma la nota diceva che si era fatta molta attenzione alla colorazione originale 😕 ..per l impastamento ho avuto qualche difficoltà a pennello complice una leggera fretta..capitolo marmitte devono ancora essere installate e colorate, li sono dipinti solamente i collettori di scarico
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Il motore lo svernicerei rifacendoli, a quel punto, con colori più fedeli Federico.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fedepresente
Modeling Time User

Adesso vedo come va con il tempo a disposizione..l idea c'è..come faccio a sverniciarlo?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Basa un po' di sgrassatore Chate Clair Federico!

Immagine Immagine

fedepresente
Modeling Time User

Buongiorno ragazzi, allego alcune foto dell'avanzamento lavori. Procede con molta calma ma ho assemblato le parti della fusoliera, stuccato e carreggiato. Ho anche reinciso le varie pannellature perché con la carta vetrata si erano leggermente assottigliate.
Capitolo motore invece: purtroppo ho deciso di rifarlo nero dopo averlo sverniciato. Questo perché non è intero ma ha un falso piano che, nell assemblaggio delle due parti si vede distintamente. Il nero lo camuffa e permette di non vederlo. Quindi procedo cosi. Domanda: voglio scrostare il modello, sotto faccio emergere l alluminio.. è corretto?

fabietto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da fabietto »

Ciao fedepresente, mi piace proprio questo modello e come lo stai facendo, per scrostare c'è un bellissimo video di valerio su questo sito che però non si vede, ma da youtube sono riuscito e riprenderlo https://www.youtube.com/watch?v=_8SZI2c ... 0A&index=8 questa sarebbe la tecnica del sale, un'altra tecnica è quella di usare un pennello molto tipo 000 e fare dei ritocchi mirati, altra è usare una micro spugnetta e tamponare, comuque se cerchi qui sul sito "Chipping" o su internet ci sono alcuni esempi, io ti consiglio di usare il pennello e fare qualcosa di minimo senza esagerare.
fedepresente
Modeling Time User

Ciao Fabietto, grazie per i complimenti e per le indicazioni. Le tecniche le conosco (pensavo di utilizzare la tecnica della lacca) ma quello che mi interessava era sapere se sotto la vernice mimetica era corretto far vedere l alluminio o il verde zincato.
La mia era più una domanda tecnica sull aereo :-evvai
fabietto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da fabietto »

Ok Alluminio
https://www.worldwarphotos.info/gallery ... s-23rd-fg/
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte worldwarphotos.info
Rispondi

Torna a “Under Construction”