Argo2003 ha scritto: ↑20 giugno 2019, 14:02
Mi sono detto "se non è sempre come pensavo, allora potrebbe essere anche il contrario... "
In più mi sono ispirato ad altri modelli visti in giro (di gente molto più brava di me " ed ho deciso per la licenza modellistica..
Detto questo, posizionare i petali inferiori aperti non sarà fortunatamente un problema
Se vuoi optare per gli inversori chiusi ti consiglio di allargarli appena appena, come da foto
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte ytimg.com
Detto questo decidi te Ale, è comunque figo volerlo rappresentare con gli inversori chiusi (presi anche io la licenza con il Tonka quindi ti capisco )
Grande soggetto e bel pit. La splinter è la morte sua.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che bel modello che stai facendo...sembra davvero ben fatto!!l'aereo di suo è molto particolare,grande,imponente,e raggiunge il top con la sua camo originaria splinter!lo so che non è per niente facile e infatti non credo mai farò questo modello,ma personalmente se vuoi davvero lasciare il segno ti invito a realizzarlo proprio così!buon lavoro continua cosi!
Anche secondo me cmq potevi farla meglio la vasca...anche se non si vedrà granché...la strumentazione e molto bella invece!
Se vuoi optare per gli inversori chiusi ti consiglio di allargarli appena appena, come da foto
Jac, in effetti ho scoperto che volendo gli inversori chiusi a terra potrei tenerli, sul Nordic Air Power, a pagina 205, c' è una foto di un 37 fermo con i petali totalmente chiusi, non ho calcolato però che in quel caso va chiusa anche la paratia laterale, quella prima del troncone di coda, dato che quel pezzo aperto è una delle caratteristiche che mi piacciono di più del Viggen, ho semplicemente riaperto le due Valve laterali degli inversori
Bonovox ha scritto: ↑22 giugno 2019, 20:19
Grande soggetto e bel pit. La splinter è la morte sua.
Jolly blue ha scritto: ↑22 giugno 2019, 22:36
Che bel modello che stai facendo...sembra davvero ben fatto!!l'aereo di suo è molto particolare,grande,imponente,e raggiunge il top con la sua camo originaria splinter!lo so che non è per niente facile e infatti non credo mai farò questo modello,ma personalmente se vuoi davvero lasciare il segno ti invito a realizzarlo proprio così!buon lavoro continua cosi!
Anche secondo me cmq potevi farla meglio la vasca...anche se non si vedrà granché...la strumentazione e molto bella invece!
Francesco e Fabio, concordo sullo splinter, è bellissimo e di impatto, però...quando avete tempo, cercate su google " Saab 37 Swedish Historic Flight" è l' ultimo esemplare di Viggen tuttora volante, in natural metal come era agli inizi, io quando l' ho visto, con tutte quelle pelli di alluminio, titanio, magnesio ed altro, a formare un "patchwork metallaro" spettacolare, me ne sono innamorato, tant'è che mi sono subito preso la seconda scatola e sarà dedicata assolutamente al n.m.
aggiornamenti sparsi:
avevo parlato della giunzione delle due semifusoliere anteriori (superiore ed inferiore) questo è l' unico punto critico del kit ( e quasdi sicuramente per colpa di chi lo sta montando... :oops): nella parte del cockpit la scomposizione è molto intelligente, con la giunzione che capita proprio in corrispondenza delle pannellature, mentre per quanto riguarda la parte delle fiancate, il montaggio risulta un filo più complicato;
Sulla parte anteriore sono presenti i perni di riscontro (vedi foto), mentre nella parte posteriore, i condotti delle prese d' aria hanno una "cornice" che va a battuta con gli scassi all' interno dello stampo (l' ho segnata in rosso nella foto)…
Bene, consiglio a chi ha intenzione di realizzare il kit (ed io ve lo consiglio vivamente,la precisione non sarà al livello di un tomcat tamiya, ma è molto meglio di un Mirage Italeri in 32... );
La cornice va assottigliata di un paio di mm, in modo che rimanga comunque a fare da riscontro per la fusoliera, ma che non ci sia "aria" tra la parte sopra e quella sotto,
come lo so??
Perchè OVVIAMENTE io non l' ho fatto, e mi sono ritrovato un discreto crepaccio da stuccare, ed a dover reincidere diverse pannellature, cosa nella quale non sono proprio un master , comprese quelle delle prese d' aria...
A breve recupero le foto, e mi metto in pari con l' avanzamento lavori…
per ora è tutto, alla prossima!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
alla fine i condotti delle prese d'aria sono sufficientemente precisi da evitarti virtuosismi di stuccatura?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑23 giugno 2019, 11:53
Ciao Alessandro,
alla fine i condotti delle prese d'aria sono sufficientemente precisi da evitarti virtuosismi di stuccatura?
microciccio
Ciao Paolo, in linea di massima si, combaciano benissimo e una passata di surfacer 500 basta e avanza, io non me ne sono curato più di tanto perché chiuderò tutto coi FOD
Uppini veloci, l' altra sera, contravvenendo a quanto mi ero riproposto, mi sono messo a dettagliare i vani carrello, dopo un' oretta di taglia, piega, incolla e impreca ,e a lavoro non ancora concluso...
mi sono ricordato che a terra l' unico portello aperto è quello solidale al carrello
Quindi tutto ciò che resta visibile è questo...
Archiviato quindi il carrello ho chiuso le ali (senza problemi) e poi ho unitro le stesse alla fusoliera, il fitting è talmente preciso che una volta incastrata l' ala e passato un filo di tappo verde sulle giunzioni, è bastato un filo di stucco per minimizzare il Gap (ho usato il plastic putty della Deluxe Materials, messo con uno stuzzicadenti e tirato e lisciato con un cottonfioc bagnato di alcool)
L' ho usato anche per chiudere il Gap sui vari pezzi da incollare in fusoliera; aerofreni e scoops vari...
Ed a proposito di pezzi da incollare, ecco la prima (e spero ultima "Argata" del w.i.p.!! (Ammettetelo, la stavate aspettando! ) nell' incollare quelli sopra la fusoliera, uno dei due scoop superiori ha deciso di usare le pinzette come vettore di lancio e di fare come Buzz lightyear... partire verso l' infinito ed oltre...
Dopo averlo cercato invano mi sono rassegnato a rifarlo in plasticard, sperando che tra splinter, zozza ed altro, a lavoro finito si noti ileno possibile...
Per sviare l' attenzione dalla bruttura, parliamo di foreplanes
Nella prima edizione del kit, Tarangus e SH hanno.stampato dei pezzi completamente errati, nella forma e nelle dimensioni, fortunatamente Special hobby ha fatto uscire una scatola "update edition" con le correzioni dovute, e già che c' era ha stampato le parti mobili staccate, come dovrebbero essere rappresentate in realtà, dato che a terra tendono a "cadere" nella foto che segue la differenza è evidente.
(A sinistra c'è l' originale, a destra la ristampa)
Per incollarlo ho rimosso i perni quadrati, troppo spessi e che non combaciano alla perfezione, ed ho incollato le alette direttamente sulla fusoliera, devo dire che, se guardato da una certa distanza, una certa somiglianza comincia ad avercela...
Per ora è tutto
God kväd alla!
Alla prossima!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Fin qui mi sembra vada tutto bene... l'unico "neo" sono le reincisioni un pò incerte purtroppo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Con un po di dispiacere ...allora metallaro sia. Avanti tuttaaaa
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Bonovox ha scritto: ↑23 giugno 2019, 22:04
Con un po di dispiacere ...allora metallaro sia. Avanti tuttaaaa
Tranquillo Francè, il prossimo sarà n.m.
Argo2003 ha scritto: ↑23 giugno 2019, 20:59...mi sono rassegnato a rifarlo in plasticard, sperando che tra splinter, zozza ed altro, a lavoro finito si noti il meno possibile... :oops
Ciao Alessandro
Quando ho visto la foto con i Canard montati ho avuto davvero un brivido alla schiena..... ma poi ho capito che mancano ancora le parti mobili ...meno male!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!