Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da robycav »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 giugno 2020, 11:41 Piccolo tricks:
se devi lavorare di fino con l'aeropenna con i vari laquer,gunze o Tamiya non utilizzare la nitro. Diluisci con il Laquer thinner tamiya o il leveling thinner. La fluidità del colore aumenta e migliora; si ha più coerenza e controllabilità nel tratto.
Grazie mille per il suggerimento Aurelio! :-oook
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da robycav »

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bel lavoro, complimenti.
Puoi anche utilizzare la duse da 0.3. Le aree da campire sono estese e poco adatte alla duse da 0.2.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Bel lavoro Roberto :-D
In quanto a fedeltà il colore come ti è sembrato? :think:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Molto bella la verniciatura Roberto! Mi piace tantissimo l'effetto che ha avuto il preshading :-oook
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 giugno 2020, 21:22 Bel lavoro, complimenti.
Puoi anche utilizzare la duse da 0.3. Le aree da campire sono estese e poco adatte alla duse da 0.2.
Grazie mille Aurelio :-oook
In realtà l'utilizzo della duse 0.2 è stata una svista. Ero convinto che l'aerografo avesse la 0.3 (dal primer) e non ho nemmeno controllato prima di cominciare a verniciare (e nel frattempo avevo utilizzato la 0.2 per il preshading...). :-coccio
Per il futuro dovrò fare più attenzione.
Ciao!
Giangio ha scritto: 4 giugno 2020, 22:08 Bel lavoro Roberto :-D
In quanto a fedeltà il colore come ti è sembrato? :think:
Ciao Gianluca!
Questa volta, a differenza di quello per gli interni, l'ho trovato corretto. Come ha sottolineato Aurelio, è simile a quello Tamiya, leggermente più chiaro.
La prova del nove sarà con i due colori delle superfici superiori.
Se riesco in giornata farò il primo confronto con il dark earth.
Ciao!!
Fly-by-wire ha scritto: 4 giugno 2020, 23:55 Molto bella la verniciatura Roberto! Mi piace tantissimo l'effetto che ha avuto il preshading :-oook
Ciao Fabio!
Grazie mille. :-oook
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Eccellente lavoro, Roberto, mi piace l'idea del diverso colore per le superfici mobili! ;)

Pensi di procedere in maniera analoga per le superfici mobili superiori? In caso affermativo, ti limiterai a schiarire il Dark Green / Dark Earth, o utilizzerai dei colori diversi?
Ultima modifica di siderum_tenus il 5 giugno 2020, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby

Mi piace l'idea di aver utilizzato una tinta "diversa" per le superfici mobili. Bella la resa della tinta AK pure, forse un pelo tendente al giallo.
Io invece ti consiglio di darle altre due mani, secondo me al momento il pre-shading sembra ancora un po' visibile.
Facci sapere! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

robycav ha scritto: 4 giugno 2020, 19:45 Primi passaggi di ak real rc290 Sky. Diluito con il suo thinner non ho avuto alcun problema a stenderlo.
Diluizione 70%, pressione 0.7, duse 0.2.

Nelle superfici mobili ho usato invece il Gunze h74, per rimarcare la differenza.

Mi pare serva ancora qualche velatura generale per ridurre l'effetto del preshading.
Fatto. Che dite mi fermo qui?
Io credo che ammorbidire il preshading ancora un po' sarebbe meglio ma non sono un esperto, lo dico così a occhio da profano.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

siderum_tenus ha scritto: 5 giugno 2020, 9:04 Eccellente lavoro, Roberto, mi piace l'idea del diverso colore per le superfici mobili! ;)

Pensi di procedere in maniera analoga per le superfici mobili superiori? In caso affermativo, ti limiterai a schiarire il Dark Green / Dark Earth, o utilizzerai dei colori diversi?
Ciao Mario, grazie mille!
Quanto alle superfici superiori deciderò mano a mano dopo aver confrontato i vari colori che ho in casa, così come fatto con Sky.
Per il dark Earth, oltre al mix tamiya, ho il gunze H72 e AK RC287
Per il Dark Green , tamiya Xf81, Gunze H73 e AK RC286.
Vediamo se trovo la combinazione giusta.
In caso contrario partendo dal colore di base,lo schiarirò leggermente (giallo per il verde e buff per il marrone)
Tra l'altro, sopra, devo comunque prima mascherare i vetrini, incollare i due vetrini fissi (anteriore e posteriore), verniciarli con il colore degli interni, poi mascherare e proteggere il cockpit nella parte rimasta aperta, preshading ...
rob_zone ha scritto: 5 giugno 2020, 9:12 Ciao Roby

Mi piace l'idea di aver utilizzato una tinta "diversa" per le superfici mobili. Bella la resa della tinta AK pure, forse un pelo tendente al giallo.
Io invece ti consiglio di darle altre due mani, secondo me al momento il pre-shading sembra ancora un po' visibile.
Facci sapere! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Dioramik ha scritto: 5 giugno 2020, 10:35 Io credo che ammorbidire il preshading ancora un po' sarebbe meglio ma non sono un esperto, lo dico così a occhio da profano.
Ciao Rob e Silvio!
Grazie ad entrambi del consiglio.
Ieri mi sono fermato sia perchè ero un pelo stanco, sia perchè ho preferito non esagerare con il rischio di coprire tutto, lasciare decantare il tutto e riprenderlo in mano oggi.
E confermo quanto mi avete consigliato. Visto soprattutto alla luce del giorno un altro paio di passaggi vanno fatti perchè in certe zone è ancora troppo visibile.

Ciao!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”