Ma torniamo al modello. Bellissimo e preciso preshading. La lucina è arancione.

http://data3.primeportal.net/hangar/mar ... _of_37.jpg
http://www.primeportal.net/hangar/mark_ ... k1a_p9444/
Moderatore: Madd 22
Ciao Silvio!Dioramik ha scritto: ↑2 giugno 2020, 22:20 Ok, letto con calma tutto il W.I.P., che avevo messo da parte e dimenticato, mi dispiace, non ho scusanti per non aver mai commentato nulla fino ad oggi.![]()
Dopo aver deciso la versione da fare (con tanta fatica), sei andato avanti alla grande, sia nella costruzione che nella ricerca dei colori, lavoro ottimo e adesso sei già alla fase colorazione o poco ci manca.
Seguo con molto interesse perché se farò mai un 1/48 sarà proprio questo modello della Tamiya di certo.
Buon proseguimento e buon divertimento.
Ciao Francesco!Bonovox ha scritto: ↑3 giugno 2020, 0:12 Se ti può consolare anch'io col mr base 1000 gunze ho avuto lo stesso problema di "pulviscolo". L'ho diluito ulteriormente (nitro) ma ci son dovuto stare attento nelle spruzzate perchè i microgranellini erano sempre in agguato. Che sia la temperatura? Bho...misteri della fede.
Ma torniamo al modello. Bellissimo e preciso preshading. La lucina è arancione.
http://data3.primeportal.net/hangar/mar ... _of_37.jpg
http://www.primeportal.net/hangar/mark_ ... k1a_p9444/
Ciao Marco!siderum_tenus ha scritto: ↑3 giugno 2020, 6:09 Ciao Marco,
Ottimo il preshading!
Se posso permettermi un suggerimento, le superfici di controllo su ali, timone e piani di coda erano rivestite in tela, per cui andavano soggette ad un'usura diversa rispetto a quella delle superfici metalliche; per questo motivo, nell'applicare il preshading (se così si può definire quel che ho inflitto al povero modello) dopo averle inizialmente sottoposte a tale trattamento, ho omesso di farllo su quelle aree.
Avrei poi una domanda sulla luce inferiore: quale colore pensi di usare per l'arancione? Io al momento ho colorato la parte sottostante in silver, ma mi sono fermato a quel punto...
Grazie mille!
Ciao Roberto,robycav ha scritto: ↑3 giugno 2020, 9:47Ciao Marco!siderum_tenus ha scritto: ↑3 giugno 2020, 6:09 Ciao Marco,
Ottimo il preshading!
Se posso permettermi un suggerimento, le superfici di controllo su ali, timone e piani di coda erano rivestite in tela, per cui andavano soggette ad un'usura diversa rispetto a quella delle superfici metalliche; per questo motivo, nell'applicare il preshading (se così si può definire quel che ho inflitto al povero modello) dopo averle inizialmente sottoposte a tale trattamento, ho omesso di farllo su quelle aree.
Avrei poi una domanda sulla luce inferiore: quale colore pensi di usare per l'arancione? Io al momento ho colorato la parte sottostante in silver, ma mi sono fermato a quel punto...
Grazie mille!
Grazie mille!
Per le superfici di controllo, anche se in foto non si nota, ho cercato di andarci più leggero. Poi in sede di mimetica utilizzerò il colore di base schiarendolo ulteriormente solo per quelle specifiche aree, in modo da renderle "diverse".
Per la lucina, appurato l'arancione, utilizzerò il tamiya X26 Clear Orange, ho questo in casa.
Oh cavolo! non me ne sono proprio accorto, ne del tuo ne del mio!siderum_tenus ha scritto: ↑3 giugno 2020, 10:17Ciao Roberto,robycav ha scritto: ↑3 giugno 2020, 9:47Ciao Marco!siderum_tenus ha scritto: ↑3 giugno 2020, 6:09 Ciao Marco,
Ottimo il preshading!
Grazie mille!
Grazie mille!
Per le superfici di controllo, anche se in foto non si nota, ho cercato di andarci più leggero. Poi in sede di mimetica utilizzerò il colore di base schiarendolo ulteriormente solo per quelle specifiche aree, in modo da renderle "diverse".
Per la lucina, appurato l'arancione, utilizzerò il tamiya X26 Clear Orange, ho questo in casa.
perdona l'errore nello scrivere il nome, ma come avrai letto, il post è stato scritto ad un'ora antelucana.![]()
Ora, se non altro, entrambi ci chiamiamo Marco.![]()
![]()
Ecco qui Rob!rob_zone ha scritto: ↑3 giugno 2020, 11:55 Ciao Roby
Un pre-shading, precisissimo!! Hai fatto bene ad aggiungere qualche spot qui e li
Mi hai fatto voglia di fare un altro Spit...![]()
Comunque aspetto fiducioso il confronto tra le tinte..a me personalmente la tinta Tamiya, che uso abitualmente, mi piace molto, ma valuterò dopo la tua recensione un'altra eventuale valida alternativa..![]()
Saluti
RoB da Messina![]()
Grazie mille Aurelio!FreestyleAurelio ha scritto: ↑4 giugno 2020, 10:36 Per me il tono AK e quello Tamiya sono simili, il primo è solo più chiaro.
Se ti trovi bene con i tamiya, puoi schiarire l'XF-21 con un pò di bianco. Altrimenti usa direttamente il colore AK.