Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Ok, domani proverò a scurirlo un pó.. ho in casa il gunze h309 che forse può servire allo scopo.
Ho anche il vallejo 70895 che dovrebbe essere proprio il fs34092. In caso uso quello, a pennello..
Con i vallejo finora mi si è sempre intasato l'aerografo... :-coccio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Prova con questo mix: Medium Green USAAF -- XF13:1 + XF2:1
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

nell'augurarti buon lavoro, per il colore degli interni, ti segnalo le pagine iniziali di questo WIP di Jacopo dove si è spesa qualche parola sull'argomento.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Calcolando che con lucido e lavaggi il verde scurirà e cambierà tonalità...direi che ci può stare Roberto!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Ho approfittato di un paio d'ore libere nel weekend per andare avanti con il cockpit.
Gli ho dato una ulteriore passata usando una tonalità piu scura, poi mi sono dedicato al quadro strumenti che era in rilievo. Fondo bianco, poi antracite, quindi con la punta di uno spillo nei quadranti in modo da simulare le lancette ecc ecc. La parte inferiore l'ho tagliata e sostituta con fotoincisioni per i pedali.
Quindi il seggiolino, con un paio di cinture da vecchie fotoincisioni ​che ho colorato a mano.. mi sono dimenticato di dividerle completamente tra di loro.
Poi lucido, lavaggi con un colore Brown e grigio, un po'di pigmenti.
Immagine
Immagine
La plastica è morbidissima, si graffia solo a guardarla... idem i vetrini che sono sottilissimi..Ho fatto alcune prove a secco di chiusura fusoliera e ali . Mah.. ci sarà da lavorare parecchio.
Ultima modifica di robycav il 20 aprile 2018, 20:23, modificato 1 volta in totale.
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Gunze h53 al 40% con alcool puro al 60% e un paio di gocce di retarder, pressione 0.5 bar circa
Immagine
Immagine
Sotto il maskol vani carrelli tamiya xf4, stessa diluizione, per il chromate Yellow. Le pareti laterali dei vani carrelli e il vano carrelli anteriore mi pare invece vadano in bell Green... Giusto? non ne sono sicuro...
è la prima volta in assoluto ad aerografo...forse un pò a buccia d'arancia? aumento la diluizione e allungo i tempi di asciugatura tra una passata e l'altra?

Sopra olive drab, domani, dopo aver sistemato un po'di fessure (tra cui un paio anche sotto...)
Ultima modifica di robycav il 20 aprile 2018, 20:23, modificato 1 volta in totale.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

permettimi qalche considerazione sugli ultimi due up.

Il colore dell'abitacolo nelle ultime foto mi sembra essere più scuro di quella vista in precedenza e faccio fatica a capire la reale tonalità del verde.

Credo che sin dai prossimi modelli dovresti cominciare a tenere in considerazione l'effetto scala. In 1/72 ci sono molti particolari estremamente sottili, tanto che l'uso delle fotoincisioni è spesso un grosso aiuto ma, anche senza queste ultime si possono assottigliare i pezzi. Ti segnalo in particolare il sedile che avrebbe beneficiato di una scartavetrata che ne riducesse lo spessore, soprattutto dei bordi. Due immagini per spiegare meglio ciò che ho scritto.

Immagine

Immagine
Bell P-39D-1 Airacobra by Paolo, su Flickr

Difficile darti certezza sul colore dei vani carrello visto che è argomento ampiamente dibattuto. In assenza di foto o dati certi su questo esemplare ogni tua scelta resta comunque valida. ;)

Effettivamente si nota una moderata buccia d'arancia. Aumenta la diluizione al 70% e dovresti risolvere.

microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

ciao Paolo
ti ringrazio per i consigli.
con questo modello faccio più fatica del solito a lavorare sui dettagli, trovo la plastica estremamente morbida e delicatissima (per le mie "manine" non proprio delicate...) anche usando regolarmente i guanti e facendo la massima attenzione mi sono ritrovato graffi un pò ovunque. e in effetti sia con il sedile che con altri piccoli particolari (sui quali sto cercando di intervenire) avrei dovuto considerare l'effetto scala e soffermarmi un pò di più sui particolari...
era anche mia intenzione sostituire le 4 mitragliatrici in plastica (nel kit un tutt'uno con la parte superiore dell'ala) con 4 aghi per insulina gia tagliati e pronti all'uso, ma ho il timore che staccandole poi venisse fuori un mezzo disastro...vediamo se cambio idea

per il colore dell'abitacolo, rispetto alla prima foto, ho poi usato la formula del colore suggerita da Valerio (Medium Green USAAF -- XF13:1 + XF2:1), quindi si è leggermente scurito. poi il resto lo hanno fatto lavaggi ecc. (comunque in foto appare più scura, a casa dovrei avere un cartoncino con le prove colore e si dovrebbe vedere la differenza tra le due tonalità usate).

adesso sto finendo di stuccare un pò ovunque :-Scoccio (semifusoliere, attacco ali/fusoliera, pure in diversi nei bordi delle ali...) poi appena terminato riparto con l'aerografo con diluizioni maggiori come da te suggerito.

ciao!
Roberto
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Non faccio in tempo a distrami un attimo che il Rob ci propone un piatto sfizioso!
Seguo con piacere. Mi sembra che le prime esperienze di aerografo siano positive, le incertezze sono normali con uno strumento così diverso. Ho la scatola dell'Airacobra Academy, mi ritornerà anche molto utile, anche se ovviamente sarà ziosammiano Immagine

Buon lavoro! :thumbup:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'ultima versione del verde mi sembra molto più fedele Roberto... lascerei così. Forse con i pigmenti ti sei lasciato prendere un pò la mano... lo farai chiuso?

Passiamo alla vernice.... hai voluto fare delle prove? perchè per iniziare la fase di verniciatura vera e propria... è un pò presto! ;)
Ad ogni modo la buccia d'arancia è dovuta alla diluizione, quasi sicuramente. Aumenta un pochino la diluizione... 70% o più, meglio abbondare che deficere! aggiungi anche altre 2/3 gocce di retarder.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”