ciao Paolo
ti ringrazio per i consigli.
con questo modello faccio più fatica del solito a lavorare sui dettagli, trovo la plastica estremamente morbida e delicatissima (per le mie "manine" non proprio delicate...) anche usando regolarmente i guanti e facendo la massima attenzione mi sono ritrovato graffi un pò ovunque. e in effetti sia con il sedile che con altri piccoli particolari (sui quali sto cercando di intervenire) avrei dovuto considerare l'effetto scala e soffermarmi un pò di più sui particolari...
era anche mia intenzione sostituire le 4 mitragliatrici in plastica (nel kit un tutt'uno con la parte superiore dell'ala) con 4 aghi per insulina gia tagliati e pronti all'uso, ma ho il timore che staccandole poi venisse fuori un mezzo disastro...vediamo se cambio idea
per il colore dell'abitacolo, rispetto alla prima foto, ho poi usato la formula del colore suggerita da Valerio (Medium Green USAAF -- XF13:1 + XF2:1), quindi si è leggermente scurito. poi il resto lo hanno fatto lavaggi ecc. (comunque in foto appare più scura, a casa dovrei avere un cartoncino con le prove colore e si dovrebbe vedere la differenza tra le due tonalità usate).
adesso sto finendo di stuccare un pò ovunque

(semifusoliere, attacco ali/fusoliera, pure in diversi nei bordi delle ali...) poi appena terminato riparto con l'aerografo con diluizioni maggiori come da te suggerito.
ciao!
Roberto