Trattasi del caccia Kawanishi N1K1ja "Shiden, folgore violetta " (George per gli alleati), raro caso di caccia derivato da un idrocaccia (Kyofu, tempesta moderata) aereo un po' sottovalutato dall'industria modellistica che gli preferisce il successivo "Shiden-Kai" (lett. revisionato), ma per il sottoscritto il miglior caccia jappo WWII assieme al Ki 44 e 84: oltre che potentemente armato, veloce e molto manovrabile, a differenza di Zero ad altri caccia più conosciuti era corazzato come una testuggine e teneva testa a Mustang e Corsair.
Con questo aereo il Lt. Muto (che doveva essere mio parente orientale, chiamandomi io Muti) ottenne da solo una strepitosa vittoria su un gruppo di 12 Wildcat, che furono parte abbattuti parte danneggiati.
Il modello proposto è il type11a della 210° Kokutai pilotato dal Lt J.Sonuike, Maggio 1945.

9 by mauro muti, su Flickr
Ringrazio quanti di voi hanno apprezzato questa realizzazione e quanti mi hanno fatto notare giustamente l'esagerazione della "devastazione" delle scrostature, spero a qualcuno piaccia la costruzione in generale e pongo ai più esperti in Hinomaru un quesito: il sotto era grigio o alluminio naturale?
Arigatò e Sayonara a tutti!!

PS: ho gia pronto un kit identico, dove mi riprometto di eseguire un invecchiamento moderato, correggere gli onnipresenti segni di estrattori e, gia' che ho un'altra canopy in vacuum, fare una versione aperta.