Sotar2020

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: Sotar2020

Messaggio da seastorm »

Enrywar67 ha scritto:poi si capisce "quanto" stringere.....altrimenti si capisce dopo averne spaccata una....
ehehehe, queste sono le prove di carico, vero Enrico? Ci vorrebbe una chiave dinamometrica :-sbraco
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

@Sergio: ;) ;)
@Fabio:.....ma l'HP-CS non ha la duse a vite..... :-Figo
Fabiolous
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio

Messaggio da Fabiolous »

Si è vero e dovrei mettere anche la cera d'api che ovviamente quella che c'era non c'è più e non la sto trovando ma non ho capito quanto è importante.
Intanto pure stanotte mi veniva il pallino del Sotar. È un prezzo troppo interessante. :(
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...nel tuo aerografo la cera è inutile se la guarnizione del cappellotto sigilla a dovere.Sulla coroncina pure non serve perché è solo di protezione all'ago.Su alcuni arografi tra cui badger 100,150,velociy,sotar...si puo' cerare lo spray regulator per ottenere prestazioni migliori a pressioni bassissime tipo 0,3-0,5 bar ovvero quando la pressione di esercizio è talmente bassa che anche una perdita minima d'aria dal puntale influenza il funzionamento....le stesse perdite se lavori a 0,8 o piu' diventano irrisorie..... ;)
P.s...la cera d'api la trovi in erboristeria oppure puoi usare la cera delle candele.....ma fai attenzione a quest'ultime:ce ne sono due tipi di cera e di paraffina....a guardarle sembrano uguali ma...quelle di cera fanno le classiche colature mentre quelle in paraffina bruciano completamente senza colature...... ;)
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Enrywar67 ha scritto:.... ragionando sulle sue dimensioni.....poi si capisce "quanto" stringere.....altrimenti si capisce dopo averne spaccata una.... :-disperat :-Figo ;)
EHEHEH :-D
Giusto Enrico, il senno di poi è sempre il miglior insegnante ;) ... nella mia vecchia badger 200 stringendo troppo avevo ricalcato un pochino la sede della chiavetta... :oops:
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Fabiolous
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabiolous »

Buonissima notizia quella della cera. Effettivamente è da due anni che lo uso senza e non ho trovato differenze, ma potrebbe essere anche perché sono scarso :P
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Enrywar67 ha scritto:...in che senso si avvita male??considera che le filettaturesono trattate con cera d'api per migliorare la tenuta d'aria...i primi smontaggi-riassemblaggi sono un po' difficoltosi....con le pulizie successive tutto diventa normale...
Non si avvita bene come lo spay regolator senza protezione. Dopo mezzo giro è a fine corsa, provando a spruzzare perde aria ed il colore non esce facendo le bolle nella tazzetta. Provando a pulire la filettatura, ogni volta trovo trucioli di ferro. Il che vuol dire deve esserci un difetto in questa.
Ora mi chiedo quanto sia necessario, perché amazon mi sostituirebbe il tutto.
Voi che fareste?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....lo spray regulator con le alette serve solo per proteggere l'ago..ma non cambia nella sostanza le prestazioni... puo' essere utile.....proponi ad amazon che ti spediscano solo il pezzo incriminato......io ho fatto cosi' per la duse rotta.... ;)
Per il resto l'hai provata?Come ti sembra? ;)
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Enrywar67 ha scritto:.....lo spray regulator con le alette serve solo per proteggere l'ago..ma non cambia nella sostanza le prestazioni... puo' essere utile.....proponi ad amazon che ti spediscano solo il pezzo incriminato......io ho fatto cosi' per la duse rotta.... ;)
Per il resto l'hai provata?Come ti sembra? ;)
È una bomba, avendo poi il patriot ed il 100 l mi sento a mio agio per impugnatura ed utilizzo. Alcuni pezzi sono uguali.
Per il pezzo ho chiesto solo la parte incriminata, ma non lo fanno. Mi cambiano il tutto o risarciscono al 30% un acquisto del pezzo
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

I trucioli di ferro li ho trovati pure io!!! Ho smontato e pulito tutto e adesso funziona bene!!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”