MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!

trasparente lucido e opaco...a pennello!!

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
tozzo94
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Aerei, Carri
Aerografo: no
colori preferiti: Humbrol smalto
scratch builder: si
Nome: Thomas

trasparente lucido e opaco...a pennello!!

Messaggio da tozzo94 »

Ciao ragazzi! apro questa discussione perchè vorrei un' informazione: ho appena finito di pitturare un aereo con gli smalti "Super Enamel" della Humbrol, e devo passare delle mani di lucido e opaco per finirlo. Facendo una prova su un pezzo di spure con le bombolette da ferramenta ho notato che lo smalto si screpola tutto (solo dopo ho notato la dicitura SMALTO acrilico :-bleaa ) quindi non avendo l'aerografo vi chiedo...quali sono i possibili trasparenti da poter stendere a pennello? (scusate la lunghezza della discussione :-crazy )grazie in anticipo :D
Enrywar67

Re: trasparente lucido e opaco...a pennello!!

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Thomas....visto che hai usato gli Humbrol ....perche' non usare anche i trasparenti della stessa marca??Mescolali ben bene prima di stenderli (specialmente l'opaco...)Ciao Enrico. ;)
tozzo94
Appena iscritto!

Messaggio da tozzo94 »

quindi se utilizzassi gli smalti trasparenti humbrol non rischierei di portare via il colore? beh in effetti ho sempre fatto più di una passata senza mai incappare in questo incoveniente...che tonto che sono :shock: grazie mille!!!!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

......l'importante che il fondo sia perfettamente asciutto....e le pennellate siano leggere e non insistite.....vai tranquillo!!ciao Enrico. ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Che tipo di trasparente in bomboletta hai usato? era dedicato per lavori modellistici oppure lo hai preso in ferramenta?

Il fatto che la vernice sottostante si sia screpolata può dipendere anche da altri fattori... molto probabilmente hai steso uno strato troppo abbondante che asciugandosi ha raggrinzito lo strato sottostante. Se hai voglia leggi QUI!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
tozzo94
Appena iscritto!

Messaggio da tozzo94 »

ho cercato di "ricostruire" quello che avevo fatto e sono arrivato alla conclusione che uno strato troppo spesso unito ad uno smalto steso pochi minuti prima ha portato all'effetto grinza...ho infatti spruzzato leggermente su un pezzo di prova pitturato da giorni e con le docute accortezze non ho avuto problemi! (lo spray era quello da ferramenta!)
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”