MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!
trasparente opaco...che sbianca!
Moderatore: FreestyleAurelio
- matteo5185
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya e lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Matteo
trasparente opaco...che sbianca!
ciao a tutti, ho utilizzato come finitura il trasparente opaco della model master diluito con il suo dilente specifico. dopo averlo aerografato, in fase di asciugatura ha creato una polbverina bianca e ha sbiancato un po la parte interessata. sapete dirmi come mai? c'è di meglio in commercio?
grazie
grazie
"...proviamoci!"
-
- Burning User
- Nome: Rosario
Re: trasparente opaco...che sbianca!
Dovrebbe essere uno smalto. A che percentuale lo hai diluito, il barattolo lohai mescolato bene prima di usarlo? Posta una foto del prodotto. Puoi usare gli acrilici in alternativa, Tamiya, Gunze anche se molti si trovanomeglio proprio con gli smalti, per l' elevata capcita' di opacizzare.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
COme al solito un lavoro di mesi e mesi che rischia di essere vanificato in soli 2 minuti causa i trasparenti finali.
Sapeto io cosa uso senza (dico senza....sgrat ....sgrat...) mai avere avuto problemi (non dico che quello che c'è in commercio (gloss e flat Tamiya, Humbrol o Gunze) dia problemi però a volte senza alcun motivo rispetto alla volta precedente mi ritrovavo il modello pieno di pelucchi!!!))))??? L'opaco della Pen Color comprato in un negozio di belle arti. L'unica avvertenza è: se usato puro (diluito con alcool rosa) "terracottizza" il modello. Io lo taglio con la Future.
saluti
COme al solito un lavoro di mesi e mesi che rischia di essere vanificato in soli 2 minuti causa i trasparenti finali.
Sapeto io cosa uso senza (dico senza....sgrat ....sgrat...) mai avere avuto problemi (non dico che quello che c'è in commercio (gloss e flat Tamiya, Humbrol o Gunze) dia problemi però a volte senza alcun motivo rispetto alla volta precedente mi ritrovavo il modello pieno di pelucchi!!!))))??? L'opaco della Pen Color comprato in un negozio di belle arti. L'unica avvertenza è: se usato puro (diluito con alcool rosa) "terracottizza" il modello. Io lo taglio con la Future.
saluti
- pawn
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- Nome: Fabrizio
- matteo5185
Ecco la foto del prodotto, scusate il ritardoRosario ha scritto:Dovrebbe essere uno smalto. A che percentuale lo hai diluito, il barattolo lohai mescolato bene prima di usarlo? Posta una foto del prodotto. Puoi usare gli acrilici in alternativa, Tamiya, Gunze anche se molti si trovanomeglio proprio con gli smalti, per l' elevata capcita' di opacizzare.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"...proviamoci!"
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
La Future in uno smalto è meglio non metterla... la cera per pavimenti è, a tutti gli effetti, un acrilico!pawn ha scritto:Per evitare il "bianco" aggiungo una goccia di future
L'opaco Model Master lo utilizzavo prima del passaggio definitivo agli acrilici... purtroppo il pigmento tende a depositarsi molto facilmente sul fondo e una prolungata "schakerata" è fondamentale!matteo5185 ha scritto:Ecco la foto del prodotto, scusate il ritardopotrebbe essere un problema di mal mescolamento (mea culpa)... però non sono molto convinto
![]()
-
- colori preferiti: tamyia
- Nome: stefano
ho avuto il tuo stesso problema con l'opaco model master, se vuoi un consiglio.... buttalo... usa piuttosto il gunze moooooolto diluito e stendilo ad aerografo a più passate finchè non raggiungi l'opacità desiderata.
Se vuoi togliere la nebbiolina dell'opaco, una volta asciutto spruzzagli sopra il Chante Clair, si, hai capito bene lo sgrassatore universale.
Carica l'aerografo e vai, risultato garantito. Il Chante Clair è un disgregatore molecolare e funziona anche con quelle simpaticissime particelle bianche.
Prova e poi mi dici.
Carica l'aerografo e vai, risultato garantito. Il Chante Clair è un disgregatore molecolare e funziona anche con quelle simpaticissime particelle bianche.
Prova e poi mi dici.
- matteo5185
grazie! proveròrhino ha scritto:Se vuoi togliere la nebbiolina dell'opaco, una volta asciutto spruzzagli sopra il Chante Clair, si, hai capito bene lo sgrassatore universale.
Prova e poi mi dici.

"...proviamoci!"
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
rhino ha scritto:Se vuoi togliere la nebbiolina dell'opaco, una volta asciutto spruzzagli sopra il Chante Clair, si, hai capito bene lo sgrassatore universale.
Prova e poi mi dici.

Ciao Rino, tecnicona!