Siete avvertiti: da oggi inizia la mia serie di domande.

Iniziamo con un paio semplici, tanto per scaldarmi:
1) i colori vanno diluiti ugualmente anche se si dipinge col pennello?
2) è necessario ugualmente stendere una mano di primer?
3) suppongo che il pennello, rispetto all'aerografo, stenda uno strato maggiore di vernice. Come comportarsi in questo caso con gli strati successivi di trasparente? Dite che è meglio evitare qualche passaggio per non "affogare" le pannellature? Lo so che è meglio prendere un aerografo... al tempo...
4) potreste confermarmi che l'ordine "giusto" è il seguente?
- (eventuale primer)
- colorazione
- trasparente lucido preparatorio per le decal
- trasparente lucido dopo le decal
- weathering
- trasparente finale (lucido o opaco a seconda dell'aereo)
Insomma tre strati di trasparente mi sembrano un po' tantini... o comunque non si notano se stesi a dovere? Ovviamente per questo prenderò delle bombolette.
Inoltre, per il lavaggio ad olio serve una base di trasparente lucido, ma per invecchiare col gessetto penso sia meglio una base di trasparente opaco, che sul ruvido la polvere di gesso attacca meglio... quindi dopo aver lavato dovrei dare un'ulteriore mano di trasparente e le passate diventerebbero quattro! Possibile?
Grazie mille!!
EDIT:
Avevate ragione... Di Fusco è un po' fuori le righe!! Meno male che a un certo punto è entrato un modellista che lo conosceva e ha fatto da mediatore, perché a ogni mia richiesta che andava oltre la colla e il taglierino mi diceva "ma che ce devi fa, tanto nun te serve!".

Alla fine sono uscito da li con due pennelli tondi (uno 0 e un 2), un pennello piatto (6), un taglierino "Hobbico", un tubetto di stucco "Molak" da 25 ml e una boccetta di colla Humbrol "Liquid Poly" da 28 ml.
La spesa totale è stata di 20 euro, ma ho come l'impressione di aver speso un sacco di soldi, anche se mi sono dato un'occhiata in giro quando stavo nel negozio e mi sa mi sa che anche quest'hobby ha subito l'effetto della conversione lira-euro...
PS. Ragazzi erano ANNI che non sentivo l'odore della colla... quasi quasi mi commuovo...