MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!
problema con opaco finale!
Moderatore: FreestyleAurelio
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Denis
problema con opaco finale!
ecco il mio problema,dopo aver passato l'opaco tamiya è comparsa per magia questo fantastico effetto...sotto c'era il lucido vallejo...saranno incompatibili o cosa?
bhe non credo che si possa rimediare anche perche ho ripassato il lucido e l'opaco ma è peggio...siccome è il mio secondo modello adulto vorrei evitare di rovinare anche io prossimo dopo tanta fatica e pensare che eara anche riuscito abbastanza bene....
bhe non credo che si possa rimediare anche perche ho ripassato il lucido e l'opaco ma è peggio...siccome è il mio secondo modello adulto vorrei evitare di rovinare anche io prossimo dopo tanta fatica e pensare che eara anche riuscito abbastanza bene....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: problema con opaco finale!
che io sappia denis l'opaco tamiya serve esclusivamente per rendere le vernici lucide opache e non è consigliabile usarlo come trasparente finale....! Il trasparente opaco acrilico è il Gunze
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- denis
- Highlander User
Quindi devo semplicemente cambiare opaco...ma che senso ha fare opaco un lucido?e qualche rimedio??? Se esiste...
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Denis ciao,
mi sembra molto strano che abbia avuto questa reazione a mò do craquelè con i prodotti che hai citato.
Soprattutto perchè hai utilizzato acrilico su acrilico.
L'unico dubio che mi sorge è: che opaco Tamiya hai utilizzato?
Ovvero, per opacizzare hai utilizzato il flat base al posto dellXF-86 Flat clear?
E poi: come e quanto l'hai diluito e con cosa?
Ci sei andato giù pesante quando l'hai steso?
Dalle foto così sembra.......
Hai letto qui:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 158&t=5913
Nella mia prova,i trasparenti Tamiya sono stai testati proprio sul lucido della Vallejo.........
Io aspetterei prima di dare la colpa ai prodotti Tamiya.......
mi sembra molto strano che abbia avuto questa reazione a mò do craquelè con i prodotti che hai citato.
Soprattutto perchè hai utilizzato acrilico su acrilico.
L'unico dubio che mi sorge è: che opaco Tamiya hai utilizzato?
Ovvero, per opacizzare hai utilizzato il flat base al posto dellXF-86 Flat clear?
E poi: come e quanto l'hai diluito e con cosa?
Ci sei andato giù pesante quando l'hai steso?
Dalle foto così sembra.......
Hai letto qui:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 158&t=5913
Nella mia prova,i trasparenti Tamiya sono stai testati proprio sul lucido della Vallejo.........
Io aspetterei prima di dare la colpa ai prodotti Tamiya.......
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Denis!
anche secondo me non hai usato il FLAT CLEAR Tamiya... bensì il FLAT BASE. Ci confermi che è così?
Il Flat Base è commercializzato perchè gran parte della gamma Tamiya (e anche Gunze) sono colori lucidi o semi lucidi già quando escono dalla fabbrica... quindi, per opacizzarli, la ditta commercializza questo famoso Flat Base. In realtà non serve a nulla a noi modellisti aeroplanari (se non per sbagliarsi e combinare disastri tipo il tuo... è successo anche a me, non preoccuparti!), ma a tutti coloro che fanno carri e mezzi in generale può tornare utile (dato che, di solito, non utilizzano trasparenti sui modelli).
anche secondo me non hai usato il FLAT CLEAR Tamiya... bensì il FLAT BASE. Ci confermi che è così?
Il Flat Base è commercializzato perchè gran parte della gamma Tamiya (e anche Gunze) sono colori lucidi o semi lucidi già quando escono dalla fabbrica... quindi, per opacizzarli, la ditta commercializza questo famoso Flat Base. In realtà non serve a nulla a noi modellisti aeroplanari (se non per sbagliarsi e combinare disastri tipo il tuo... è successo anche a me, non preoccuparti!), ma a tutti coloro che fanno carri e mezzi in generale può tornare utile (dato che, di solito, non utilizzano trasparenti sui modelli).

- denis
- Highlander User
Allora ho usato il lucido vallejo nelle varie fasi di colorazione poi alla fine il lucido tamiya credendo fosse opaco....quindi l'opaco tutto in bomboletta,c'é scritto su flat clear,gentilmente fornito dal negoziante, data la mia poca esperienza.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Quoto in pieno quanto dice valerio
Il problema per me non è il lucido o l'opaco ma sono le bombolette.
Potresti citare i codici dei prodotti tamiya che hai utilizzato?
Il problema per me non è il lucido o l'opaco ma sono le bombolette.
Potresti citare i codici dei prodotti tamiya che hai utilizzato?
- denis
- Highlander User
Vi dico anche che per ora uso il pennello attendo di capirci qualcosa di aerografo per poi acquistarlo...appena torno a casa vi posto tutti I codici.
- denis
- Highlander User
allora vallejo 28530 barniz acrilico permanente,tamiya ts-13 clear,e ts80 flat clear.
a voi il responso!
a voi il responso!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
OK, allora non è un problema di Flat Base.... ma della bomboletta che hai utilizzato. Probabilmente hai steso troppo trasparente creando uno strato spesso che, asciugandosi, si è spaccato. Ti ricordi se hai spruzzato troppo opaco?