MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!
Mascheratura tettuccio
Moderatore: FreestyleAurelio
- Yamada
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Von Kazzen Club
- Nome: Davide
Mascheratura tettuccio
Ho un dubbio, sto usando in nastro Tamiya per la mascheratura del tettuccio, lo applicato già, ma per sagomare la mascheratura devo usare un semplice taglierino o graffio la plastica trasparente? Oppure ci vuole un attrezzo specifico? L'esperienze Vs. sono preziose, ciao e grazie! 

"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________

- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Mascheratura tettuccio
Il Nastro Tamiya va più che bene.
Semmai evidenzia i bordi da tagliare con una micromina morbida e poi procedi al taglio con la lama di un bisturi nuova, che terrai sempre ben affilata e conservata solo per questi lavori.
Semmai evidenzia i bordi da tagliare con una micromina morbida e poi procedi al taglio con la lama di un bisturi nuova, che terrai sempre ben affilata e conservata solo per questi lavori.

Quoto Aurelio...FreestyleAurelio ha scritto:Il Nastro Tamiya va più che bene.
Anch'io ho un bisturi che uso esclusivamente per questa operazione...
Di solito, appoggio il pezzo di nastro sul trasparente e con una matita ne delineo il contorno da tagliare. Stacco il nastro, lo appoggio sul tavolo e con la lama del bisturi inizio a tagliare il contorno aiutandomi con un righello metallico per le linee diritte. Dopodichè, attacco al trasparente il pezzo di nastro tagliato a misura

- Yamada
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
- Club/Associazione: Von Kazzen Club
- Nome: Davide
Grazie per le risposte precise ed affilate come... un bisturi!
Davvero Utili! Stasera mi dedico alla mascheratura e alla pittura del tettuccio, che tra l'altro sono 2, Hurricane e Spitfire, ciao e grazie ancora.

Davvero Utili! Stasera mi dedico alla mascheratura e alla pittura del tettuccio, che tra l'altro sono 2, Hurricane e Spitfire, ciao e grazie ancora.

"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs

- Steve Jobs

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
I mie fidi collaboratori (anzi, amici!) ti hanno già dato le risposte migliori Davide! io aggiungo solamente che, per stare più tranquilli, il metodo di Matteo è il migliore.