pannellature in positivo

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

pannellature in positivo

Messaggio da gian marco »

Che tecniche di invecchiamento utilizzare sulle pannellature in positivo,ove non è possibile fare scorrere il colore ad olio nei solchi come quelle in negativo?
Inoltre sugli aerei con mimetica grigio-verde o grigio blu come accentuare l'invecchiamento,dove gia l'aereo di per se ha un colore scuro?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: pannellature in positivo

Messaggio da Madd 22 »

Ehehe sugli aerei già scuri... lascio la risposta altri :-D

Per i modelli in positivo... credo che raramente i modellisti lascino il proprio modello in positivo... perchè è proprio brutto!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
qualche mezzo militare!

Madd 22 ha scritto:Ehehe sugli aerei già scuri... lascio la risposta altri :-D

Per i modelli in positivo... credo che raramente i modellisti lascino il proprio modello in positivo... perchè è proprio brutto!
perchè lasci la risposta ad altri?
pedonami forse ho detto una tremenda assurdità..però sono ancora poco esperto di certe cose
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bella domanda Gian Marco :-incert
Non so proprio cosa risponderti al momento. Mi spiego meglio. Sono pieno di scatole Monogram in 1/48. Sono bellissime ma tutte in positivo. Non mi sono ancora cimentato in una completa reincisione delle pannellature :evil: , però vorrei provare due "strade" alternative.

1- Il grande Cesare Pigliapoco alcuni anni or sono realizzò un bellissimo A-10 (Monogram 1/48) con mimetica in grigio. La plastica del modello era in grigio scuro. Il velivolo venne colorato con smalti Humbrol e poi delicatamente carteggiato in modo da far "fuoriuscire" le pannellature in positivo. Visto il colore più scuro (rispetto alla mimetica) di queste ultime, venne ottenua "magicamente" l'evidenziazione delle stesse senza lavaggi.
Io non sono Cesare Pigliapoco :oops: , però forse per il Group Built 2012 Vietnam proverò a fare qualcosa del genere con un F-10G mimetico su plastica marrone scuro. Voglio però utilizzare i miei amatissimi Gunze. Sebbene non siano così "robusti" come gli smalti Humbrol, ho fatto qualche prova su modelli cavia ed hanno retto egregiamente al trattamento con la carta abrasiva.

2- Sono curioso di provare - magari su un modello con pannelli in positivo ben evidenziati e definiti - i liquidi per lavaggi/invecchiamento/desaturazione che diversi di noi hanno comperato in quel di Bologna. Durante la demo mi sono sembrati così ben gestibili che forse si potrebbe osare un lavaggio "doppio" facendoli scorrere lungo i due lati del pannello.

My two cents :)
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

io i modelli in positivo li reincido tranquillamente. è una prassi noiosa ma si fa. c'è anche un tutorial qui sul sito.
per le tecniche alternative, non so se usi o no l'aerografo, e se conosci la tecnica del preshading. il preshading è una ombreggiatura che si fa lungo le linee di pannellatura con un colore scuro, preferibilmente il nero. ti metto una foto di un mio modello per farti l'esempio qui sotto. potresti lasciare le linee nere piuttosto in evidenza in modo da dare un po' di tridimensionalità al modello...se lasci queste linee in evidenza non sarà come una pannellatura in negativo evidenziata con il colore ad olio ma un po' di movimento lo crea. io farei così al limite....
Immagine

per l'invecchiamento sui colori scuri puoi prima dare i colori di base e poi spruzzare lo stesso colore un po' schiarito all'interno delle chiazze della mimetica oppure se non usi l'aerografo una volta verniciato il modello puoi dare qualche colpetto di drybrush, o tecnica del pennello asciutto con un grigio, ti faccio un esempio di come schiarisco io sui miei modelli scuri.
tranquillo non voglio fare il professorino mettendo le foto dei miei modelli :-D spero solo che queste cose ti tolgano dei dubbi... :-oook :-oook :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

gian marco ha scritto:
Madd 22 ha scritto:Ehehe sugli aerei già scuri... lascio la risposta altri :-D

perchè lasci la risposta ad altri?
pedonami forse ho detto una tremenda assurdità..però sono ancora poco esperto di certe cose

perchè gli altri sono più esperti

SPILLONEFOREVER ha scritto:Bella domanda Gian Marco :-incert
Non so proprio cosa risponderti al momento. Mi spiego meglio. Sono pieno di scatole Monogram in 1/48. Sono bellissime ma tutte in positivo. Non mi sono ancora cimentato in una completa reincisione delle pannellature :evil: , però vorrei provare due "strade" alternative.

1- Il grande Cesare Pigliapoco alcuni anni or sono realizzò un bellissimo A-10 (Monogram 1/48) con mimetica in grigio. La plastica del modello era in grigio scuro. Il velivolo venne colorato con smalti Humbrol e poi delicatamente carteggiato in modo da far "fuoriuscire" le pannellature in positivo. Visto il colore più scuro (rispetto alla mimetica) di queste ultime, venne ottenua "magicamente" l'evidenziazione delle stesse senza lavaggi.
Io non sono Cesare Pigliapoco :oops: , però forse per il Group Built 2012 Vietnam proverò a fare qualcosa del genere con un F-10G mimetico su plastica marrone scuro. Voglio però utilizzare i miei amatissimi Gunze. Sebbene non siano così "robusti" come gli smalti Humbrol, ho fatto qualche prova su modelli cavia ed hanno retto egregiamente al trattamento con la carta abrasiva.

2- Sono curioso di provare - magari su un modello con pannelli in positivo ben evidenziati e definiti - i liquidi per lavaggi/invecchiamento/desaturazione che diversi di noi hanno comperato in quel di Bologna. Durante la demo mi sono sembrati così ben gestibili che forse si potrebbe osare un lavaggio "doppio" facendoli scorrere lungo i due lati del pannello.

My two cents :)
io sono sempre dell'idea... che le pannellature in positivo sono irreali sul modello...ma è solo una mia idea :)
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Guido Spilloneforever ti ha dato un'ottima dritta con la carteggiatura delicata delle pannellature... però la condizione per cui il risultato sia d'effetto è che la plastica del kit sia più scura rispetto alla mimetica. Un'alternativa è quella di creare un lavaggio che sia molto denso, passarlo lungo le pannellature e aspettare che il colore ad olio sia praticamente secco. Ci vuole molto, ma questo permette al washing di "aggrapparsi" meglio ed evidenziare comunque abbastanza bene le pannellature. Ecco un esempio su un Voodoo realizzato dal nostro alberto p.s.:
gian marco ha scritto:Inoltre sugli aerei con mimetica grigio-verde o grigio blu come accentuare l'invecchiamento,dove gia l'aereo di per se ha un colore scuro?
Facciamo un esempio pratico: su un Tornado AMI con mimetica grigio verde i colori che puoi usare sono questi:

Immagine

- Grigio scuro sulle zone in grigio.
- Bruno Van Dyck sulle zone in verde.

Devi necessariamente differenziare il colore dei lavaggi altrimenti non ottieni un effetto convincente. Inoltre, utilizzando delle tinte "tono su tono" ottieni un contrasto più dolce ma che comunque evidenzia bene le pannellature. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

@valerio: a me il lavaggio tono su tono non piace molto, però devo dire che su un invecchiamento non proprio estremo ci sta benissimo...
Immagine
Immagine
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
qualche mezzo militare!

Starfighter84 ha scritto:Guido Spilloneforever ti ha dato un'ottima dritta con la carteggiatura delicata delle pannellature... però la condizione per cui il risultato sia d'effetto è che la plastica del kit sia più scura rispetto alla mimetica. Un'alternativa è quella di creare un lavaggio che sia molto denso, passarlo lungo le pannellature e aspettare che il colore ad olio sia praticamente secco. Ci vuole molto, ma questo permette al washing di "aggrapparsi" meglio ed evidenziare comunque abbastanza bene le pannellature. Ecco un esempio su un Voodoo realizzato dal nostro alberto p.s.:
gian marco ha scritto:Inoltre sugli aerei con mimetica grigio-verde o grigio blu come accentuare l'invecchiamento,dove gia l'aereo di per se ha un colore scuro?
Facciamo un esempio pratico: su un Tornado AMI con mimetica grigio verde i colori che puoi usare sono questi:

Immagine

- Grigio scuro sulle zone in grigio.
- Bruno Van Dyck sulle zone in verde.

Devi necessariamente differenziare il colore dei lavaggi altrimenti non ottieni un effetto convincente. Inoltre, utilizzando delle tinte "tono su tono" ottieni un contrasto più dolce ma che comunque evidenzia bene le pannellature. ;)
Grazie Valerio,però ti chiedo ancora un paio di cose:
1) nel vodoo in foto non vedo differenza di lavaggio tra la zona verde e quella color sabbia,sembra sempre lo stesso colore.mi sbaglio?
2)il lavaggio si fa sempre allo stesso modo lungo le linee di pannellatura e poi rimuovo il colore in eccesso? col fatto che deve essere più denso,poi si riesce a tirare via?

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

gian marco ha scritto:1) nel vodoo in foto non vedo differenza di lavaggio tra la zona verde e quella color sabbia,sembra sempre lo stesso colore.mi sbaglio?
No, non sbagli! in quel caso Alberto ha usato il Bruno Van Dyck se non erro... è una tinta che è buona sia sui verdi, sia (sopratutto) sui marroni.
il lavaggio si fa sempre allo stesso modo lungo le linee di pannellatura e poi rimuovo il colore in eccesso? col fatto che deve essere più denso,poi si riesce a tirare via?
Il processo che utilizzi per stendere il lavaggio è il medesimo che impegheresti su un kit in negativo. L'olio si riesce a tirare via comunque ma, essendo più secco, l'operazione va ripetuta più volte e con delicatezza (altrimenti rischi di togliere il colore anche dove non devi). Sopratutto, la superficie deve essere lucidata molto bene altrimenti il colore ad olio si aggrappa sulla vernice opaca e crea un filtro che non dovrebbe esserci... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”