VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya

Moderatore: Madd 22

Paolo Maglio

F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya

Messaggio da Paolo Maglio »

come promesso ecco il primo modello, apppena finito, che presento in anteprima su MT.
Scusate la luce gialla dominante, ho fatto le foto in casa ieri sera, ma sta già sorgendoo un bel sole, più tardi ve ne posto con luce naturale. ;)
Immagine

Devo confessare che ci ho messo 8 anni a completare questo progetto! All'epoca lavoravo con Nicola Malizia alla monografia sull'F-47 AMI. Avevo contatai con il SSGT (ret) Merle C. Olmstead che era stato Crew Chief su queste macchine prima dalla consegna in Italia, egli mi fornì molte foto, anche a colori e mi insegnò veramente tanto su questa macchina. Poi litigate infinite con Nicola (alla fine pretendeva che gli montassi un kit in 3 giorni per la parte modellistica del libro..) mi fecero abbandonare il progetto e ritirare le foto mie e di Olmstead dal libro. Da allora ci ho messo tanto a riprendermi ed il progetto di costruire il modello mi disgustava.
Immagine

Poi su IV ho conoscoiuto Claudio Canton che stampa decals APLS per un noto produttore italiano, Claudio è stato molto gentile ad accettare i miei consigli sulla forma di alcuni numeri e, dopo aver corretto le decals, me ne ha regalato un foglio. Grazie Claudio! :-oook
Finito lo Spitfire del 103° mi sono quindi reso conto che mi mancava un solo modello per completare la mia collezione di caccia con la Diana in coda, ho quindi deciso di montare il modello Tamiya in 48 che avevo in casa da 8 anni!
Immagine
Ultima modifica di Paolo Maglio il 28 novembre 2011, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Paolo Maglio

Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya

Messaggio da Paolo Maglio »

I nostri F-47 differivano parecchio da quelli usati nella WWII essendo P-47D-30.
Per realizzarne uno corretto in 48 ci sono 2 modi:
1- partire da kit Hasegawa di P-47D-40 ma questo modello ha grossolani errori, occore riprendere delle pannellature ed obliterare degli sfoghi d'aria.
2- partire da kit Tamiya di P-47M ed utilizzare il motore per il P-47D ancora presente nella scatola.

Immagine

Le altre scatole di montaggio non si prestano alla realizzazione perchè mancano di flap di picchiata e comportano il riposizionamento del faro di atterraggio da dietro il carello al terminale alare, non è una modifica difficile (anche perchè posso fornirvi i flap foptoincisi) ma sarebbe un peccato mettersi a fare il chirurgo su un modello così ben dettagliato come il Tamiya! Inoltre vi serve un pavimento cabina liscio, non corrugato come quelli usati nella WWII.

Immagine

Al kit Tamiya ho aggiunto l'antenna a forma di pallone da rugby proveniente da un T-6 e 4 lanciatori per razzi zero-zero, provenineti nel mio caso da un P-51 (ma il modello Hasegawa sopra citato dovrebbe averli) e le cinture Eduard (oltre ovviamente alle decals di Claudio Canton. Fate attenzione alla documentazione perchè qualche velivolo potrebbe aver conservato 10 lancia razzi al posto dei più comuni 4.

Immagine
Ultima modifica di Paolo Maglio il 28 novembre 2011, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Paolo Maglio

Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya

Messaggio da Paolo Maglio »

Altre notizie utili imparate da Merle: i nostri Thunderbolt erano i peggiori rimasti in un deposito all'aperto in Germania, infatti Portogallo ed Iran scelsero le cellule migliori prima di noi e siportarono via anche tutti i serbatoi supplementari non requisiti dall'USAF per la guerra in Korea. Questo motivo spiega (in parte) i numerosi incidenti dei nostri F-47 e i fatto che non furono mai dotati di carichi di caduta (se non bombe da esercitazione).
Immagine

Un'altra dspiegazione delle numerose tragedie sta nell'enorme differenza di pilotaggio fra questi mostri e i nostri Macchi e Spitfire e nel fatto che furono consegnati senza manuali nè di volo nè di manutenzione! Capitò quindi che per un certo tempo i nostri tecnici riempissero di acqua il serbatoio della superpotenza, che voleva alcool, con conseguenze immaginabili!!!
Immagine
Ultima modifica di Paolo Maglio il 28 novembre 2011, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Paolo Maglio

Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya

Messaggio da Paolo Maglio »

finisco con qualche nota più prettamente modellistica: le decals di Claudio sono praticamente perfette ed assolutamente invisibili anche sul metallo ACLAD, lo vedete da soli, considerate che i numeri di fusoliera non li ho scontornati molto in modo da dargli maggior superficie di incollaggio.
Ho rivettatto ali e fusoliera con il Rosie the Rivetteer segunedo l'andamento documentato su una monografi agiapponese.

Per la colorazione ho proceduto in quetso modo: NON INORRIDITE!
Prima ho spruzzato il pannello antiriflesso in nero opaco Tamiya schiarito con 2 gocce di blu e marrone.
Per il cokpit mi son fatto il bronze green miscelando unpo' di blu e verde.
Per i pozzetti e portelli carello ho usato il giallo cromo dell Mr.Colour.
Per l'esterno ho proceduto in questo modo: mascherato il pannello anti-riflesso ho spruzzato tutta la fusoliera in rosso Gunze e tutta le ali in nero lucido Tamiya (entrambi diluiti con il Mr. Thinner).
Ho quindi mascherato le striscie rosse in fusoliera e quelle nere sulle ali col Kabuki pre-tagliato della Wave.
Immagine

Ho infine spruzzato il White aluminium della ACLAD II con qualche pannello ripreso in altre sfumature.
Per finire ho realizzato le sporcature con nero e marrone Tamiya molto diliuti (90% e più).
Sto considerando se aggiungero uno strato di Fure per sigillare le decals contro la polvere e preservare il modello negli anni a venire...
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya

Messaggio da Maver76 »

Molto molto bello, vorrei vedere(se possibile...) anche le foto scattate con luce naturale, queste con luce quasi gialla danno un pò sul seppia!
Paolo Maglio

Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya

Messaggio da Paolo Maglio »

Maver76 ha scritto:Molto molto bello, vorrei vedere(se possibile...) anche le foto scattate con luce naturale, queste con luce quasi gialla danno un pò sul seppia!
hai ragione ma le alogene son così. Dai che il sole è proprio bello oggi, tra un paio d'ore, quando si scioglie la brina, vado fuori e scatto! ;)
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya

Messaggio da Rosario »

Bel Lavoro Paolo!! Ottimo modello e ottime delucitazioni!!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Paolo è bellissimo. Ti leggo dal telefonino è giá così "buca" il display....figuriamoci dal vivo. Interessantissime le note storiche.
Non mi resta che gustarlo dal vivo appena possibile :-( .

P.S. Io non applicherei la Future per non ridurre nemmeno di un milionesimo l'effetto metallico che hai ottenuto.
Paolo Maglio

Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya

Messaggio da Paolo Maglio »

SPILLONEFOREVER ha scritto: P.S. Io non applicherei la Future per non ridurre nemmeno di un milionesimo l'effetto metallico che hai ottenuto.
lo so, ma ieri sera ho spolverato gli F-84G e F che hanno 7 e 6 anni e 2 traslochi alle spalle. Sono conservati nella vetrinetta IKEA che non tiene molto la chiusura :-disperat . C'era un gran brutto strato di polvere che ho dovuto togliere con la spugna da cucina. Se non avessero avuto la Future sopra avrei perso tutte le decals sulla spugna.
Inoltre i due F-84 messi a fianco del P-47 non mostrano differenze di finitura. In fondo la Future la facemmo applicare a Massimo anche sulla coda dell'MM7236 !!! :lol:
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

realizzazione davvero piacevole, interessante e, ahimé, abbastanza trascurata anche dai modellisti che si dedicano alle macchine che hanno militato nelle fila della nostra Aeronautica. Peccato per i dissidi che hanno portato alla mancata pubblicazione del modello sulla monografia (credo tu ti riferisca a Aviolibri records n. 6) ove comunque la parte modellistica è realmente striminzita.

Good job Paolo! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Eliche”