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F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya
Moderatore: Madd 22
F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya
come promesso ecco il primo modello, apppena finito, che presento in anteprima su MT.
Scusate la luce gialla dominante, ho fatto le foto in casa ieri sera, ma sta già sorgendoo un bel sole, più tardi ve ne posto con luce naturale.
Devo confessare che ci ho messo 8 anni a completare questo progetto! All'epoca lavoravo con Nicola Malizia alla monografia sull'F-47 AMI. Avevo contatai con il SSGT (ret) Merle C. Olmstead che era stato Crew Chief su queste macchine prima dalla consegna in Italia, egli mi fornì molte foto, anche a colori e mi insegnò veramente tanto su questa macchina. Poi litigate infinite con Nicola (alla fine pretendeva che gli montassi un kit in 3 giorni per la parte modellistica del libro..) mi fecero abbandonare il progetto e ritirare le foto mie e di Olmstead dal libro. Da allora ci ho messo tanto a riprendermi ed il progetto di costruire il modello mi disgustava.
Poi su IV ho conoscoiuto Claudio Canton che stampa decals APLS per un noto produttore italiano, Claudio è stato molto gentile ad accettare i miei consigli sulla forma di alcuni numeri e, dopo aver corretto le decals, me ne ha regalato un foglio. Grazie Claudio!
Finito lo Spitfire del 103° mi sono quindi reso conto che mi mancava un solo modello per completare la mia collezione di caccia con la Diana in coda, ho quindi deciso di montare il modello Tamiya in 48 che avevo in casa da 8 anni!
Scusate la luce gialla dominante, ho fatto le foto in casa ieri sera, ma sta già sorgendoo un bel sole, più tardi ve ne posto con luce naturale.
Devo confessare che ci ho messo 8 anni a completare questo progetto! All'epoca lavoravo con Nicola Malizia alla monografia sull'F-47 AMI. Avevo contatai con il SSGT (ret) Merle C. Olmstead che era stato Crew Chief su queste macchine prima dalla consegna in Italia, egli mi fornì molte foto, anche a colori e mi insegnò veramente tanto su questa macchina. Poi litigate infinite con Nicola (alla fine pretendeva che gli montassi un kit in 3 giorni per la parte modellistica del libro..) mi fecero abbandonare il progetto e ritirare le foto mie e di Olmstead dal libro. Da allora ci ho messo tanto a riprendermi ed il progetto di costruire il modello mi disgustava.
Poi su IV ho conoscoiuto Claudio Canton che stampa decals APLS per un noto produttore italiano, Claudio è stato molto gentile ad accettare i miei consigli sulla forma di alcuni numeri e, dopo aver corretto le decals, me ne ha regalato un foglio. Grazie Claudio!
Finito lo Spitfire del 103° mi sono quindi reso conto che mi mancava un solo modello per completare la mia collezione di caccia con la Diana in coda, ho quindi deciso di montare il modello Tamiya in 48 che avevo in casa da 8 anni!
Ultima modifica di Paolo Maglio il 28 novembre 2011, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya
I nostri F-47 differivano parecchio da quelli usati nella WWII essendo P-47D-30.
Per realizzarne uno corretto in 48 ci sono 2 modi:
1- partire da kit Hasegawa di P-47D-40 ma questo modello ha grossolani errori, occore riprendere delle pannellature ed obliterare degli sfoghi d'aria.
2- partire da kit Tamiya di P-47M ed utilizzare il motore per il P-47D ancora presente nella scatola.
Le altre scatole di montaggio non si prestano alla realizzazione perchè mancano di flap di picchiata e comportano il riposizionamento del faro di atterraggio da dietro il carello al terminale alare, non è una modifica difficile (anche perchè posso fornirvi i flap foptoincisi) ma sarebbe un peccato mettersi a fare il chirurgo su un modello così ben dettagliato come il Tamiya! Inoltre vi serve un pavimento cabina liscio, non corrugato come quelli usati nella WWII.
Al kit Tamiya ho aggiunto l'antenna a forma di pallone da rugby proveniente da un T-6 e 4 lanciatori per razzi zero-zero, provenineti nel mio caso da un P-51 (ma il modello Hasegawa sopra citato dovrebbe averli) e le cinture Eduard (oltre ovviamente alle decals di Claudio Canton. Fate attenzione alla documentazione perchè qualche velivolo potrebbe aver conservato 10 lancia razzi al posto dei più comuni 4.
Per realizzarne uno corretto in 48 ci sono 2 modi:
1- partire da kit Hasegawa di P-47D-40 ma questo modello ha grossolani errori, occore riprendere delle pannellature ed obliterare degli sfoghi d'aria.
2- partire da kit Tamiya di P-47M ed utilizzare il motore per il P-47D ancora presente nella scatola.
Le altre scatole di montaggio non si prestano alla realizzazione perchè mancano di flap di picchiata e comportano il riposizionamento del faro di atterraggio da dietro il carello al terminale alare, non è una modifica difficile (anche perchè posso fornirvi i flap foptoincisi) ma sarebbe un peccato mettersi a fare il chirurgo su un modello così ben dettagliato come il Tamiya! Inoltre vi serve un pavimento cabina liscio, non corrugato come quelli usati nella WWII.
Al kit Tamiya ho aggiunto l'antenna a forma di pallone da rugby proveniente da un T-6 e 4 lanciatori per razzi zero-zero, provenineti nel mio caso da un P-51 (ma il modello Hasegawa sopra citato dovrebbe averli) e le cinture Eduard (oltre ovviamente alle decals di Claudio Canton. Fate attenzione alla documentazione perchè qualche velivolo potrebbe aver conservato 10 lancia razzi al posto dei più comuni 4.
Ultima modifica di Paolo Maglio il 28 novembre 2011, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya
Altre notizie utili imparate da Merle: i nostri Thunderbolt erano i peggiori rimasti in un deposito all'aperto in Germania, infatti Portogallo ed Iran scelsero le cellule migliori prima di noi e siportarono via anche tutti i serbatoi supplementari non requisiti dall'USAF per la guerra in Korea. Questo motivo spiega (in parte) i numerosi incidenti dei nostri F-47 e i fatto che non furono mai dotati di carichi di caduta (se non bombe da esercitazione).
Un'altra dspiegazione delle numerose tragedie sta nell'enorme differenza di pilotaggio fra questi mostri e i nostri Macchi e Spitfire e nel fatto che furono consegnati senza manuali nè di volo nè di manutenzione! Capitò quindi che per un certo tempo i nostri tecnici riempissero di acqua il serbatoio della superpotenza, che voleva alcool, con conseguenze immaginabili!!!
Un'altra dspiegazione delle numerose tragedie sta nell'enorme differenza di pilotaggio fra questi mostri e i nostri Macchi e Spitfire e nel fatto che furono consegnati senza manuali nè di volo nè di manutenzione! Capitò quindi che per un certo tempo i nostri tecnici riempissero di acqua il serbatoio della superpotenza, che voleva alcool, con conseguenze immaginabili!!!
Ultima modifica di Paolo Maglio il 28 novembre 2011, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya
finisco con qualche nota più prettamente modellistica: le decals di Claudio sono praticamente perfette ed assolutamente invisibili anche sul metallo ACLAD, lo vedete da soli, considerate che i numeri di fusoliera non li ho scontornati molto in modo da dargli maggior superficie di incollaggio.
Ho rivettatto ali e fusoliera con il Rosie the Rivetteer segunedo l'andamento documentato su una monografi agiapponese.
Per la colorazione ho proceduto in quetso modo: NON INORRIDITE!
Prima ho spruzzato il pannello antiriflesso in nero opaco Tamiya schiarito con 2 gocce di blu e marrone.
Per il cokpit mi son fatto il bronze green miscelando unpo' di blu e verde.
Per i pozzetti e portelli carello ho usato il giallo cromo dell Mr.Colour.
Per l'esterno ho proceduto in questo modo: mascherato il pannello anti-riflesso ho spruzzato tutta la fusoliera in rosso Gunze e tutta le ali in nero lucido Tamiya (entrambi diluiti con il Mr. Thinner).
Ho quindi mascherato le striscie rosse in fusoliera e quelle nere sulle ali col Kabuki pre-tagliato della Wave.
Ho infine spruzzato il White aluminium della ACLAD II con qualche pannello ripreso in altre sfumature.
Per finire ho realizzato le sporcature con nero e marrone Tamiya molto diliuti (90% e più).
Sto considerando se aggiungero uno strato di Fure per sigillare le decals contro la polvere e preservare il modello negli anni a venire...
Ho rivettatto ali e fusoliera con il Rosie the Rivetteer segunedo l'andamento documentato su una monografi agiapponese.
Per la colorazione ho proceduto in quetso modo: NON INORRIDITE!
Prima ho spruzzato il pannello antiriflesso in nero opaco Tamiya schiarito con 2 gocce di blu e marrone.
Per il cokpit mi son fatto il bronze green miscelando unpo' di blu e verde.
Per i pozzetti e portelli carello ho usato il giallo cromo dell Mr.Colour.
Per l'esterno ho proceduto in questo modo: mascherato il pannello anti-riflesso ho spruzzato tutta la fusoliera in rosso Gunze e tutta le ali in nero lucido Tamiya (entrambi diluiti con il Mr. Thinner).
Ho quindi mascherato le striscie rosse in fusoliera e quelle nere sulle ali col Kabuki pre-tagliato della Wave.
Ho infine spruzzato il White aluminium della ACLAD II con qualche pannello ripreso in altre sfumature.
Per finire ho realizzato le sporcature con nero e marrone Tamiya molto diliuti (90% e più).
Sto considerando se aggiungero uno strato di Fure per sigillare le decals contro la polvere e preservare il modello negli anni a venire...
- Maver76
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Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya
Molto molto bello, vorrei vedere(se possibile...) anche le foto scattate con luce naturale, queste con luce quasi gialla danno un pò sul seppia!
Con l'ala tesa a gloria o morte Gioia del Colle
Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane
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Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya
hai ragione ma le alogene son così. Dai che il sole è proprio bello oggi, tra un paio d'ore, quando si scioglie la brina, vado fuori e scatto!Maver76 ha scritto:Molto molto bello, vorrei vedere(se possibile...) anche le foto scattate con luce naturale, queste con luce quasi gialla danno un pò sul seppia!
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Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya
Bel Lavoro Paolo!! Ottimo modello e ottime delucitazioni!!!
Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya
Paolo è bellissimo. Ti leggo dal telefonino è giá così "buca" il display....figuriamoci dal vivo. Interessantissime le note storiche.
Non mi resta che gustarlo dal vivo appena possibile .
P.S. Io non applicherei la Future per non ridurre nemmeno di un milionesimo l'effetto metallico che hai ottenuto.
Non mi resta che gustarlo dal vivo appena possibile .
P.S. Io non applicherei la Future per non ridurre nemmeno di un milionesimo l'effetto metallico che hai ottenuto.
Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya
lo so, ma ieri sera ho spolverato gli F-84G e F che hanno 7 e 6 anni e 2 traslochi alle spalle. Sono conservati nella vetrinetta IKEA che non tiene molto la chiusura . C'era un gran brutto strato di polvere che ho dovuto togliere con la spugna da cucina. Se non avessero avuto la Future sopra avrei perso tutte le decals sulla spugna.SPILLONEFOREVER ha scritto: P.S. Io non applicherei la Future per non ridurre nemmeno di un milionesimo l'effetto metallico che hai ottenuto.
Inoltre i due F-84 messi a fianco del P-47 non mostrano differenze di finitura. In fondo la Future la facemmo applicare a Massimo anche sulla coda dell'MM7236 !!!
- microciccio
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Re: F-47D-30RE 102°Gruppo/5°Stormo da P-47M Tamiya
Ciao Paolo,
realizzazione davvero piacevole, interessante e, ahimé, abbastanza trascurata anche dai modellisti che si dedicano alle macchine che hanno militato nelle fila della nostra Aeronautica. Peccato per i dissidi che hanno portato alla mancata pubblicazione del modello sulla monografia (credo tu ti riferisca a Aviolibri records n. 6) ove comunque la parte modellistica è realmente striminzita.
Good job Paolo!
microciccio
realizzazione davvero piacevole, interessante e, ahimé, abbastanza trascurata anche dai modellisti che si dedicano alle macchine che hanno militato nelle fila della nostra Aeronautica. Peccato per i dissidi che hanno portato alla mancata pubblicazione del modello sulla monografia (credo tu ti riferisca a Aviolibri records n. 6) ove comunque la parte modellistica è realmente striminzita.
Good job Paolo!
microciccio