MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Autocarro Pesante Unificato Lancia 3Ro - 1/72 DOC Models

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Autocarro Pesante Unificato Lancia 3Ro - 1/72 DOC Models

Messaggio da Pliniux »

Molti hanno già messo mano al Group Build prossimo venturo...Io invece non ho resistito e ho messo mano a un kit un po' particolare che mi è arrivato per Natale..un modello in resina dell'autocarro Lancia 3RO!

L'autocarro in questione è stato fedele compagno dei nostri militari durante tutto l'ultimo conflitto mondiale e ha servito in civile fino agli anni '60!
Ecco una bella immagine:

Immagine
FONTE: http://www.militaryphotos.net/
Questa fotografia è stata creata in Italia (o in territorio italiano) ed è ora nel pubblico dominio poiché il copyright è scaduto.Secondo la Legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, modificata dalla legge 22 maggio 2004 n. 128, le fotografie generiche e prive di carattere artistico e le riproduzioni di opere dell'arte figurativa divengono di pubblico dominio a partire dall'inizio dell'anno solare seguente al compimento del ventesimo anno dalla data di produzione (articolo 92). In accordo al testo di legge, tali "fotografie semplici" vengono definite come «immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili» (articolo 87).

E un'altra:
Immagine
FONTE: CAMIONS D' ANTAN ET ACTUEL http://magnum31gb.blogspot.com/

Per più informazioni segnalo invece questa scheda: http://www.centoventesimo.com/mezzi/cam ... a_3_ro.htm

Ecco invece una foto del kit (in mezzo ad altri kit che a Natale sono atterrati a casa mia... :-oook ):

Immagine

A quanto ne so il kit in questione è stato superato in qualità da un analogo kit in resina della ditta polacca Mars (http://www.mars.strefa.pl/ang/1-72/v/7270.htm), per un principiante come me però mi pare molto adatto (e anche preciso nelle forme).

Bando alla ciance, ecco un po' di foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho iniziato ad assemblare (con colla cianoacrilica) il telaio con i parafanghi, la marmitta e lo scarico, il cassone, le cassette porta attrezzi, etc..Per ora mi sono veramente divertito, vedremo poi la colorazione (tra livrea desertica o "metropolitana" propendo per il grigio verde).
Ultima modifica di Pliniux il 24 gennaio 2011, 13:30, modificato 4 volte in totale.
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1066
Iscritto il: 19 marzo 2010, 12:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: Autocarro Pesante Unificato Lancia 3Ro - DOC Models 1/72

Messaggio da st0rm »

Soggetto molto interessante!
Buon lavoro!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Autocarro Pesante Unificato Lancia 3Ro - DOC Models 1/72

Messaggio da Pliniux »

Grazie! Siccome è il primo mezzo non aereo che faccio tutti i consigli, anche i più banali, saranno graditissimi!

Per un lancista come me fare un camion Lancia è il massimo! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Autocarro Pesante Unificato Lancia 3Ro - DOC Models 1/72

Messaggio da Psycho »

bel kittino, lo farai così da scatola? non amo particolarmente i camion ma ti seguirò lo stesso! ;)
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Autocarro Pesante Unificato Lancia 3Ro - DOC Models 1/72

Messaggio da Pliniux »

Bè, non c'è molto da dettagliare, considerando che il kit montato sta nel palmo della mano e che i particolari più piccoli (luci, specchietti, etc.) sono già presenti nel kit in metallo bianco.

L'unica cosa brutta è la cabina che è veramente spoglia, c'è solo il sedile e il volante, ma realizzare un cruscotto artigianale, date le dimensioni, sarebbe impresa molto ardua. Il kit della MarS è migliore in questo particolare, presentando una cabina dettagliata e anche il motore che può essere lasciato a vista.

Credo realizzerò l'impianti frenante con del filo (si trattava di un impianto meccanico!!!) e sopratutto il cavo del telone. Utilizzerò semplice filo da cucito colorato in seppia.
Ho preso ispirazione da uno degli ultimi notiziari IPMS che presenta una fantastica realizzazione di questo autocarro!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Autocarro Pesante Unificato Lancia 3Ro - DOC Models 1/72

Messaggio da Psycho »

Bene dai, allora dovrebbe essere un modello relax! ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Autocarro Pesante Unificato Lancia 3Ro - DOC Models 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

E così scopriamo che il nostro Moreno è un vero modellista poliedrico!!! tornado agli aerei... ti sei buttato nella WWI?? :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Autocarro Pesante Unificato Lancia 3Ro - DOC Models 1/72

Messaggio da Ale85 »

bello! un modello originale e diverso dal solito!
Ti dai alla prima guerra mondiale poi??
ciao
Ale
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Autocarro Pesante Unificato Lancia 3Ro - DOC Models 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Moreno,

sono ignorantissimo in mezzi terrestri, quindi apprezzo chi decide di ampliare i propri orizzonti modellistici come te. :-oook

Dalle foto si notano delle fastidiose bavette di resina nei pezzi che contribuiranno ad allungare i tempi di realizzazione. In ogni caso hai pensato ad un dioramino con il tuo 79 oppure i due mezzi insieme non quagliano?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Autocarro Pesante Unificato Lancia 3Ro - DOC Models 1/72

Messaggio da Pliniux »

Ciao a tutti:
Psycho ha scritto:Bene dai, allora dovrebbe essere un modello relax! ;)
Sì, questo è proprio un modello relax per me! :-oook
Starfighter84 ha scritto:E così scopriamo che il nostro Moreno è un vero modellista poliedrico!!! tornado agli aerei... ti sei buttato nella WWI?? :-oook
Ale85 ha scritto:bello! un modello originale e diverso dal solito!
Ti dai alla prima guerra mondiale poi??
ciao
Ale
Eh...Allora, considerando che ho il Gobbo SM79 con metà delle macchie (quando avrò voglia di tornare al compressore lo finirò, :-oook ) e che dal 1 gennaio sarò alle prese col mio MC205 AMI (lo voglio fare bene questo!)...Per ora i biplani rimangono nelle scatole! Se vado avanti col mio ritmo credo di iniziarne uno la prossima estate.... :-000
microciccio ha scritto:Ciao Moreno,

sono ignorantissimo in mezzi terrestri, quindi apprezzo chi decide di ampliare i propri orizzonti modellistici come te. :-oook

Dalle foto si notano delle fastidiose bavette di resina nei pezzi che contribuiranno ad allungare i tempi di realizzazione. In ogni caso hai pensato ad un dioramino con il tuo 79 oppure i due mezzi insieme non quagliano?

microciccio
Grazie dei complimenti..In effetti gli sbavi sono fastidiosi ma si eliminano facilmente, la resina è molto tenera e si lavora bene (ci vuole molta attenzione).
In effetti vorrei associare l'autocarro in qualche foto artistica con i miei mezzi cobelligeranti (Sm 79 o Macchi 202). Purtroppo per ora non ho trovato foto che testimonino l'utilizzo di questi mezzi al sud e negli aeroporti..Considerando però che erano dei veri e propri muli tuttofare (nel deserto libico furono utilizzati come piattaforma mobile per l'artiglieria contraerea.... :-000 ), che furono utilizzati su tutti i fronti, che dopo l'Armistizio i tedeschi lo apprezzarono e ne utilizzarono molti posso pensare che venissero utilizzati ovunque. Mi devo documentare bene.... :-oook

Ieri sera ho colorato gli interni cabina (tutto molto facile, interni verdi come l'esterno, volante nero, sedile marrone pelle) e preparato i buchini (preziosissimo il trapanino a mano con le punte da 1 mm) nel telone per fare passare il filo...Stasera se riesco assemblo la cabina.
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”