Metto delle foto vorrei sapere la vostra opinione... io non sono molto convinto.
Ho usato un H11 diluito con X20A della tamiya in proporzione 7 a 3 (7 gocce di diluente 3 colore)
Pressione del compressore minore di 1bar circa 0.8
Duse da 0.6
I missili in questione sono stati sverniciati da uno strato di acrilico dato a pennello e sulla parte posteriore era rimasto uno strato di smalto sempre dato a pennello, l'alcool ovviamente ha tolto solo l'acrilico, quindi la parte posteriore è rimasta parzialmente colorata sebbene con una carta abrasiva a grana fine abbia cercato di livellare eventuali segni di pennello. La parte da dopo le alette alla punta invece era completamente sverniciata (levigata in parte per togliere lo smalto) e ripannellata.
Quello che ho notato è che ho fatto una fatica pazzesca ad ottenere copertura e, secondo me, per arrivare a questo bianco (che pure non è del tutto bianco) ho dovuto raggiungere uno spessore che in alcuni punti (vedi foto) ha appiattito le pannellature... infatti per far sì che la metà anteriore e quella posteriore avessero lo stesso colore e non si notasse davanti il grigio di fondo e dietro il giallino del bianco vecchissimo ho dovuto continuare d aerografare per quasi 1 ora.... in piu ho usato 3 serbatoi dell'aerografo (piccoli).
Le incisioni vicino al radome sono le prime in assoluto, senza colore sembravano perfette...
Secondo voi quale puo essere il problema?
Ho iniziato con la duse grande perche ho pensato che sarebbe stato piu facile nebulizzare il colore, forse mi sbaglio?
Da vicino vicino con la pressione specificata posso arretrare pochissimo il grilletto senza ottenere lo spidering sul pezzo, stando piu lontano ho poca precisione...
Ho provato a diminuire la pressione ma ottenevo molto sputtering e gocce troppo grosse, aumentando la nebulizzazione era più facile ma dovevo stare molto piu distante.
La diluizione è quella consigliata, sono arrivato però a pensare che per poche quantità il colore non si sciogliesse in maniera uniforme ( stiamo parlando che mettevo 35/42 gocce di diluente e 15/18 di colore, riempiendo circa 3/4 del serbatoio piccolo dell'aerografo. La boccetta inoltre, nuova mai aperta, ha almeno 10 anni e si era separata quindi ho passato una mezz'ora a mescolare e agitare, per essere sicuro di aver buon colore.
Fatemi sapere cosa ne pensate piu tardi se riesco metto una foto anche del manometro del compressore. L'aerografo è un paasche vsr-2w
P.s. credo che a questo punto metterei l'argomento nella sezione verniciatura...
Ecco la foto del manometro