💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!

Lista della spesa, consigli colori

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

kevinpirola
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista In erba
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Musica senza confini
Nome: Gianmarco
Contatta:

Lista della spesa, consigli colori

Messaggio da kevinpirola »

Ciao a tutti!

Ormai sono un veterano del forum ma solo per giorno di iscrizione perché sono un super latitante.

Dopo anni di fermo pesca (non ho toccato nulla di nulla) vorrei ricominciare a modellare.

Il bello di tornare al vecchio hobby dopo anni è che son passato da essere ragazzino senza stipendio che centellinava a comprare le cose ad adulto padre di famiglia.

Sostanzialmente un "child with adult money"

Perciò prima di sputtanarmi lo stipendio a caso volevo sentire gli esperti del forum, ho fatto qualche breve ricerca ma quando ho iniziato a leggere "comunemente conosciuto come gunze" ho capito che forse sono rimasto parecchio indietro. Gli ultimi colori che ho acquistato sono appunto i gunze che sembra ormai abbiano mille varianti e nomi diversi.

Per questo chiedo il vostro aiuto e consiglio su cosa comprare e soprattutto dove consigliate di comprare (all'epoca una boccetta stava a 3 euro, dopo 10 anni immagino sia utopia quindi indicatemi anche quali sono i prezzi onesti da ricercare)

Ho aerografo, uso anche pennello dove necessario, lavoro quasi esclusivamente su aerei militari; unico paletto che devo mettere è che per forza di cose devo verniciare all'interno quindi devo trovare qualcosa che faccia meno odore possibile (da qui il mio amore x ganze e tamiya acrilici).

Cerco quindi consigli su marche e tipi di colori (ho letto di vallejo molto usati ma all'epoca ricordo che erano introvabili).

Ultime 2 considerazioni 1: consigli su primer da utilizzare (ho una bomboletta tamiya ma chissà se ancora è buona) e kit base x le successive fasi di weathering; 2: esiste un sistema compatto/portatile per aspirazione che consiglieresti di usare? Mi ricordo all'università per la saldatura elettronica avevamo un estrattore...

P.s. stavo mollando tutto dopo che la mia valigetta del modellismo è rimasta alluvionata pochi mesi fa... piano piano sto ricomprando quello che serve, ma mi ha spinto il fatto che l'unica cosa che ho salvato è stato compressore e aerografo.

Le boccette dei gunze non le ho ancora aperte...
Buon modellismo
Gianmarco
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Re: Lista della spesa, consigli colori

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Gianmarco. Ben tornato sul forum.

Se vuoi aggiornarti un po', tanto per cominciare ti consiglio di leggere questa guida sui colori, così cominci già ad orientarti. Domande più specifiche verranno sicuramente in seguito, a cui saremo lieti di rispondere.

Per il problema odore, degli aspiratori ci sono, ma non saprei consigliarti perché aerografando in garage non ne faccio uso. Un'altra possibilità è utilizzare colori vinilici, tipo Vallejo, ma ad aerografo sono più difficili da gestire.

Secondo me, quindi, il primo passo da fare è decidere che direzione prendere. Potresti acquistare un solo colore per tipo e capire come ti trovi.
kevinpirola
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Si quella l'avevo già letta prima di postare, ed assolutamente credo che i piu adatti per me siano gli acrilici
Buon modellismo
Gianmarco
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

E allora considera che odore durante la verniciatura lo avrai comunque. Utilizzando i diluenti pronti delle relative marche probabilmente ne avrai meno che con la nitro, ma una cabina di aspirazione potrebbe essre di aiuto comunque.

Ii direi: scegli il modello, controlla quello che ti suggeriscono le istruzioni, apri il wip, e compri man mano quello che ti serve con i consigli degli utenti del forum.
Considera che pur restando sulla stessa tipologia di vernice, molte volte tocca cambiare marca per trovare il colore che più idoneo.
kevinpirola
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Come shop invece che cosa mi puoi consigliare?
Devo anche ricomprare pennelli e qualche attrezzatura magari faccio un ordine unico.
Buon modellismo
Gianmarco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato tra noi Gianmarco. :)
kevinpirola ha scritto: 10 marzo 2026, 17:46 Le boccette dei gunze non le ho ancora aperte...
Se le hai, perchè non sfruttarle? nonostante negli anni siano apparse sul mercato altri prodotti simili, per me i Gunze restano ancora una più che valida alternativa. E sono anche molto semplici da utilizzare, a patto di rispettare sempre le diluzioni 70 thinner/30 colore.
kevinpirola ha scritto: 10 marzo 2026, 17:46 consigli su primer da utilizzare (ho una bomboletta tamiya ma chissà se ancora è buona)
Le bombolette sono poco gestibili... meglio virare sul Mr.Surfacer della Mr. Hobby. Prendi il 1000 e diluiscilo come sopra... è un ottimo prodotto.
kevinpirola ha scritto: 10 marzo 2026, 17:46 kit base x le successive fasi di weathering
Parti con i semplici colori ad olio. Ci sono parecchie discussioni QUI.
kevinpirola ha scritto: 10 marzo 2026, 22:49 Come shop invece che cosa mi puoi consigliare?
Oramai l'unico più onesto, per me, è Super Hobby in Polonia.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
kevinpirola
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Le boccette le avevo utilizzate, non le ho ancora aperte dopo che sono state diversi giorni sotto acqua alluvionate :.-( non le ho buttate perche spero siano ancora buone...

Adesso mi faccio un giro sul negozio che mi hai consigliato, come prezzi che devo trovare cosa mi devo aspettare?
Buon modellismo
Gianmarco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I prezzi in generale sono buoni... per alcuni prodotti più "particolari" e che prevedono sdoganamenti, ovvio, salgono un po'.
La vera forza, a mio avviso, risiede nelle spese di spedizione che sono molto competitive.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
kevinpirola
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Stavo cercando il sito, mi confermi che ci sono decine di siti tutti uguali cambia solo la fine? Io devo qui di scegliere www.su[...]-ho[...].po ? Cambia così tanto dalla versione italiana?
Buon modellismo
Gianmarco
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

Starfighter84 ha scritto: 11 marzo 2026, 8:41
La vera forza, a mio avviso, risiede belle spese di spedizione che sono molto competitivi.
anche il sistema dei punti non è male, io mi "regalo" sempre dei bei kit, e oggi ho nuovamente raggiunto i 49 euro di valore del buono ;)
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”