Ragazzi mi togliete una curiosità, come già accennato in fase di presentazione non modellaco da 25 anni.
Ho visto che Mr Hobby ha un ampia gamma di colori che corrispondono ai vari FS ed RLM, però li trovo tutti gloss o semi gloss. Mi piace lavorare con gli opachi, cosa posso utilizzare come colori, coi Tamya non trovo I rispettivi FS e RLM. Ovviamente da dare ad aerografo, escludo i vinilici.
Colori Mr hobby?
Moderatore: FreestyleAurelio
-
Litfiba1980
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Giovanni
- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Colori Mr hobby?
Puoi optare per gli AK real color anche se non è un male avere una finitura semigloss.
Questo ti permetterà di lucidare il modello più velocemente e con minori layer di trasparente gloss.
I Tamiya non riportano in etichetta la codifica RLM o 595b tipica del Federal Standard che trovi, ad esempio, sui Mr.Hobby color o Acqueus ( i cosiddetti Gunze) ma ci sono tabelle di conversione e comparazioni in rete abbastanza esatte che ti permettono di utilizzare, lì dove serve e con le dovute ricerche storiche, anche i Tamiya.
Non tralasciare comunque la possibilità di arrivare a quel particolare tono, attraverso delle miscele di più colori.
Cosa per nulla rara, soprattutto con i Tamiya
Questo ti permetterà di lucidare il modello più velocemente e con minori layer di trasparente gloss.
I Tamiya non riportano in etichetta la codifica RLM o 595b tipica del Federal Standard che trovi, ad esempio, sui Mr.Hobby color o Acqueus ( i cosiddetti Gunze) ma ci sono tabelle di conversione e comparazioni in rete abbastanza esatte che ti permettono di utilizzare, lì dove serve e con le dovute ricerche storiche, anche i Tamiya.
Non tralasciare comunque la possibilità di arrivare a quel particolare tono, attraverso delle miscele di più colori.
Cosa per nulla rara, soprattutto con i Tamiya