💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Colore F4u corsair

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Litfiba1980
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Giovanni

Colore F4u corsair

Messaggio da Litfiba1980 »

Sto iniziando a costruire un corsair, da foglio istruzioni il colore è as8 tamiya, preferirei un acrilico ma non esiste un corrispondente xf. Qualcuno mi può consigliare cosa cercare, esiste un equivalente anche di altra marca sempre acrilico e diluibile con tamiya tappo giallo. Il colore dovrebbe essere il blu navy
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Colore F4u corsair

Messaggio da Aquila1411 »

Se il Corsair è completamente in blu scuro il colore più adatto che abbiamo trovato fino ad ora sul forum (almeno che io sappia) è il Mr Paint MRP-014, che corrisponde bene all'ANA623, Sea Blue.
Litfiba1980
Appena iscritto!

Grazie, avevo messo proprio questo nel carrello,faccio ordine su superhobby, però ero dubbioso sul fatto se poteva essere diluito con tamiya tappo giallo.
Invece per un A4 skyhawk che grigio posso usare? Le istruzioni mi dicono il Mr hobby, però vedo ché è lucido, preferirei un colore Matt. Per il momento conosco solo i tamiya, che grigio tamiya dovrei prendere?
VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Quale Skyhawk ? A quale kit ti riferisci ? Lo fai da scatola , ossia in una delle livree proposte dalla scatola?
E il Corsair , anche per questo a quale kit ti riferisci ?
Ciao
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Litfiba1980
Appena iscritto!

Allora il corsair tutto blu navy, A4 classico grigio/bianco cerco il grigio corrispondente acrilico opaco, ho trovato il Mr hobby FS 36440 ma è gloss, preferisco gli opachi, essendo all'inizio mi trovo meglio
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Per l'A-4, se la referenza del grigio in FS è corretta la 36440 (non sono andato a verificare), il gunze H315 è lucido (FS 16440), mentre l'H325 è lo stesso colore ma opaco (FS 26440). In alternativa, per restare sui Mr Paint, c'è l'MRP-098.

Un piccolo appunto sui Mr Paint: sono colori pronti all'uso che non necessitano di diluizione, ma se tu avessi bisogno di diluirli di più vanno bene sia la tappo giallo Tamiya, sia il Gunze Leveling thinner. Ovviamente vanno agitati molto prima dell'utilizzo, ma come tutti i colori d'altronde. ;)
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”