🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Ciao a tutti, mi presento...

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone

Ciao a tutti, mi presento...

Messaggio da sirsimons »

Ciao a tutti,
sono ormai alcuni mesi che seguo (più o meno sporadicamente) questo forum, o meglio questa community.
Vi ho trovato per caso facendo alcune ricerche su internet per carpire segreti e consigli sul modellismo.
A 38 anni, quasi per caso grazie ad un improvviso interesse di mio figlio di 8 anni, mi sono riavvicinato al modellismo dopo averlo assaporato per un po' da ragazzo, forse 25 anni fa.
Mi ricordo in particolare due modelli: il B-17 ed un Apache che mi avevano fatto penare. I colori a smalto ed i pezzi incollati con l'Attack! (e chi ne sapeva niente :o ).

Con mio figlio qualche mese fa siamo andati in un negozio e lui ha scelto una scatola della Revell con un SH-60 della Marina US, i colori, il pennello e la colla.
Gli avevo detto, prendiamo un piccolo kit cosi abbiamo tutto per provare a farlo.

Appena montati i primi pezzi mi sono ritrovato indietro di tanti anni, ho ritrovato quella concentrazione e quel relax che il modellismo sa regalarti tra tante corse e molte ore spese al lavoro. Una lampada accesa di sera nel buio della stanza e tu concentrato sul modellino.

Complice una manualità ritrovata e non così sperata, nonostante l'utilizzo dei soli strumenti del kit e nessuna nozione tecnica ricercata, è venuto fuori un modellino abbastanza buono.
Che non ha fatto altro che darmi molta più voglia nel continuare e fare subito il successivo.

Ho però iniziato ad informarmi - ed ho trovato il vostro forum - ad acquistare un po' di materiale utile e cercare di acquisire un po' di teorie di base prima di iniziare il nuovo modello.
Ovviamente solo la pratica crea la tecnica ma sicuramente ho adesso una infarinatura di base che prima non avevo assolutamente.

Con mio figlio abbiamo scelto il kit Italeri dell' AS 51 Horsa con i paracadutisti britannici (chissà che non si possa tentare anche un grossolano diorama...).
Sono un appassionato della WWII e dopo il viaggio in Normandia e la visita in uno dei musei del D-Day del glider americano WACO anche mio figlio non vedeva l'ora di costruire questo modello.

Per ora voglio testare la mia reale voglia di proseguire in questo hobby prima di fare acquisti "importanti" come un aerografo (ed un compressore soprattutto...) di cui però sento già la mancanza... :-V
Al momento proverò a fare questo kit a pennello come il primo, con gli acrilici Italeri. Vediamo come va.

Sono ancora in fase di rodaggio. Avere un modellino da primo premio concorso Italeri non è necessariamente un punto di arrivo che mi prefiggo, al momento mi interessa godermi questo passatempo.

Sento che sarò presto su queste pagine a chiedere vostri consigli e supporto!!! :-boing

Buon modellismo a tutti e scusate il papiro!

Simone
Ultima modifica di sirsimons il 18 novembre 2019, 22:57, modificato 1 volta in totale.
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggio da Giangio »

Ciao e Benvenuto su MT :-oook
Gli alianti usati durante il D-Day li ho sempre voluti fare, sopratutto il Waco. Se ti va apri un WIP, sono curioso di vedere com'è questo kit :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Benvenuto su M.T. ma non ci hai detto come ti chiami di nome, importantissimo qui su M.T. :-oook , io mi chiamo Silvio e la tua storia mi piace molto, cerca di mantenere salda la voglia di tuo figlio, è bellissimo "smodellare" insieme ai nostri "eredi", io purtroppo con il mio non ci sono riuscito, si è stancato dopo pochi mesi, altri interessi.

Vi auguro un lungo e sano divertimento e ricordati di allargare la passione anche nella ricerca della storia dei modelli che fate, è un collante incredibile per il nostro hobby. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Ciao, hai ragione non me ne ero accorto!
Ho rimediato firmando il messaggio...
Con il piccolo non so, vedremo se dura ma mi farebbe piacere!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Simone, benvenuto anche da parte mia!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Simone,

benvenuto su MT.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I ricordi più belli che ho della mia infanzia riguardano il modellismo... in particolare le ore passate a modellare insieme a mio padre, io sulla mia scrivania e lui sulla sua... accanto a me...!

Se tuo figlio si appassionerà seriamente a questo meraviglioso hobby, sono sicuro che sarà lo stesso per lui. Benvenuto Simone!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Benvenuto o meglio benvenuti su MT. Qui troverete le soluzione alle varie difficoltà che incontrerete nei vostri progetti.
Buon modellismo.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

Ciao Simone e benvenuto su MT, felice che tu abbia riscoperto la magia del modellismo e spero che anche tuo figlio sappia apprezzarla, è importante trasmetterla anche a loro, io non ho figli ma un domani mi piacerebbe trasmettergli la mia stessa passione.
È un hobby che libera la mente!
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Benvenuto Simone,
la tua è una splendida storia.
Ti aspettiamo nella sezione under construction e chiedere consigli. :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Presentazioni”