MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!
livax 81...
Moderatore: FreestyleAurelio
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
livax 81...
Ciao a tutti, leggendo i vari post, mi pare di aver capito che usate la famigerata future per lucidare il modello prima di mettere le decal, evitando silvering e livellando anche eventuali imperfezioni... In un post in particolare qualcuno diceva che la livex 81, per gomma e linoleum, funziona meolio della 20 che si trova più comunemente... Io sono riuscito a reperirla... Ma non avendo mai impiegato questa tecnica volevo sapete come si usa... Come di dà, con aerografo? Per pulirlo? Si diluisce? Grazie ragazzi... 

- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
Re: livax 81...
Ciao!
Secondo il mio modesto parere, senza 'sbattersi' troppo alla ricerca della future/Livax, per lucidare e sigillare le decal vai tranquillo con il lucido tamiya.Al contrario, le cere diventano fondamentali nel trattare i vetrini.
Molti usano la future anche come lucido.ma molti altri i classici tamiya.e non ho mai visto differenze abissali
Scusami se il mio parere esula dalla tua domanda..ma magari ti semplifico la vita
Secondo il mio modesto parere, senza 'sbattersi' troppo alla ricerca della future/Livax, per lucidare e sigillare le decal vai tranquillo con il lucido tamiya.Al contrario, le cere diventano fondamentali nel trattare i vetrini.
Molti usano la future anche come lucido.ma molti altri i classici tamiya.e non ho mai visto differenze abissali

Scusami se il mio parere esula dalla tua domanda..ma magari ti semplifico la vita

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
No no, hai fatto bene a dare il tuo parere... Effettivamente quando lucido ora i canopy, mi devo sbattere con dremel e pasta abrasiva...
- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Io uso la Livax 20 per i trsperenti.
Oltre a profumarli, secondo me vengono molto bene.
L'ho spruzzata una volta su un muletto ed il risultato non mi ha innamorato. Non mi fido
Oltre a profumarli, secondo me vengono molto bene.
L'ho spruzzata una volta su un muletto ed il risultato non mi ha innamorato. Non mi fido
Ciao
Stefano
Stefano
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
L'Acrilic Clear della Humbrol non è altro che una Future.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quoto in pieno Leonardo! le cere sono ottime per i vetrini, meno per lucidare il modello.thunderjet ha scritto:econdo il mio modesto parere, senza 'sbattersi' troppo alla ricerca della future/Livax, per lucidare e sigillare le decal vai tranquillo con il lucido tamiya.Al contrario, le cere diventano fondamentali nel trattare i vetrini.
C'è sempre rischio di ritrovarsi le superfici piene di colature. Meglio il lucido Tamiya a mio avviso.

No, non è proprio la stessa cosa. Si auto livella con maggiore difficoltà e, usato come lucido, non crea delle superfici perfettamente lisce. Oltre tutto costa anche 5 Sterline a confezione!miki68 ha scritto:L'Acrilic Clear della Humbrol non è altro che una Future.
E' un valida alternativa... ma non è come la Future.
- fearless
- Ancient User
Ok, proverò la livax per i trasparenti, e i metodi tradizionali per il resto.. Grazie a tutti per la consulenza...
- skorpio73
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
- colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
- Nome: massimo
Concordo anch'io con quanto ti hanno detto gli altri... vai di clear Tamiya o Gunze
La cera la si può utilizzare anche pura... la mescoli un attimino e poi la versi direttamente dentro la coppetta dell'aerografo
Per pulire poi tutto... c'è il decerante... sempre della livax...

La cosa migliore sarebbe stenderlo ad aerografo...fearless ha scritto:...per pulirlo? Si diluisce? Grazie ragazzi...
La cera la si può utilizzare anche pura... la mescoli un attimino e poi la versi direttamente dentro la coppetta dell'aerografo
Per pulire poi tutto... c'è il decerante... sempre della livax...

Approfitto del post altrui....possiamo scegliere tra una future difficile da reperire,la cera livax 20 carati e questa 81 che si trova da acqua e sapone se ho capito bene,esiste un alternativa?
Queste "cere " alla fine garantisconi lucentezza e protezione ai trasparenti, giusto?
Queste "cere " alla fine garantisconi lucentezza e protezione ai trasparenti, giusto?