E tu non ne spendere soldi.....procurati un po' di filo da pesca sottilissimo, o nella tua città non si pesca?rob_zone ha scritto:Grazie Vale...sei sempre utile.......a farmi spendere soldi.....Starfighter84 ha scritto:Molto meglio.... perchè è anche già nero!![]()
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A-1H Skyraider - Tamiya 1/48
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Re: A-1H Skyraider - Tamiya 1/48
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


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Re: A-1H Skyraider - Tamiya 1/48
Stò Valerio è una cosa impossibile...Paolo F14 ha scritto:Ha la percentuale da tutti i negozi online!
Paolo
Ma se ora è uscita la storia che non vorrebbero fare il ponte perchè crea ombra ai pesci e non vogliono passare...ma per favore che poi divento polemico!!!!!Bonovox ha scritto: E tu non ne spendere soldi.....procurati un po' di filo da pesca sottilissimo, o nella tua città non si pesca?![]()
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saluti
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Re: A-1H Skyraider - Tamiya 1/48
Magari... ero ricco a quest'ora! su MT si consigliano solo prodotti validi.... quelli sedicenti tali, seppur su altri lidi vengono decantati a "manetta", qui devono prima superare il nostro "controllo qualità"!Paolo F14 ha scritto:Ha la percentuale da tutti i negozi online!
Un "jet" lo avevi preso... almeno potevi scegliere qualcosa di serio!rob_zone ha scritto: L'anno scorso al Model Game mi ha fatto pure comprare un jet....ma l'ho scelto io...era un BA-346 Natter...almeno.....
E non è proprio la stessa cosa Cicciuzzo... fidati!Bonovox ha scritto:E tu non ne spendere soldi.....procurati un po' di filo da pesca sottilissimo, o nella tua città non si pesca?![]()
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Re: A-1H Skyraider - Tamiya 1/48
Ok, andiamo avanti e iniziamo a scaldare l'aerografo, ma prima alcune modifiche, come faccio spesso ho deciso di cambiare il sistema di fissaggio dei pod alari per farli ad incastro così da non usare la colla sui pezzi verniciati e non rischiare sbavature indesiderate, e allora ecco che ho tappato con tondino di plasticard i fori sulle ali e poi ho realizzato fori da 0,5mm per quelli più interni (i due dei serbatoi/bombe) e da 0,4mm per gli altri. poi metterò i soliti perni in rame per fissare i supporti dei carichi.
Ho fatto anche qualche piccola stuccatura alla radice delle ali, dei timoni di profondità, margine di unione delle due metà delle ali e del muso con Milliput (radice ali) e Surfacer 500 dalle altre parti ma niente di esagerato, sia sa con la Tamiya si sta tranquilli

Quindi sono andato di Surfacer 1000





Quindi ho fatto un preshading con un grigio medio mescolando bianco e nero opachi Tamiya in proporzione 2:1

Ho anche iniziato da dare le velature col bianco, e a questo proposito ho una domanda: come mai a volte la finitura di questi acrilici opachi viene diciamo molto ruvida al tatto, quasi granulosa? Preciso che diluisco al 70% con alcol isopropilico, spruzzo a circa 0,8bar massimo e metto pure il retarder, quindi direi che è come facciamo un po' tutti....è normale o devo fare qualche cambiamento di procedura?
Questa specie di ruvidità polverosa viene poi via "spolverado" con un pennello piatto....che mi dite?
Alla prossima col bianco, ah è un'altra cosa, per il gabbiano penso che userò il Gunze H325, giusto?
Paolo
Ho fatto anche qualche piccola stuccatura alla radice delle ali, dei timoni di profondità, margine di unione delle due metà delle ali e del muso con Milliput (radice ali) e Surfacer 500 dalle altre parti ma niente di esagerato, sia sa con la Tamiya si sta tranquilli
Quindi sono andato di Surfacer 1000
Quindi ho fatto un preshading con un grigio medio mescolando bianco e nero opachi Tamiya in proporzione 2:1
Ho anche iniziato da dare le velature col bianco, e a questo proposito ho una domanda: come mai a volte la finitura di questi acrilici opachi viene diciamo molto ruvida al tatto, quasi granulosa? Preciso che diluisco al 70% con alcol isopropilico, spruzzo a circa 0,8bar massimo e metto pure il retarder, quindi direi che è come facciamo un po' tutti....è normale o devo fare qualche cambiamento di procedura?
Questa specie di ruvidità polverosa viene poi via "spolverado" con un pennello piatto....che mi dite?
Alla prossima col bianco, ah è un'altra cosa, per il gabbiano penso che userò il Gunze H325, giusto?
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Re: A-1H Skyraider - Tamiya 1/48
Ciao
al limite passa un panno morbido e molto della ruvidità di attenuerà. Gunze H325 alias 26440 andrà bene di sicuro..... anche se io (non ho mai digerito la tonalità del Gunze) mi affiderei ad una miscela di Tamiya Xf20 + bianco Xf2 ad occhio.
saluti
al limite passa un panno morbido e molto della ruvidità di attenuerà. Gunze H325 alias 26440 andrà bene di sicuro..... anche se io (non ho mai digerito la tonalità del Gunze) mi affiderei ad una miscela di Tamiya Xf20 + bianco Xf2 ad occhio.
saluti
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matteo44
Re: A-1H Skyraider - Tamiya 1/48
Lavori molto interessanti e precisi Paolo
La tecnica che usi per i fori dei travetti, la devo provare!
Per il problema del colore che dici... mah... a me sinceramente non è mai capitato... che sia la temperatura della stanza che fa asciugare il diluente troppo presto?
La tecnica che usi per i fori dei travetti, la devo provare!
Per il problema del colore che dici... mah... a me sinceramente non è mai capitato... che sia la temperatura della stanza che fa asciugare il diluente troppo presto?
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Re: A-1H Skyraider - Tamiya 1/48
Lavoro interessante, seguo.
Per il problema dell'acrikico non so aiutarti. ma a lume di naso, quando si formano grumi c'è qualcosa che non si é amalgamato e infatti risulta non aderente, se mi dici che viene via. Potrebbero essere quindi, FORSE, residui di altra vernice nell'aerografo specie se hai prima usato colori di tipo diverso.. In genere la polvere si impasta e rimane li non si spolvera, quindi.. Io proverei anche a mescere di più e agitare di più i barattolini, dopo averli puliti.. Magari ci sono grumi di vernice secca..
Per il problema dell'acrikico non so aiutarti. ma a lume di naso, quando si formano grumi c'è qualcosa che non si é amalgamato e infatti risulta non aderente, se mi dici che viene via. Potrebbero essere quindi, FORSE, residui di altra vernice nell'aerografo specie se hai prima usato colori di tipo diverso.. In genere la polvere si impasta e rimane li non si spolvera, quindi.. Io proverei anche a mescere di più e agitare di più i barattolini, dopo averli puliti.. Magari ci sono grumi di vernice secca..
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"


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AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)


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Re: A-1H Skyraider - Tamiya 1/48
Ciao Paolo, il problema del bianco opaco Tamiya l'ho sempre avuto anch'io e credo che dipenda proprio dal pigmento. Il risultato, utilizzato con il diluente X-20A, è sempre eccessivamente "gessoso e polveroso" (almeno per quanto mi riguarda).
Il problema può essere risolto, credo, aggiungendo qualche goccia di trasparente lucido (anche il retarder dovrebbe aiutare). Io, per il bianco opaco, ormai utilizzo costantemente il Gunze e non ho più avuto problemi.
Saluti.
Fabio
Il problema può essere risolto, credo, aggiungendo qualche goccia di trasparente lucido (anche il retarder dovrebbe aiutare). Io, per il bianco opaco, ormai utilizzo costantemente il Gunze e non ho più avuto problemi.
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Re: A-1H Skyraider - Tamiya 1/48
Certi w.i.p. come questo sono meglio di un corso di modellismo! 


Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- Paolo F14
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Re: A-1H Skyraider - Tamiya 1/48
Grazie a tutti per le risposte
Ho provato su un pezzo di scarto dando una mano più pesante che abbia un aspetto lucido e livellato (in pratica una mano "bagnata"), ebbene ad asciugatura avvenuta al tatto e all'aspetto era tutto liscio. E' quindi un problema di spessore della mano? Però questa tecnica col preshading non si può usare altrimenti scompare tutto sotto uno spessore eccessivo di vernice. Forse abbassando di più la pressione l'effetto potrebbe sparire?
Mah, non credo questi giorni la temperatura ambiente è buona e normale, la stanza è altrettanto normale....
La preparazione dei colori è sempre accurata: l'aerografo è sempre pulito specie se cambio tipo di pigmento, i colori sono preparati al momento nella quantità necessaria per lo scopo, ben mescolati prima di prelevarli dalla boccetta e messi in un contenitore dove già si trova il diluente e poi ben mescolati, quindi non posso esserci grumi di nessun tipo.
Mistero...
Il Gunze ce l'ho e quindi lo proverò di sicuro
Paolo
Si in effetti andando di pennello piatto, come se stessi facendo un dry-brush, o sfregando con un panno questa specie di ruvidità/polverosità va via praticamente tutta. Sembra quasi che il diluente evapori troppo presto e il pigmento arrivi sulla superficie quasi asciutto, eppure metto anche una buona dose di retarder Tamiya...mah.pitchup ha scritto:Ciao
al limite passa un panno morbido e molto della ruvidità di attenuerà. Gunze H325 alias 26440 andrà bene di sicuro..... anche se io (non ho mai digerito la tonalità del Gunze) mi affiderei ad una miscela di Tamiya Xf20 + bianco Xf2 ad occhio.
saluti
Ho provato su un pezzo di scarto dando una mano più pesante che abbia un aspetto lucido e livellato (in pratica una mano "bagnata"), ebbene ad asciugatura avvenuta al tatto e all'aspetto era tutto liscio. E' quindi un problema di spessore della mano? Però questa tecnica col preshading non si può usare altrimenti scompare tutto sotto uno spessore eccessivo di vernice. Forse abbassando di più la pressione l'effetto potrebbe sparire?
Provali i perni che funzionano alla grande, avrai visto nei miei vecchi wip sulle auto/moto quanto l'ho usatamatteo44 ha scritto:Lavori molto interessanti e precisi Paolo![]()
La tecnica che usi per i fori dei travetti, la devo provare!
Per il problema del colore che dici... mah... a me sinceramente non è mai capitato... che sia la temperatura della stanza che fa asciugare il diluente troppo presto?
Mah, non credo questi giorni la temperatura ambiente è buona e normale, la stanza è altrettanto normale....
No un momento, non si formano grumi né c'è presenza di polvere nel senso di sporco, ma una specie di rugosità sulla superficie che viene via "spolverando" (come leggi più sopra)Seby ha scritto:Lavoro interessante, seguo.
Per il problema dell'acrilico non so aiutarti. ma a lume di naso, quando si formano grumi c'è qualcosa che non si é amalgamato e infatti risulta non aderente, se mi dici che viene via. Potrebbero essere quindi, FORSE, residui di altra vernice nell'aerografo specie se hai prima usato colori di tipo diverso.. In genere la polvere si impasta e rimane li non si spolvera, quindi.. Io proverei anche a mescere di più e agitare di più i barattolini, dopo averli puliti.. Magari ci sono grumi di vernice secca..
La preparazione dei colori è sempre accurata: l'aerografo è sempre pulito specie se cambio tipo di pigmento, i colori sono preparati al momento nella quantità necessaria per lo scopo, ben mescolati prima di prelevarli dalla boccetta e messi in un contenitore dove già si trova il diluente e poi ben mescolati, quindi non posso esserci grumi di nessun tipo.
Mistero...
Ah ecco...il trasparente lucido non l'ho mai provato, non saprei, lo provo semmai su un pezzo di scarto, mentre il retarder lo metto sempre. E abbassare ulteriormente la pressione (ora sono sui 0,8 bar massimo)?fabio1967 ha scritto:Ciao Paolo, il problema del bianco opaco Tamiya l'ho sempre avuto anch'io e credo che dipenda proprio dal pigmento. Il risultato, utilizzato con il diluente X-20A, è sempre eccessivamente "gessoso e polveroso" (almeno per quanto mi riguarda).
Il problema può essere risolto, credo, aggiungendo qualche goccia di trasparente lucido (anche il retarder dovrebbe aiutare). Io, per il bianco opaco, ormai utilizzo costantemente il Gunze e non ho più avuto problemi.
Saluti.
Fabio
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Paolo

















