oggi continuo a parlare di tutto l'invecchiamento fatto sullo Zero ma prima devo fare una premessa: nello scorso aggiornamento ho dimenticato di dire che il modello nelle ultime foto appare già completo di lavaggi ad olio e di trasparente opaco. Per quanto riguarda il lavaggio ad olio ho utilizzato un mix 50/50 di un grigio medio e di marrone Bruno Van Dick mentre il trasparente opaco che utilizzo è il Gunze H20 diluito con il proprio diluente Mr.Hobby a base di alcool isopropilico.
L'utilizzo del trasparente opaco è essenziale per avere a disposizione una patina aggrappante per realizzare tutti gli step di invecchiamento che vado ad illustrarvi uno ad uno:
In primis ho realizzato delle colature molto leggere in prossimità della zona adiacente alla naca motore e ai flabelli, ho utilizzato lo Smoke della Abteilung 502 diluito a mò di acqua per lasciare giusto l'ombra della traccia del pennello. Poi con una matita portamine con mina 2B ho realizzato graffi e sporco in prossimità del cockpit e delle zone di calpestio sulle ali:
Ho rimarcato con delle punte di colore ad olio bianco le zone che ho trattato precedentemente con il postshading chiaro andando a creare ulteriori sbiadimenti e disomogeneità. Il colore ad olio va spalmato con cotton fioc a secco e lascia un alone lucido se guardato in controluce, a tal proposito ripasso sempre una mano di trasparente opaco per sigillare le sfumature ed evitare macchie di finitura differente sul modello (#noallepatacchediunto

A seguire realizzo delle leggerissime scrostature lungo i bordi d'attacco di ali e piani di coda picchiettando con un pezzetto di spugna leggermente sporco di Silver Vallejo Air. La spugnetta deve essere davvero scarica e consiglio di passarla da diversi angoli per evitare il ripetersi di una trama sempre uguale.
Le volate di mitragliatrici e cannoni sono state invecchiate con polvere di grafite mischiata alla polvere di un gesso nero da belle arti per realizzare i residui carboniosi delle armi da fuoco. L'applicazione di questo pigmento va fatta a pennello assolutamente asciutto e scarico, realizzare i fumi può richiedere numerose passate e qualora si esagerasse si può sempre cancellare l'effetto con una gomma da cancellare bianca, una di quelle mordide

La superficie inferiore è stata trattata con delle leggere perdite idrauliche e colature di sporco, anche loro sono realizzate con un colore ad olio marrone molto diluito (praticamente diluente sporco) in modo da dosare l'effetto e non incombere in striature troppo pesanti difficoltose da rimuovere.
Mi son voluto divertire col serbatoio al quale ho dato un look più consumato rispetto all'aereo, noterete che in punta si vedono delle ammaccature con piccole scrostature mentre compare un urto di taglio verso la parte posteriore. Il tutto è invecchiato con vistose colature di carburante, qui ho lasciato che l'effetto unto del colore ad olio rimanesse presente.
I fumi di scarico sono realizzati con Gunze H77 Tyre black diluito all'85% con leveling thinner e andranno a sporcare anche la parte inferiore dei portelli sulle gambe dei carrelli.
Spero che vi piaccia fin qui, devo terminare gli ultimi dettagli e penso che ci vedremo direttamente in gallery!