Da quel poco che ricordo, neanche il pannellino in resina non aveva un buon fitting... o almeno non mi soddisfava a pieno! però, se dalle prove che hai fatto te il cruscotto va bene, usa quello Morè! ti risparmi un bel pò di fatica...Pliniux ha scritto: Me misero, me tapino..Qua arrivano le dolenti note.![]()
Come ben sai Valerio mi sono stampato il tuo articolo..Ma non ricordavo parlassi delle resine! Risultato: ho trascorso tutta la sera a provare a inserire la vasca, senza ottenere nulla. Alla fine ho rimosso le pareti laterali e, forte del foglio Part, ho dettagliato rapidamente le pareti con il blocco leve e poco altro.
A un certo punto mi ero anche perso il cruscotto, finito nel famigerato "buco nero" sotto il tavolo del modellista, ma ho vinto le forze "attrattive" e l'ho recuperato. Sempre leggendo il tuo articolo ho visto che non ti piaceva e che l'avevi sostituito con uno auto-costruito con le decal dei vari strumenti...A me sembra possa andare quello in resina (opportunamente rifinito...). Che dici?
GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri
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Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri
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Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri
A me sembra vada bene (ho fatto diverse prove)! Mò mi hai fatto venire il dubbio...Riprovo e al massimo ho anche un pannello in fotoincisione! 
Intanto ho anche io limato la piastra sopra il sedile come hai fatto tu, è più che sufficiente quella del kit o una in fotoincisione!
Ed ecco intanto come promesso la foto che vi dovevo: si vede bene la mancanza di lunghezza della semiala sinistra...Ali che sono riprodotte perfettamente dal disegno del fascicolo perché:
"L'ala era fondamentalmente quella originale dell'MC.202 con installate le due mitragliatrici SAFAT da 7,7mm. L'ala aveva il caratteristico disegno rastremato in pianta con le estremità arrotondate, ed era costituita da due semiali asimmetriche tra loro per contrastare la coppia dell'elica. La semiala destra aveva un’apertura di 4,32m, corda all'estremità di 1,17m e un peso di circa di 185kg, mentre la sinistra misurava 4,52m di apertura, con 1,16m di corda
all'estremità e pesava 168 kg. La costruzione era molto semplice e si componeva nelle due semiali unite ad un tronco centrale solidale alla fusoliera. La costruzione era fatta in traliccio metallico e si componeva in un bi-longherone collegato da 54 centine. Gli alettoni erano anch’essi in struttura metallica e con il rivestimento in tela. Sul bordo d'uscita alare erano installati degli ipersostentatori a spacco divisi in quattro sezioni."

Il kit è dunque non perfetto in questo particolare (avendo un'ala costituita da sue semiali perfettamente simmetriche)...pazienza!
Intanto ho anche io limato la piastra sopra il sedile come hai fatto tu, è più che sufficiente quella del kit o una in fotoincisione!
Ed ecco intanto come promesso la foto che vi dovevo: si vede bene la mancanza di lunghezza della semiala sinistra...Ali che sono riprodotte perfettamente dal disegno del fascicolo perché:
"L'ala era fondamentalmente quella originale dell'MC.202 con installate le due mitragliatrici SAFAT da 7,7mm. L'ala aveva il caratteristico disegno rastremato in pianta con le estremità arrotondate, ed era costituita da due semiali asimmetriche tra loro per contrastare la coppia dell'elica. La semiala destra aveva un’apertura di 4,32m, corda all'estremità di 1,17m e un peso di circa di 185kg, mentre la sinistra misurava 4,52m di apertura, con 1,16m di corda
all'estremità e pesava 168 kg. La costruzione era molto semplice e si componeva nelle due semiali unite ad un tronco centrale solidale alla fusoliera. La costruzione era fatta in traliccio metallico e si componeva in un bi-longherone collegato da 54 centine. Gli alettoni erano anch’essi in struttura metallica e con il rivestimento in tela. Sul bordo d'uscita alare erano installati degli ipersostentatori a spacco divisi in quattro sezioni."

Il kit è dunque non perfetto in questo particolare (avendo un'ala costituita da sue semiali perfettamente simmetriche)...pazienza!
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Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri
questa non la sapevo! però volendo la puoi fare con il plasticard la parte mancante, certo, ti ci vorrà un bel po' di pazienza ma non è impossibile...


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Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri
Sempre se non ricordo male, anche alla fusoliera mancano pochi millimetri... ma questo è quello che passa il convento!
Morè... secondo me quell'ala va benissimo così! o avevi intenzione di allungarla?
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Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri
Ciao Moreno,Pliniux ha scritto:.... La semiala destra aveva un’apertura di 4,32m, corda all'estremità di 1,17m e un peso di circa di 185kg, mentre la sinistra misurava 4,52m di apertura, con 1,16m di corda all'estremità e pesava 168 kg. ...
da queste info la semiala con apertura maggiore aveva massa inferiore! Ho capito bene?
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Ultima modifica di microciccio il 26 gennaio 2011, 20:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri
Ciao
L'ala asimmetrica è una caratteristica dei caccia Macchi dal 200.
saluti
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Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri
Grazie a tutti per i commenti! Tranquilli: l'ala va benissimo così e non mi passa per la testa di rifarla...Dovendo dare una colorazione metallica ogni piccolo sbavo sarebbe evidenziato *!
@Microciccio: ho copiato il testo da un file-collage che mi tengo sul PC e non so più da dove viene...In effetti è strano, dovrei controllare...
Intanto ieri è stata una bella domenica produttiva: dopo un leggero lavaggetto delle pareti ha incollato le semi fusoliere (inserirò pianale e sedile da sotto - calzano a pennello); ho incollato filtro aria e cofano (* aiuto, ci vorrà stucco a fiumi...povero me!) e ho incollato le ali.
Stasera se faccio in tempo li incollo alla fusoliera e poi sono pronto per i famigerati Alclad!



@Microciccio: ho copiato il testo da un file-collage che mi tengo sul PC e non so più da dove viene...In effetti è strano, dovrei controllare...
Intanto ieri è stata una bella domenica produttiva: dopo un leggero lavaggetto delle pareti ha incollato le semi fusoliere (inserirò pianale e sedile da sotto - calzano a pennello); ho incollato filtro aria e cofano (* aiuto, ci vorrà stucco a fiumi...povero me!) e ho incollato le ali.
Stasera se faccio in tempo li incollo alla fusoliera e poi sono pronto per i famigerati Alclad!



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Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri
Vai con calma Morè... prenditi tempo e controlla dieci volte le stuccature: gli ALCLAD non perdonano! altra zona molto rognosa (oltre alla cofanatura motore... sigh
) è l'unione ali-fusoliera. Talmente imprecisa che ho dovuto limare parecchia plastica dagli scassi della fusoliera per farla combaciare alla meno peggio con le ali. Ovviamente, tutto sto casino ti pregiudica il diedro alare... quindi dovrai dare una sistemata anche a quello.
Ma non ti scoraggiare! basta un pò di pazienza!
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Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri
lavoro scrupoloso vedo! complimenti moreno, vedi che ti applichi con tanta di quella passione che viene voglia di correre a modellare!
p.s. a breve devo farlo pure io un 205 in 72 per un amico è almeno un anno che mi ha dato la scatola...sicuramente lo farò da scatola al 300% sarà divertente un ritorno alle eliche in 72 una tantum...
p.s. a breve devo farlo pure io un 205 in 72 per un amico è almeno un anno che mi ha dato la scatola...sicuramente lo farò da scatola al 300% sarà divertente un ritorno alle eliche in 72 una tantum...
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Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri
Dai Mauro lanciati! Non privare il tuo amico del piacere di mettere in bacheca il Veltro!CoB ha scritto:lavoro scrupoloso vedo! complimenti moreno, vedi che ti applichi con tanta di quella passione che viene voglia di correre a modellare!
p.s. a breve devo farlo pure io un 205 in 72 per un amico è almeno un anno che mi ha dato la scatola...sicuramente lo farò da scatola al 300% sarà divertente un ritorno alle eliche in 72 una tantum...
In effetti (mi pareva di ricordarlo) il pezzo delle ali è veramente un disastro; limare la zona della fusoliera non è complicato (basta solo pazienza e attenzione)...Il fatto è che quando poi si applicano le ali dando loro il diedro e fissandole col nastro adesivo il pezzetto verso la coda si "sforma" e aderisce molto male...Un vero casino. In ogni caso credo di aver raggiunto un buon compromesso; adesso si tratterà di molta pazienza e carta vetrata...Starfighter84 ha scritto:Vai con calma Morè... prenditi tempo e controlla dieci volte le stuccature: gli ALCLAD non perdonano! altra zona molto rognosa (oltre alla cofanatura motore... sigh) è l'unione ali-fusoliera. Talmente imprecisa che ho dovuto limare parecchia plastica dagli scassi della fusoliera per farla combaciare alla meno peggio con le ali. Ovviamente, tutto sto casino ti pregiudica il diedro alare... quindi dovrai dare una sistemata anche a quello.
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Ieri sera ho anche fissato vasca interna e iniziato con qualche stuccatura; adesso il modello riposa un po'!

























