💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥

Custom Decal, a chi rivolgersi? APC DECALS

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Custom Decal, a chi rivolgersi?

Messaggio da Starfighter84 »

microciccio ha scritto: 5 gennaio 2026, 14:57 hai per caso sondato anche Fantasy Printshop?
Fantasy ha un minimo d'ordine... all'epoca era 50 fogli, adesso avrà sicuramente alzato. Senza contare che stampa in UK e le tasse doganali annullano qualsiasi vantaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Maw89 ha scritto: 5 gennaio 2026, 13:23 Super notizia!!! Se ha una buona qualità mi toccherà finire il foglio per il 260 blu 🤣

Che dimensioni ha il padellone? Col nuovo giocattolo potrei forse riuscirci ;)

Nicola
:-000 :-000 :-000 ti voglio bene :mrgreen: :mrgreen: ti mando mp...
Poli 19 ha scritto: 5 gennaio 2026, 14:07 ciao Luca,
quindi se ho ben capito Vinar vuole i disegni?
Esatto, lui stampa soltanto (nel sito mi pare che dica che non ha tempo per disegnare), quindi ha bisogno un file in PDF semplicemente, ma con alcune caratteristiche che spiega sempre nel sito...
microciccio ha scritto: 5 gennaio 2026, 14:57 Ciao Luca,

oltre FIDES e Lubos Vinar Decals, hai per caso sondato anche Fantasy Printshop?

microciccio
Grande Paolo! eh sarebbero belle le Fantasy (ingfatti i fogli MT son ben stampati), ma leggevo qualche mese fa che mi pare chiudessero e cercassero qualcuno che rilevasse l'attività... non l'ho presa in considerazione... Anche perchè forse vogliono una minima quantità per stampare? Almeno, ricordavo così...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...

Messaggio da fearless »

Starfighter84 ha scritto: 5 gennaio 2026, 15:52 REVISIONE ARGOMENTO: CUSTOM DECAL, A CHI RIVOLGERSI?
Re: Custom Decal, a chi rivolgersi?Cita fearless
da fearless » 5 gennaio 2026, 15:54
ecco infatti mi pareva...
Enrico 75 ha scritto: 5 gennaio 2026, 15:51 Ciao Luca, ottima notizia!!
A me personalmente le Fides non mi hanno soddisfatto troppo... Se questa sarà una valida alternativa è sicuramente una buona notizia!
Attendo aggiornamenti sulla posa
Enrico
Ciao Enrico! Si sinceramente spero di aver trovato una buona alternativa... :-XXX :-XXX :-XXX

Immagine
Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

fearless ha scritto: 5 gennaio 2026, 15:54 Esatto, lui stampa soltanto (nel sito mi pare che dica che non ha tempo per disegnare),
Grazie mille Luca!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User

Messaggio da fearless »

Poli 19 ha scritto: 5 gennaio 2026, 16:37
fearless ha scritto: 5 gennaio 2026, 15:54 Esatto, lui stampa soltanto (nel sito mi pare che dica che non ha tempo per disegnare),
Grazie mille Luca!
E di che Fiorenzo, figurati! :-oook

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Luca,

bene a sapersi!! È sempre importante avere una alternativa...speriamo che con questa azienda greca anche l qualità in termini di dettagli vada bene.
Comunque non so se ne avevamo parlato ma segnalo anche Inkam di Genova. ;)
Sono decals molto sottili dall'ottimo potere adesivo però non eccessivamente coprenti. Fides da questo punto di vista non sbaglia.

Saluti
Rob
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Luca, il provider di stampa a cui ti sei rivolto è APC Decals?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User

Messaggio da fearless »

rob_zone ha scritto: 5 gennaio 2026, 17:41 Ciao Luca,

bene a sapersi!! È sempre importante avere una alternativa...speriamo che con questa azienda greca anche l qualità in termini di dettagli vada bene.
Comunque non so se ne avevamo parlato ma segnalo anche Inkam di Genova. ;)
Sono decals molto sottili dall'ottimo potere adesivo però non eccessivamente coprenti. Fides da questo punto di vista non sbaglia.

Saluti
Rob
Ciao Rob, si ricordo che mi avevi parlato anche di loro; il fatto di essere poco coprenti però non mi convince e mi ha indotto a continuare la mia ricerca...
FreestyleAurelio ha scritto: 5 gennaio 2026, 18:00 Luca, il provider di stampa a cui ti sei rivolto è APC Decals?
Corretto Aurelio!

Nel mentre, ho sacrificato una decal mettendola su una vecchio modello...

Ok, la decal è piccola, ma a vederla così sembra molto sottile, si è posizionata senza problemi, ho passato con il dito dopo averla compressa ed è rimasta in posizione... Sembra che sia compatibile con il SET e con il SOL, sebbene dopo aver applicato quest'ultimo, l'altra decal che ho usato, alla fine sia sia staccata molto probabilmente a causa mia dopo aver usato troppa forza per "stirarla"; una cosa che comunque ho visto succedere anche con altre marche (il SOL in effetti ho imparato a metterne sempre poco e solo se necessario, a differenza del SET).
Detto questo, direi che si comportano come prevedibile... Comunque :-XXX che non si sa mai :mrgreen:

Immagine
lorebor
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: Drive&Fly, Modena
Nome: Lorenzo

Messaggio da lorebor »

rob_zone ha scritto: 5 gennaio 2026, 17:41 Comunque non so se ne avevamo parlato ma segnalo anche Inkam di Genova. ;)

Saluti
Rob
Io ho usato spesso le Inkam e mi sono trovato bene; questa è una prova che ho fatto applicando una decal stampata da loro su una vernice opaca. Ho usato il Mr Mark Softer.

Bisogna però includere il fondo bianco nel file che gli si manda perhè loro non lo mettono di default come fa la Fides.
fearless
Ancient User
Ancient User

Messaggio da fearless »

lorebor ha scritto: 5 gennaio 2026, 20:34
rob_zone ha scritto: 5 gennaio 2026, 17:41 Comunque non so se ne avevamo parlato ma segnalo anche Inkam di Genova. ;)

Saluti
Rob
Io ho usato spesso le Inkam e mi sono trovato bene; questa è una prova che ho fatto applicando una decal stampata da loro su una vernice opaca. Ho usato il Mr Mark Softer.

Bisogna però includere il fondo bianco nel file che gli si manda perhè loro non lo mettono di default come fa la Fides.
Ciao Lorenzo, grazie per il tuo feedback! In effetti a vederle così sembrano piuttosto nitide!
Ok quindi una delle accortezze da tenere in conto è quella di avere anche il fondo bianco per quelle che lo richiedono :-oook
E parlando di spessore confermi quello che dice Rob (sono effettivamente più sottili delle Fides)?
Quindi con i dovuti accorgimenti, anche queste possono essere un'opzione in più :-oook

Immagine
Rispondi

Torna a “Decal”