💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

GB Nose/Tail Art 25 - Enrico 75 - P-51D-10 "Katydid" Eduard 1/48

Moderatore: Starfighter84

Enrico 75
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
Aerografo: si
colori preferiti: Alluminio
scratch builder: si
Nome: Enrico Pivato

Re: GB Nose/Tail Art 25 - Enrico 75 - P-51D-10 "Katydid" Eduard 1/48

Messaggio da Enrico 75 »

Ciao a tutti
Sto procedendo col montaggio, nulla di nuovo, ma volevo farvi vedere come ho pensato di realizzare le tre luci sotto l'ala destra. Anziché usare il vetrino trasparente del kit ho sperimentato l'uso di un foglietto di alluminio che ho formato a pressione manualmente sulla sede per ottenere le tre lampade, poi ho riempito con resina UV trasparente mischiata con una punta di colore e infine polimerizzato il tutto.
Fatto così a mio avviso rende maggiormente l'idea della forma reale, o perlomeno questa era l'intenzione.
Di seguito i vari passaggi

Enrico
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Enrico, ottima soluzione.
L'unica cosa è che con i colori utilizzati sembra si siano persi i riflessi dell'alluminio.

Hai utilizzato colori trasparenti?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrico 75
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d

Messaggio da Enrico 75 »

FreestyleAurelio ha scritto: 18 aprile 2025, 9:02 Ciao Enrico, ottima soluzione.
L'unica cosa è che con i colori utilizzati sembra si siano persi i riflessi dell'alluminio.

Hai utilizzato colori trasparenti?
Ciao Aurelio
Visti dal vivo in realtà i colori non sono così vividi, si percepisce sulle curvature più marcate il riflesso dell'alluminio. Per realizzarlo ho intinto la punta di uno stuzzicadenti nel colore classico (non trasparente) e ho mescolato la resina prima di esporla alla luce UV.
Enrico
Immagine
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

Messaggio da AeroFlanker »

Aquila1411 ha scritto: 22 marzo 2025, 12:20 Se hai utilizzato l'H58 ti confermo che non è più utilizzabile come verde per gli i terni del cockpit. Le boccette vecchie erano corrette come tinta, ma purtroppo ad un certo punto (non ricordo quando), pur mantenendo numerazione e descrizione, hanno cambiato formula facendolo di fatto diventare un zinch cromate yellow.

Il colore è proprio diverso, scurire non aiuterebbe. Ormai lo devi tenere così.
Comunque non ti scoraggiare, stai lavorando molto bene, magari fai solo un po' più di ricerca.
Preparando il P-40E ho avuto la fortuna di avere a disposizione l’H58 con la pigmentazione corretta ma anche quella nuova con quella sbagliata.

Avevo fatto della foto di entrambe per avere sempre a disposizione quando sono in giro, non voglia la fortuna di trovare su qualche scaffale quella giusta.

Enrico 75
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Enrico 75 »

Ciao a tutti
Dopo aver lasciato questo wip in congelatore per una decina di mesi, ho deciso di scongelarlo e magari prima o poi ultimarlo.
La situazione attuale è la seguente

Le ali sono state verniciate con AK Extreme metal - White aluminium, le superfici mobili hanno ricevuto un fondo nero lucido e successivamente una mano di Alclad Chrome, mentre invece per la fusoliera e quindi per riprodurre l'alluminio naturale ho voluto sperimentare un prodotto che aveva attirato la mia attenzione, ovvero il True Metal della AK.
Questo qua:

Fonte: AK-interactive.com

La descrizione dice che è a base cerosa, può essere applicato con pennello, per strofinatura, con aerografo dopo opportuna diluizione e può essere successivamente lucidato.

Ho fatto prima delle prove a pennello, una volta asciutto lo ho lucidato con un panno in cotone e il risultato è sorprendente, sembra veramente alluminio reale. Il contro è che stendendolo a pennello è inevitabile o molto difficile non lasciare striature.
Per questo motivo ho deciso di utilizzarlo ad aerografo e per farlo ho sciolto un po' di prodotto con della nitro (si scioglie anche col White Spirit, ma asciuga più lentamente), riuscendo a stenderlo decentemente sul mustang.
Dopo un paio di ore lo ho poi lucidato delicatamente con un panno per attenuare un po' di granulosità.

La resa a me convince parecchio, magari dalle foto non si percepisce tanto, però sembra proprio metallo.
Maneggiandolo troppo, col tempo tende a venire via, per cui è meglio fissarlo il prima possibile con del trasparente anche perché sopporta male le mascherature... Chiedetemi come lo ho imparato...
Una volta sigillato ho poi realizzato i pannelli più scuri con dello smoke trasparente, sempre AK.

Spero possa essere utile per chi volesse provarlo

Il bianco sul muso è la base per realizzare i checker gialli e verdi, provo a farli con mascheratura al posto delle decal, che Dio me la mandi buona...

Alla prossima
Enrico
Immagine
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Enrico, ben tornato su questo wip.

È sempre difficile fotografare il metallizzato, ma dalle foto mi sembra venuto piuttosto bene fino adesso.
L'unica cosa che non mi convince è la pasta dell'AK che hai utilizzato. Con gli AK Xtreme metal si ottengono davvero ottimi risultati e sono resistenti quanto dei normali colori, quindi, in base a quanto hai scritto, perché complicarsi la vita? Comunque ognuno fa come vuole, quindi non prenderla come una critica, ma come uno spunto di riflessione. ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Enrico 75 ha scritto: 10 febbraio 2026, 11:39 La descrizione dice che è a base cerosa, può essere applicato con pennello, per strofinatura, con aerografo dopo opportuna diluizione e può essere successivamente lucidato.
Non si sono inventati granchè... negli anni '90 c'era il mito della fantomatica pasta di alluminio SNJ, ricordo che al mio primo pellegrinaggio da Hannants da bambino (a Colinsdale, quando ancora era più un supermercato del modellismo che un negozietto di provincia quale, purtroppo, è diventato adesso) me ne feci acquistare una boccetta da mio padre. Ce l'ho ancora e non l'ho mai usata!
Troppo delicata, non reggeva la minima manipolazione... ma se il fondo veniva preparato correttamente (e all'epoca non c'erano tutti i Surfacer e prodotti con pigmenti fini che si trovano adesso) e giocavi con le variazioni del colore di base, potevi ottenere infinite sfumature e tonalità del metallizzato.
Inutile dire che questo tipo di metallizzato ha più un valore di marketing che effettivo... gli Aclad e le lacche metallizzate, in generale, hanno una resa migliore e più sicura...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In realtà l'epopea delle paste metalliche comincia fin dagli anni '70 con la mitica pasta Rub ' Buff della WAX prodotto per belle arti.
Credo fosse introvabile in Italia ma, negli USA, veniva usata con soddisfazione dai modellisti Yankee. D'altronde per avere finiture metalliche (all'epoca giravano pochi aerografi) o ti affidavi al pennello ed all'Humbrol 11, oppure ai fogli metallici, oppure alle bombolette.
Le paste Ak??? Un amico, avendole usate, me ne ha parlato benissimo in effetti. Io poi ho tanti preconcetti invece.
Una domanda però:
Le paste AK sono mascherabili una volta stese?

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”