F-14 & A-4 Aggressor

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: F-14 & A-4 Aggressor

Messaggio da Jacopo »

Rieccomi a postare il lavoro della mattinata, ho finalmente finito il montaggio degli scharichi usando la tecnica segretissima del montaggio a anello ossia questa:
DSC00459.JPG
e sono andato avanti con il gattone finendo la 2° mano di colore sul dorso dell'aereo ecco le immagini, mancano i lavaggi in nero per dar risalto a tutti i dettagli, spero si vedano bene :D
DSC00463.JPG
DSC00462.JPG
e ho finito il bianco dei carrelli del giocallo si stagno :D
DSC00460.JPG
oggi pome se tutto va bene dovrei stuccare lo sky e fare i primi lavaggi. appena finito posto tutto.

aspetto con ansia critiche e impressioni :-help
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!

Messaggio da Jacopo »

e rieccomi qui a postare il lavoro del pomeriggio :D
ho stuccato lo scooterino e fatto la 2° mano di grigio al micione, i lavaggi li faccio direttamente a modello finito, risparmio tempo :P e ho fatto la parte preferita di tutto il caccia ossia la riga nera :P
DSC00465.JPG
DSC00466.JPG
e intanto che scrivevo ho colorato pure le code :D
DSC00469.JPG
ragazzi aspetto critiche e consigli sul lavoro, su non siate timidi :P e grazie a tutti in anticipo :-oook

p.s. sto per mettermi vicino alle armi spero che piaccia il tomcat super armato con 6 AIM-54 e 2 Aim-9 ( tutti i gattoni che ho fatto ossia 3 in 1/72 avevano solo 4 Aim-54 finalmente posso fare la versione da 6 :-sbraco :-sbraco ) e ovviamente i 2 serbatoi.

p.p.s. l'ala del tomcat mi pare abbia una parte lasciata metallica negli slat è vero o ricordo male io? :-help :-help
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bello pesantuccio il pre su quei seggiolini, mi piace! Per il montaggio sembra tutto ok, il micione con le derive nere è sempre una figata! :-Figo
Il profilo metallico c'è! Lo ricordo anch'io!
Buon proseguimento!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il bordo di attacco metallico c'è, ma non su tutti i Tomcat. Anzi, in particolare veniva lasciato in NM solo sui primi verniciati ancora in bianco e Gull Grey... sugli esemplari in TPS il bordino metallico non c'era già più.
Jacopo, che colore hai usato per il grigio? non sò se è un effetto della foto... ma mi sembra abbastanza scuro. ;)

Per i pozzetti dello Scooter passerei almeno un'altra mano di bianco.

Ma te vernici a pennello o ad aerografo? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

Dopo tanto tempo ho finalmente trovato l'immagine con lo schema del colore
Immagine
immagine a solo scopo di descrizione

ma non riesco a trovare il foglio decal originale, se avete consigli o sapete da che foglio è ve ne sarei molto grato :-help
mark

Messaggio da mark »

Com'è il montaggio del tomcat HB ?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Jacopo, se l'indicazione contenuta nell'immagine è giusta, questo esemplare ha le prese d'aria del tipo "bulged" del tutto simili a quelle montate sugli A-4 Super Fox. Quindi quelle contenute nel kit Hasegawa non sono corrette...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Dalla foto, in effetti non si capisce... ma conta che è scattata molto in lontananza e con delle condizioni di luce abbastanza particolari. Comunque le prese d'aria "Bulged" le hanno parecchi esemplari Aggressor... parecchi A-4, infatti, vennero modificati e aggiornati per svolgere il ruolo di "Bandit", e per questo fu sostituito anche il motore (e di coseguenza anche le prese d'aria). Quindi è plausibile che il tuo esemplare sia tra quelli sopra descritti...
L'ideale sarebbe trovare una foto più ravvicinata... hai cercato in giro per il web? e comunque rimane il problema di reperimento delle prese d'aria corrette... nei kit Hasegawa ci sono sono quelle standard.
Jacopo ha scritto:Caro Valerio (posso vero?)
Ma certo che puoi...! ;)

Immagine Immagine

Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

Starfighter84 ha scritto:Dalla foto, in effetti non si capisce... ma conta che è scattata molto in lontananza e con delle condizioni di luce abbastanza particolari. Comunque le prese d'aria "Bulged" le hanno parecchi esemplari Aggressor... parecchi A-4, infatti, vennero modificati e aggiornati per svolgere il ruolo di "Bandit", e per questo fu sostituito anche il motore (e di coseguenza anche le prese d'aria). Quindi è plausibile che il tuo esemplare sia tra quelli sopra descritti...
L'ideale sarebbe trovare una foto più ravvicinata... hai cercato in giro per il web? e comunque rimane il problema di reperimento delle prese d'aria corrette... nei kit Hasegawa ci sono sono quelle standard.
Jacopo ha scritto:Caro Valerio (posso vero?)
Ma certo che puoi...! ;)

Valerio faccio manco in tempo di dire che non si smette mai di imparare e mentre modificavo il topic ecco che apprendo una cosa nuova :-sbraco
comunque ho cercato e non ho trovato nulla pare che sia un fantasma quel'aereo, c'è un sito dove un modellista l'ha realizzato ma ha usato le prese d'aria standard del kit quindi non so per questo ho deciso di cambiare rotta se non trovo tante fonti non mi fido fino in fondo, sono fatto così....

comunque grazie mille per il supporto :-oook
mark

Messaggio da mark »

Grazie Jacopo del parere sulla scatola! Mi sa che tra i tomcat in giro, l'Hb abbia preso il primo posto..se ne farò uno prenderò un Hb (però in 72, mi sa che c'è) dato che sono rimasto piacevolmente sorpreso anche dal Fresco della stessa ditta contro ogni previsione e parere. Ottimi dettagli, incastri buoni e prezzi non alti..
Scusate l'OT.
Rispondi

Torna a “Under Construction”